Home Salemme porta il teatro in diretta tv la sera di Natale ed è “Una Festa Esagerata”

Salemme porta il teatro in diretta tv la sera di Natale ed è “Una Festa Esagerata”

Salemme… il bello della diretta! chiude il suo ciclo la sera di Natale con uno spettacolo live su Rai 2.

pubblicato 25 Dicembre 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 09:34

Il miglior regalo televisivo per questo Natale 2019 lo fa Rai 2 con Vincenzo Salemme in diretta dal Centro di Produzione Rai di Napoli. Va in onda proprio questa sera, martedì 25 dicembre, la terza e ultima commedia preparata per questo esperimento davvero ben riuscito che ha riportato la televisione alle sue origini riuscendo nello stesso tempo a (r)innovare un genere fondante della tv italiana. Parola d’ordine ‘Qualità’, nella produzione e nella realizzazione: la professionalità ha regnato sul palco, dietro le quinte e in regia e non è una cosa così scontata in tv.

Ulteriore segno dell”integrità’ del progetto e della filosofia che lo sottende è che il Natale non ferma le repliche: mentre tutto il palinsesto live va in pausa per le Feste, il teatro raccoglie attori e spettatori, maestranze e tecnici per una festa particolare che unisce l’evento straordinariamente quotidiano del teatro e l’eccezionalità del Natale. Una Festa Esagerata, insomma, come il titolo della terza e ultima commedia in onda questa sera alle 21.05.

Scritta, diretta e interpretata da Vincenzo Salemme, la commedia racconta in chiave realistica e divertente il lato oscuro e grottesco dell’animo umano: si sorride e si riflette, come vuole la tradizione teatrale napoletana, con Salemme sempre attento ai giochi linguistici e alle potenzialità del linguaggio teatrale.

Con Salemme sul palco anche Antonio Guerriero, Antonella Cioli, Giovanni Ribò, Vincenzo Borrino, Teresa Del Vecchio, Sergio D’Auria, Mirea Flavia Stellato, Massimo Andrei. E vale la pena ricordare il cast tecnico, dal direttore della fotografia Sandro Carotenuto al direttore di produzione Pino Aprea, per arrivare alla regia televisiva di Barbara Napolitano.

E Buon Natale.

Rai 2