Home Telethon – 30 anni insieme, conferenza stampa con Antonella Clerici

Telethon – 30 anni insieme, conferenza stampa con Antonella Clerici

Dal 14 al 21 dicembre sulle reti Rai la consueta maratona di solidarietà

pubblicato 11 Dicembre 2019 aggiornato 9 Novembre 2020 14:42

  • 11.46

    Tra qualche minuto avrà inizio la conferenza stampa.

  • 11.48

    Tra gli ospiti di Festa di Natale, condotto da Antonella Clerici: Luca Zingaretti, Carlotta Mantovan, Serena Rossi, Pierfrancesco Favino, Gigi Proietti, Massimiliano Rosolino, Francesco Pannofino e Achille Lauro.

  • 11.49

    Dopo Festa di Natale, da mezzanotte su Rai1 sabato 14 andrà in onda Talenthon, format di intrattenimento con ospiti musicali e comici. Alla conduzione Gigi e Ross.

  • 12.20

    Il Presidente Rai Marcello Foa: “30 anni è una cifra tonda, molto bella. Pensiamo a quale era la situazione delle famiglie con un malato grave 30 anni fa: era solitudine, isolamento, disperazione. Oggi questo sentimento è molto diminuito, oggi le famiglie e i malati si sentono meno soli”.

  • 12.24

    Foa definisce Telethon “sinonimo di serietà e fiducia”, quindi si augura di battere qualche record con la raccolta di quest’anno e auspica che Telethon rimanga in Rai per molti anni, decenni, ancora.

  • 12.24

    Video messaggio di Luca Cordero di Montezemolo.

  • 12.25

    Ciannamea: “lo studio Telethon quest’anno sarà ancora più grande, con circa 19 ore trasmissioni in diretta, in crescita rispetto allo scorso anno”.

  • 12.30

    Ciannamea: “Telethon sarà distribuito su tutti i palinsesti televisivi e non solo Rai. Sarà multipiattaforma, su RaiPlay, in radio, sarà ovunque”.

  • 12.40

    Ciannamea spiega che “tutti i programmi saranno coinvolti in questa maratona” con Rai1 che “prevale in maniera assoluta”. Presente in sala anche la direttrice di rete Teresa De Santis, che ha posato per i fotografi anche accanto ad Antonella Clerici (i rapporti tra le due non sono esaltanti).

  • 12.47

    Clerici: “Mi trovo tra i bambini, un mondo che amo molto. Il senso della serata è quello di una festa di Natale. L’apertura sarà con Carlotta Mantovan che porterà tutte le famiglie e i bambini curati in questi 30 anni. Lo farò con Pippo Baudo, che fu colui che iniziò la maratona 30 anni fa”.

  • 12.48

    Clerici: “Da quando ho iniziato a condurre questa serata, tre anni fa, ho chiesto di poter portare un messaggio sempre positivo, di aiuto, solidarietà”. E ricorda Fabrizio Frizzi, che condusse per molti anni Telethon.

  • 12.50

    Viene illustrata anche la copertura di Telethon su RaiPlay e in radio (con i segnali orari personalizzati con tre bambini), con molti programmi coinvolti. Quindi viene mostrato il cortometraggio di Luca Zingaretti sul tema della rarità e della solitudine, che sarà proposto anche in prima serata su Rai1.

  • 12.51

    Viene mostrato un filmato con alcune testimonianze prestigiose a Telethon, da Nilde Iotti ad Andreotti, passando per Dulbecco, Susanna Agnelli e Napolitano, Parola poi alla direttrice generale Telethon Pasinelli.

  • 12.56

    Pasinelli: “L’ottimismo non è la caratteristica che deve contraddistinguere. Telethon è guidata dalla fiducia nella ricerca scientifica. Che non è garanzia di successo, ma di impegno”.

  • 12.59

    Pasinelli sottolinea che la Rai è stata “antesignana ad appoggiare Telethon in progetti che riguardano temi dell’Agenda 2030 (che nasce con l’idea che nessuno rimanga escluso e che dice che nessun obiettivo può essere raggiunto senza la partnership”, come quella tra Rai e Telethon).

  • 13.06

    Pasinelli racconta di sentirsi in famiglia in Rai e svela di aver ricevuto ieri un sms dalla truccatrici: “Mi hanno scritto ‘che bello, ci vedremo anche quest’anno”.

  • 13.06

    Presenti in sala oggi anche Arianna Ciampoli, Carlotta Mantovan, Andrea Perroni, Paolo Belli, Luca Barbararossa. In prima fila anche il dg Rai Fabrizio Salini.

  • 13.07

    Il dg Salini ringrazia tutte le parti, poi aggiunge: “La maratona Telethon non è più solo televisiva, perché è presente su tutti i mezzi. C’è stato uno sforzo per coniugare i vari linguaggi. Telethon oggi è un appuntamento, una iniziativa a cui auguriamo tutti una lunghissima vita”.

  • 13.08

    Salini: “La Rai ha il dovere di includere, di non lasciare indietro nessuno. Il primo Telethon, 30 anni fa, fu un successo oltre ogni aspettativa”.

  • 13.10

    La conferenza si chiude con la torta per i 30 anni di Telethon.

Sta per iniziare a Roma la conferenza stampa di presentazione di 30 anni insieme, la maratona televisiva di Fondazione Telethon che andrà in onda sulle reti Rai dal 14 al 21 dicembre. Si tratta, appunto, della trentesima edizione, con l’immutato obiettivo di dare voce ai bambini e alle famiglie che si trovano ad affrontare una malattia genetica rara

La maratona si aprirà sabato 14 dicembre, in prima serata su Rai1, con Antonella Clerici conduttrice di Festa di Natale all’Auditorium della Rai; a chiuderla una puntata speciale de I Soliti Ignoti condotta da Amadeus, in onda il 21 dicembre.

Nella conferenza stampa, che TvBlog seguirà in tempo reale, previsti i seguenti interventi:

Marcello Foa – Presidente Rai

Fabrizio Salini – Amministratore Delegato Rai

Francesca Pasinelli – Direttore Generale Telethon

Marcello Ciannamea – Direttore Palinsesto Rai

Roberto Sergio – Direttore Rai Radio

Paolo Del Brocco – Amministratore Delegato Rai Cinema

Antonella Clerici

Antonella ClericiRai 1