Home X Factor X Factor 2019, semifinale: Eugenio Campagna eliminato

X Factor 2019, semifinale: Eugenio Campagna eliminato

X Factor 13, semifinale in diretta: chi sarà eliminato?

pubblicato 5 Dicembre 2019 aggiornato 9 Novembre 2020 14:42

  • 21.14

    Pochissimo all’inizio della semifinale di X Factor 2019.

  • 21.16

    Cattelan inizia la puntata e ricorda la finale al Forum di Assago. Solo 4 dei 5 cantanti potranno sfidarsi giovedì prossimo. Sfida aperta. Applauso ai giudici già seduti in postazione.

  • 21.18

    Serata di ospiti, il re del pop Tiziano Ferro, il pianista siriano Aeham Ahmad e Tha Supreme

  • 21.21

    Dopo una breve pausa, ecco, in diretta, un medley di Tiziano Ferro con i semifinalisti di X Factor 13. Si parte da Non me lo so spiegare, poi Indietro e Il regalo più grande. Malika su complimenta per la generosità di Tiziano Ferro.

  • 21.28

    La Sierra, Sofia, Davide Rossi, Booda e Eugenio Campagna l’ordine di esibizione.

  • 21.29

    Sierra felici per il loro inedito che è risultato il più ascoltato e scaricato nell’ultima settimana. Questa sera cantano Born Slippy, Nuxx di Underworld. “Gli ho chiesto di guardare, con i loro occhi, oggi, quello che io vedevo all’epoca”. Nel brano, un testo principalmente scritto da loro.

  • 21.34

    Sfera: “Unica cosa è che secondo me, in questa canzone, nello specifico, avete usato sempre lo stesso flow. Monoflow dall’inizio alla fine…” Mara approva la performance. Malika: “Vi ha messi nella condizione di essere schiacciati da una cosa più grande di voi…”

  • 21.38

    A Sofia è stato assegnato il brano Human Nature di Michael Jackson: “Sono sicuro che lei arriverà lontano”. Complimenti sparsi da parte dei giudici. Samuel: “Sei cresciuta tantissimo, hai fatto un percorso incredibile”.

  • 21.50

    Davide a rischio eliminazione per due volte. Questa sera è il terzo ad esibirsi e canterà Toxic di Britney Spears. “Potremmo uscire e proprio per questo deve essere grandioso, è la nostra grande festa”. Brano cantato e suonato, in una versione diversa, al pianoforte.

  • 21.55

    Samuel: “Sei bravo, suoni bene, canti bene. Ti sei messo addosso tanti vestiti, sei stato obbligato a cambiare di abito ad ogni esibizione. Questo, però, non mi fa inquadrare il tuo look artistico”. Sfera: “Mi è sembrato andare a cercare una hit conosciuta da tutti per paracularsi… Hai talento, vederti fare Britney Spears… non mi è piaciuta tanto”. Mara: “Malika, come lo vedi tu fra cinque anni?”, Malika: “Sono Malika e sono il giudice di Davide. Mi trovo a rispondere con delle parole concrete e non a vanvera. Il songwriting americano è stato alla base del soul. il soul e il funk sono la chiave del percorso di Davide. Per quello che riguarda il discorso hit, ti invito ad analizzare la scrittura del brano… Samuel, sei un musicista, mi stupisce che ancora tu non capisca questa cosa, fra cinque anni Davide probabilmente sarà in America a darci schiaffoni”. Samuel: “Ci mandi una cartolina dall’America?”

  • 21.59

    Tocca ancora a Samuel con i Booda alle prese con Dibby Dibby Sound di Dj Fresh vs Jay Fay. Sfera: “Apprezzo il vostro modo di fare intrattenimento”. Mara: “Mi dispiace di avervi offeso chiedendo più erotismo, speravo fosse una cosa che potesse completare un’azione di canto”.

  • 22.07

    Per Eugenio Campagna, Una buona idea di Niccolò Fabi. Malika: “Complimenti per l’intonazione e la concentrazione ritrovate. E’ una canzone straordinaria, hai avuto bisogno di urlare un po’ per arrivare. Mi chiedo cosa ci sia dentro da tirare fuori così urgentemente…” Samuel apprezza che abbia abbandonato spazi diversi dai suoi: “Sono quelli che ti insegnano qualcosa di nuovo, ti faccio i complimenti”. Anche per Sfera è stato bravo.

  • 22.14

    Meno votato al ballottaggio, recap dei cinque cantanti ancora in gara.

  • 22.16

    E’ il momento di Tha Supreme con blun7 a swishland. In “incognito” sul palco, virtualmente. Poi si chiude il televoto.

  • 22.22

    Passano il turno… Sofia, Booda, Davide Rossi e i La Sierra. Eugenio all’Ultimo scontro.

  • 22.24

    Seconda manche, spazio per il momento “My Song”, durante il quale i concorrenti presentano il loro brano del cuore. Davide interpreterà Uptown Funk di Bruno Mars, la canzone del cuore di Sofia è Love of my Life dei Queen, mentre la preferenza della Sierra è per Ni Ben Ni Mal di Bad Bunny, quella dei Booda è per Level Up di Ciara. Esibizioni veloci, una dietro l’altra.

  • 22.33

    Commento dei giudici per le autoassegnazioni. Samuel: “Sofia ha messo in scena la sua voce al meglio, Davide è stato bravissimo”. Malika: “Sono nota per riconoscere i meriti di tutti… trovo che i Booda vadano premiati perché arrivano con la loro fin dall’inizio. Li ho sempre trovati positivi con gli altri”. Sfera stupito da Davide “senza pianoforte, finalmente”

  • 22.37

    Prima del risultato, ecco il ritorno di Tiziano Ferro, sul palco con il nuovo singolo, “In mezzo a questo inverno”. Il cantante si congratula con i giudici per il lavoro svolto, “invidiandoli”. Chissà se un giorno sarà mai giudice anche lui…

  • 22.52

    Televoto chiuso. Chi si sfiderà con Eugenio?

