L’Eredità, gaffe di Insinna che suggerisce una risposta

Flavio Insinna suggerisce una risposta, ma la concorrente non coglie…

“Dottoressa, tu che sei medico, dai, siamo un po’ anche a casa tua…”:

così Flavio Insinna invita Iole, poi campionessa di puntata, a rispondere a una delle domande del triello che aveva come ultime due opzioni attive Friends e Grey’s Anatomy. Per chi ha un minimo di dimestichezza con le serie tv USA è facile cogliere il suggerimento per la risposta esatta: da una parte c’è una sitcom cult (durata 10 anni e fresca di 25esimo compleanno) dall’altra la più longeva serie medical americana, giunta alla 17esima stagione e ormai in cima alla classifica del maggior numero di puntate trasmesse (con buona pace di E.R.).

La domanda completa era la seguente: “La protagonista di quale serie tv di grande successo è stata una delle madrine di Telethon?“. Le alternative erano, nell’ordine, Dr. House, Beautiful, Friends e Grey’s Anatomy. Dopo i primi due errori, il turno passa a Iole e Insinna l’accompagna con quella frase che sa di suggerimento.

Iole però non coglie e sbaglia. Arriverà comunque ai Calci di Rigore e alla Ghigliottina, senza però riuscire a indovinare la parola ‘misteriosa’.

L’involontario suggerimento di Insinna, dunque, è caduto nel vuoto, il che elimina possibili ricorsi e polemiche. Si potrebbe anche sostenere che quel riferimento al mondo medico va ricondotto al contesto di Telethon. Si tratterebbe però di un’ipotesi, a orecchio, un po’ forzata. Più facile immaginare una ‘gaffe’, una parola di troppo, una battuta sfuggita, per fortuna senza grandi conseguenze. Talvolta, però, un po’ più di misura aiuta a evitare trappoloni…

Ultime notizie su L' Eredità

L'Eredità è l'inossidabile quiz del preserale di RaiUno dal 29 luglio 2002.

Tutto su L' Eredità →