Rivelo: le interviste al neon di Lorella, che non si Boccia

Torna Rivelo, il talk show di Real Time con Lorella Boccia al comando. Racconto e recensione.

Mentre le generaliste si aprono al factual, Real Time scopre il talk show. Uno scambio reciproco di generi, in una televisione che fa sempre più rima con contaminazione. Dopo l’esperienza di Seconda Vita di Gabriele Parpiglia, la rete passa il testimone a Rivelo, serie di interviste condotte da Lorella Boccia, ballerina della scuola di Amici e aspirante showgirl a tutto tondo. Forte dei buoni riscontri della prima emissione, la trasmissione ha conquistato la prima serata e undici appuntamenti con i protagonisti del mondo dello spettacolo e del gossip nostrano, pronti a mettersi a nudo davanti alle telecamere del programma.

Tra luci al neon e scaffali pieni di scartoffie, in un’atmosfera da commissariato alla Hill Street Blues, Lorella Boccia è solita instaurare con l’ospite una connessione fisica e visiva quasi da inquisitore. Col faldone pieno di domande scottanti tra le mani e le sue misteriose carte, che scandiscono il ritmo dell’incontro, si colloca idealmente a metà tra le conterranee Franca Leosini e Cloris Brosca, ai tempi della Zingara. L’indimenticata Luna Nera lascia però qui spazio al tarocco del Cigno Nero e di altre icone del ballo, evidente riferimento al primo talento della conduttrice, che celano gli argomenti su cui può vertere l’incontro con l’ospite, che ha pari responsabilità sulla riuscita o meno dello spettacolo. Cecilia Rodriguez, che ha inaugurato il nuovo ciclo di incontri, ha rispettato le regole del gioco fino alla fine, senza mai sottrarsi a curiosità o a interrogativi indiscreti. Lorella Boccia, dal canto suo, non si è mai mostrata troppo indiscreta, ha domandato con fermezza ed eleganza, lasciandosi intervistare dalla sua stessa ospite in chiusura di puntata.

Ecco, è nei momenti in cui esce dal tracciato del copione che Lorella Boccia dà il suo meglio, sfoderando la sua verace (ma sempre misurata) napoletanità ed apparendo realmente autentica. Il consiglio per la conduttrice, pertanto, è di lavorare affinché anche gli interventi, che fanno parte del rituale, vengano interpretati in maniera naturale, anche con qualche sbavatura partenopea. In definitiva, Lorella non si Boccia.

Rivelo, il racconto in diretta della prima di giovedì 19/12/2019

  • 21.10

    Lorella Boccia accoglie il pubblico della prima serata di Real Time nel salotto di Rivelo. Luci soffusissime, scartoffie, scaffali e scatole. I proiettori sono tutti orientati sull’intervistatrice e l’intervistata.

  • 21.15

    La prima ospite di Lorella Boccia è Cecilia Rodriguez. La showgirl ricorda l’intervista del fidanzato, protagonista della prima edizione dello show, in cui si era parlato di matrimonio, lungi dall’essere però celebrato. Cecilia Rodriguez sceglie due fra le carte messe sul tavolo dalla conduttrice, sotto le quali si nascondono i temi che saranno al centro dell’incontro. Lorella Boccia tiene per sé la carta del Cigno Nero, quella della rivelazione finale. Le carte differiscono per grafiche da quelle della prima stagione del programma.

  • 21.20

    “I paragoni con Belen non mi sono mai piaciuti. Adesso l’ho superato- Non mi danno più fastidio perché oggi sono forte. Sono arrivata dopo Belen, nella prima ospitata da Chiambretti con lei non parlavo ancora italiano e dissero che fossi muta”. Cecilia Rodriguez si svela così davanti alla carta dei rimproveri, che racchiudono gli attacchi gratuiti di un tempo e l’hating che combatte quotidianamente.

  • 21.25

    Cecilia ricorda l’assenza di Belen durante una fase delicata della sua vita, quella della crescita, ma anche l’aiuto economico che le ha permesso di diventare la donna che è oggi. La showgirl dice la sua anche sul caso che la vide protagonista alcuni mesi fa, quando, a causa di alcuni problemi con i documenti, i giornali la definirono “clandestina”. Spazio anche per ricordare le amicizie nate al Grande Fratello Vip con Gianluca Impastato e Veronica Angeloni; rapporti freddi con Luca Onestini.

  • 21.30

    Vittime delle bastonate di Cecilia Rodriguez, un tipetto che non le manda di certo a dire, anche Giulia De Lellis e Andrea Iannone, ex della sorella: “In un’intervista ho detto che si sono trovati perché sono alti uguali, un metro e una banana. Pensavo che non lo riportassero nel pezzo, invece…”. L’argentina parla anche dell’iniziale freddezza davanti alla scelta di Belen di tornare con Stefano De Martino: “Un bicchiere rotto puoi ripararlo, ma rimane un bicchiere rotto. Adesso però li vedo bene. La mia paura era che Belen stesse di nuovo male, ha sofferto molto per tre anni”.