  • 22.53

    Primi finalista… La Sierra, Sofia. Terzo finalisti di X Factor è… Davide. I Booda a rischio eliminazione. Ultimo scontro con Eugenio Campagna.

  • 23.01

    Ecco il pianista siriano Aeham Ahmad, che, grazie alla musica, porterà il suo messaggio di coraggio, orgoglio e speranza, in un’esibizione dalla coreografia semplice, ideata dal direttore artistico Simone Ferrari. Aeham al piano, suonerà un suo brano “I forgot my name” (con testo in arabo) e poi insieme a tutti i concorrenti di X Factor 2019 intepreterà “Mad World” dei Tears for Fears.

  • 23.14

    Momento di scoprire il parere dei giudici. Chi eliminare tra Booda e Eugenio? Ovviamente Samuel salva il suo gruppo e Mara, invece, Eugenio Campagna. “Hai un po’ mollato psicofisicamente le ultime puntate…” critica la Maionchi. Sfera: “Io, come detto in tutte le puntate, sono un fan accanito dei Booda…” Tutto nelle mani di Malika: “Eugenio mi ha fatto appassionare alla sua storia immediatamente, lui era il ragazzo Glovo per me, i Booda li amo dal primo giorno e pensavo che andare al Tilt fosse la cosa che avrei fatto… Mi siete andati fuori tempo stasera… Detto ciò, Mara ha detto una cosa saggia… Ti sei trovato tanto fuori fuoco durante queste ultime due settimane… elimino Eugenio”.

  • 23.19

    Eugenio: “Io sono grato di aver preso parte a questa roba qui, aspettavo da tantissimo tempo… Può cominciare qua il mio percorso, ragazzi, grazie mille”.

  • 23.19

    Finisce qui la semifinale di X Factor 13.

Booda, Sierra, Eugenio Campagna, Sofia Tornambene e Davide Rossi.

Solo 4 di loro potranno coronare il sogno di calcare il palco di X Factor, talent di Sky prodotto da Fremantle, al Mediolanum Forum di Assago. L’appuntamento con la semifinale è per giovedì 5 dicembre alle ore 21.15, su Sky e NOW TV.

X Factor 13, i 5 cantanti in gara

La situazione vede avvantaggiato Samuel che ha in gara due componenti della sua squadra: Booda e Sierra sono infatti i Gruppi che si giocano l’ingresso alla finale. Gli altri giudici hanno tutti un concorrente a testa: Mara per i suoi Over schiera Eugenio Campagna, Malika per gli Under Uomini ha Davide Rossi, Sfera Ebbasta per le Under Donne si gioca tutto con la giovane Sofia Tornambene.

Ad Alessandro Cattelan il compito di guidare giudici e concorrenti nella sfida che si svolgerà in due manche classiche, al termine delle quali il meno votato di ciascun turno andrà allo scontro finale.

X Factor 2019, Canzoni assegnate nelle due manche

Nella prima manche i concorrenti si esibiranno sulle note dei brani scelti dai rispettivi giudici: Mara ha assegnato ad EUGENIO CAMPAGNA Una buona idea di Niccolò Fabi, Malika ha scelto Toxic di Britney Spears per DAVIDE ROSSI, Sfera ha affidato a SOFIA TORNAMBENE Human Nature di Michael Jackson, Samuel ha selezionato Born Slippy, Nuxx di Underworld per la SIERRA e Dibby Dibby Sound di Dj Fresh vs Jay Fay per i BOODA.

Nella seconda manche spazio per il classico momento “My Song”, durante il quale i concorrenti presenteranno il loro brano del cuore. Così Eugenio ha scelto Nessuno vuol essere Robin di Cesare Cremonini, Davide interpreterà Uptown Funk di Bruno Mars, la canzone del cuore di Sofia è Love of my Life dei Queen, mentre la preferenza della Sierra è per Ni Ben Ni Mal di Bad Bunny, quella dei Booda è per Level Up di Ciara.

L’attesissimo ospite di questa settimana è Tiziano Ferro, il cui nuovo album, “Accetto Miracoli” – uscito il 22 novembre in tutto il mondo su etichetta Virgin Records (Universal Music Italia) e già certificato Oro – offre un’istantanea molto nitida della sua crescita personale e artistica, costante negli anni, ma ora più che mai frutto di una raggiunta maturità che si riflette nelle scelte stilistiche, nella composizione e nella scrittura. L’artista si esibirà nell’opening con i concorrenti interpretando un medley di tre delle sue hit e presenterà poi, in anteprima assoluta live, il suo ultimo successo In mezzo a questo inverno.

Per la prima volta sul palco di X Factor il pianista siriano Aeham Ahmad, che trasmetterà, grazie alla musica, il suo messaggio di coraggio, orgoglio e speranza, in un’esibizione dalla coreografia semplice, ideata dal direttore artistico Simone Ferrari. Aeham al piano, suonerà un suo brano “I forgot my name” (con testo in arabo) e poi insieme a tutti i concorrenti di X Factor 2019 intepreterà “Mad World” dei Tears for Fears.

La puntata di questa settimana è in onda giovedì 5 dicembre alle 21.15 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455), sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go, su smartphone, tablet e PC, anche in viaggio nei Paesi dell’Unione Europea, e in streaming su NOW TV; il mercoledì in prima serata, in chiaro su TV8.

Noi di TvBlog, come sempre, seguiremo la diretta con il nostro consueto liveblogging, minuto per minuto.

X Factor