Home Masterchef Italia 9 novità: arrivano il grembiule grigio e lo Skill Test

Masterchef Italia 9 novità: arrivano il grembiule grigio e lo Skill Test

Masterchef Italia 9 dal 19 dicembre 2019 su Sky Uno. Giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli

pubblicato 17 Dicembre 2019 aggiornato 3 Febbraio 2021 13:26

Oggi, a Milano, si è tenuta la presentazione della nona stagione di ‘Masterchef Italia’, che torna dal 19 dicembre ogni giovedì alle 21.15 su Sky Uno e su NOW TV. A giudicare le sfide dei promettenti cuochi amatoriali quest’anno una giuria a tre, formata da Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.

Questa nuova edizione vedrà un meccanismo di selezione ancora più avvincente: l’assegnazione del grembiule grigio. Gli aspiranti chef dovranno superare infatti tre step per aggiudicarsi un posto nella Masterclass: la consueta presentazione di un piatto a scelta, il test di abilità e la sfida finale. L’unico modo per abbreviare il percorso di selezione è convincere al primo colpo i giudici con il proprio piatto. I tre “sì” di Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli daranno diritto infatti al grembiule bianco con l’accesso diretto alla sfida finale. Chi riceverà solo due “sì” dovrà indossare il grembiule grigio e tentare di conquistare i giudici nel secondo step di selezione, ovvero nella prova di abilità, alla quale potrà accedere anche chi riceverà solo un “sì”, ma a patto che uno dei giudici decida di scommettere sull’aspirante chef in prima persona apponendo la sua firma sul grembiule grigio: una possibilità, quest’ultima, del tutto inedita che i tre giudici possono sfruttare solo una volta ciascuno durante tutta la fase di selezione.

Una volta formata la Masterclass con i 20 aspiranti MasterChef, la gara vera e propria entrerà nel vivo con un’altra novità: oltre alla Mystery Box, l’Invention Test e il Pressure Test, ci sarà anche lo Skill Test. Una sorta di “esame a sorpresa” che coinvolgerà tutti i concorrenti, senza esclusioni, mettendoli alla prova su una specifica abilità richiesta dai giudici. Lo Skill Test, a cui si sottoporranno gli aspiranti chef in due occasioni, sarà suddiviso in tre step, ognuno dei quali affidato a un giudice, e decreterà l’eliminazione di un concorrente.

Tra gli ospiti, il Maestro Iginio Massari, atteso per l’immancabile sfida di pasticceria; il giovanissimo e cosmopolita chef Jeremy Chan, detentore di una stella Michelin per il suo ristorante “Ikoyi” a Londra dove propone una cucina ricca di colori, sapori e consistenze dalle forti influenze africane; infine Henrique Fogaça, giudice dell’edizione brasiliana del talent culinario, molto esigente, che ha conquistato Rio De Janeiro grazie ai suoi ristoranti “Sal Gastronomia” e “Sal Grosso” dove a farla da padrona è la carne, rigorosamente di altissima qualità.

Le prove in esterna si svolgeranno in scenari incantevoli tra cui la tenuta La Colombaia a Vercelli, il Teatro Regio di Parma, l’Armani Ristorante a Milano. L’ultima uscita porterà i concorrenti in un prestigioso ristorante stellato all’estero dove chi è rimasto in gara avrà l’ultima opportunità di impressionare i giudici e guadagnarsi un posto in finale.

Il vincitore assoluto si aggiudicherà 100.000 euro in gettoni d’oro e la possibilità di pubblicare il loro primo libro di ricette.

Masterchef Magazine

Dal 27 dicembre, dal lunedì al venerdì alle ore 19.50 (sempre su Sky Uno), torna anche MasterChef Magazine, la striscia quotidiana dove le ricette preparate dai giudici e dagli aspiranti chef saranno nuovamente grandi protagoniste. Ospiti di MasterChef Magazine anche alcuni tra i passati concorrenti Anna Martelli, e importanti chef tra cui Terry Giacomello, Gianpaolo Raschi, Daniele Usai, e Marco Sacco con la rubrica “Dalla Strada Alle Stelle”; tra gli ospiti più illustri di MasterChef Magazine anche Iginio Massari: il Maestro svelerà i suoi segreti “più dolci” direttamente dalla storica Pasticceria Veneto di Brescia affiancato dall’ultima vincitrice di MasterChef Valeria Raciti.

MasterChef ItaliaSky Uno