Home Notizie Io Scrivo, un documentario struggente sulla scrittura come terapia

Io Scrivo, un documentario struggente sulla scrittura come terapia

Il film-documentario realizzato da Matilde D’Errico commuove e appassiona.

pubblicato 5 Gennaio 2020 aggiornato 9 Novembre 2020 14:41

Commuove e appassiona Io Scrivo, il film-documentario realizzato dall’autrice televisiva Matilde D’Errico, creatrice di Amore Criminale e del suo spin off Sopravvissute. Il prodotto, trasmesso in seconda serata su Rai3, ha raccontato le vicende di dodici donne malate di tumore al seno che hanno deciso di frequentare un laboratorio di scrittura presso il Policlinico Gemelli di Roma per imparare a gestire le emozioni derivanti da questo difficile percorso.

Nella nostra società per certi versi alcuni argomenti costituiscono ancora un tabù, ma Io Scrivo ha il merito di raccontare tutte le fasi affrontate dalle protagoniste, dalla diagnosi al rapporto medico-paziente. Inoltre l’autrice del documentario ha affrontato nel 2016 un’esperienza di tumore al seno, quindi risulta davvero difficile trattenere l’emozione quando abbraccia l’equipe medica che l’ha curata durante quel periodo difficile e della quale traspare l’umanità, soprattutto nel descrivere il primario Masetti che le teneva la mano nel corso dell’operazione.

Molto riusciti i ritratti delle dodici protagoniste, dalla psicoterapeuta Giorgia che rivendicava il suo diritto a essere malata rifiutandosi di indossare il turbante a Elena, tifosissima della Roma. Ma l’elemento di novità è costituito ovviamente dal laboratorio di scrittura tenuto dalla stessa D’Errico: aiutandosi con le categorie della narratologia le donne cercano di raccontare loro stesse e la malattia. La scrittura diventa una sorta di terapia che non si sostituisce ovviamente alla farmacologia, ma che “supporta la parte sana del paziente“, per citare le parole di un medico del Policlinico Gemelli di Roma.

Io Scrivo, anticipazioni 4 gennaio 2020

Va in onda stasera  su Rai3 alle 22.05, un film-documentario realizzato dall’autrice Matilde D’Errico e intitolato Io scrivo. Dodici donne frequentano un laboratorio di scrittura per metabolizzare e affrontare le emozioni che genera la diagnosi e la cura di una malattia come il tumore al seno. TvBlog seguirà la trasmissione in liveblogging.

Il progetto di storytelling realizzato con alcune donne del reparto di Senologia e Terapie Integrate del Policlinico Gemelli di Roma. A guidarle come insegnante, Matilde D’Errico, autrice e regista del documentario, che ha affrontato e curato nel 2016 un tumore al seno.

Io scrivo racconta la vita, fuori e dentro l’ospedale, delle dodici donne che frequentano il laboratorio di scrittura per imparare a gestire, attraverso l’azione dello scrivere, le proprie emozioni e descrive anche la vita di medici e infermieri del reparto di Senologia del Policlinico Gemelli e le attività della onlus Susan G. Komen Italia, da sempre impegnata nella lotta contro il tumore al seno.

 

Matilde D’Errico: chi è

Al pubblico di Rai3 il nome di Matilde D’Errico non è certo sconosciuto: autrice televisiva di lungo corso, ha creato con Maurizio Iannelli la trasmissione Amore Criminale, dedicata ai casi di violenza contro le donne e condotta negli anni da Veronica Pivetti, Barbara De Rossi e Camila Raznovich. Successivamente si è occupata dello spin off Sopravvissute.

 

Io Scrivo: dove seguirlo

Io Scrivo va in onda alle 22.05 su Rai3. In alternativa è disponibile in livestreaming su Raiplay e sulla Guida Tv dello stesso sito.

 

Io Scrivo: Second Screen

Sarà possibile commentare il film-documentario di Matilde D’Errico sui social di Rai3 (Facebook, Twitter e Instagram).