  • 21.35

    Arriva il vino rosso, gli animi si scaldano e le confidenze aumentano. Cecilia racconta il suo rapporto col fratello Jeremias, quasi un gemello, di cui ricorda il periodo buio della depressione. “Era il maschio della casa, io e mia sorella ci eravamo fatte la nostra vita e lui, fratello di mezzo, pensava di dover portare i soldi a casa”.

  • 21.40

    Cecilia parla anche del rapporto con Fabrizio Corona, suo ex cognato, con cui ha discusso quando scoppiò la polemica legata al presunto tradimento di Riccardo Fogli all’Isola, ma al quale la lega uno splendido rapporto di amicizia. Chi butterebbe giù tra lui e Andrea Iannone? Corona, “è una testa dura”.

  • 21.45

    La seconda carta, quella dell’asciugamano, rivela l’espressione “sex appeal”. Cecilia ricorda le esperienze scottanti davanti all’obiettivo dei fotografi, servizi fotografici e calendari che non rinnega, anzi, “fa parte del mio lavoro”. Al contrario, non si sottoporrebbe di nuovo alla mastoplastica additiva.

  • 21.50

    Lorella Boccia chiede spiegazioni anche a proposito di una foto che ha scatenato lo sdegno dei perbenisti quest’estate. In uno scatto condiviso su Instagram dalla coppia Rodriguez-Moser, qualcuno ha infatti notato un giocattolo erotico. La showgirl argentina confessa di farne uso col suo compagno, con cui forte è l’intesa sessuale. Niente da fare invece con l’ex Francesco Monte, più all’antica.

  • 22.00

    La carta del Cigno Nero, la rivelazione di Cecilia Rodriguez? Un segreto, mai confidato nemmeno alla mamma Veronica: “Ho avuto un periodo, appena arrivata in Italia, volevo fare la modella. Sono stata in alcune agenzie, che mi dissero di lavorare sull’immagine: dieta, lavorare sui denti, palestra. Sono andata da una nutrizionista, che mi tolse tutto. Invece mi abbuffavo e vomitavo. Parliamo di anoressia e bulimia, ma ne sono uscita velocemente, sarà durata un mese”.

  • 22.05

    L’intervista si chiude con uno scambio di ruoli: Cecilia Rodriguez diventa intervistatrice e chiede a Lorella Boccia, sua ospite, se lei abbia mai usato giocattoli erotici. Risposta positiva! La trasmissione si chiude tra le risate.

Dopo la buona accoglienza della prima edizione, Lorella Boccia torna al timone di Rivelo, il talk show di Real Time in cui la showgirl di Torre Annunziata intervista uomini e donne del mondo dello spettacolo. Il programma debutta in prima serata oggi, giovedì 19 dicembre alle 21.10, col primo degli undici faccia a faccia registrati. Tvblog seguirà la trasmissione in live-blogging, a cui seguirà la consueta recensione.

Prima protagonista della seconda stagione di Rivelo è Cecilia Rodriguez, modella e imprenditrice argentina, sorella minore di Belen e Jeremias. Dopo aver ascoltato le rivelazioni di Ignazio Moser nella scorsa edizione, Lorella Boccia interrogherà l’ex inquilina del Grande Fratello Vip a proposito di famiglia, lavoro e amore. Ad aiutarla nella scansione dell’intervista, alcune carte misteriose, che celano i temi delle domande che sottoporrà all’ospite. L’ultima, quella fatidica del Cigno Nero, obbligherà Cecilia Rodriguez ad una rivelazione forzata. Durante l’incontro, la showgirl argentina ha parlato del futuro insieme al suo compagno, del tanto chiacchierato matrimonio, del rapporto con la sorella Belen e della fine dell’amicizia con l’ex cognato Andrea Iannone (in questo post le anticipazioni sulle risposte).

Nella seconda puntata di Rivelo, in onda la sera di Santo Stefano, giovedì 26 dicembre alle 21.10, ospiti della seconda stagione di Rivelo saranno il modello Fabio Colloricchio (ospite di Live – Non è la d’Urso lunedì scorso) e l’influencer Nicole Mazzocato.

Rivelo, second screen e come vedere

È possibile seguire Rivelo sui social: l’account ufficiale da seguire su Facebook e su Instagram è @rivelotv, mentre l’hashtag ufficiale per commentare la trasmissione è #Rivelo. Sul portale Dplay è disponibile l’opzione per vedere Rivelo sia in diretta, che in differita: le undici interviste saranno infatti caricate anche sul sito, seguendo l’ordine di messa in onda. Rivelo è un programma realizzato da Arcobaleno Tre per Discovery Italia.

I Video di TvBlog