Lo Zecchino D'oro 2019, Antonella Clerici l'ideale e materna padrona di casa

Lo Zecchino D'oro 2019, la prima puntata mercoledì 4 dicembre 2019

"E' bello ricominciare da qui, credo che niente accada per caso. Credo che lo Zecchino sia nel mio destino, dai tempi de Le tagliatelle di Nonna Pina. Sono al posto giusto nel momento giusto"

Con queste parole Antonella Clerici ha inaugurato l'edizione 2019 dello Zecchino d'Oro e, dopo mesi di assenza dal piccolo schermo, l'ex conduttrice de La prova del cuoco e di Ti lascio una canzone (programmi ai quali strizza l'occhio durante la puntata), ha riportato sul palco un mix di due sue grandi passioni: la musica, interpretata da giovani cantanti (in questo caso, davvero piccini) e la cucina, con una finestra dedicata alla merenda per lo spettatore da casa.

A guardare questo primo appuntamento de Lo Zecchino d'Oro, abbiamo avuto la conferma di come Antonella sia sempre una impeccabile padrona di casa, la rappresentazione di una televisione genuina, calorosa.

La Clerici è stata perfettamente a suo agio nel ruolo di conduttrice di questo evento, in diretta: affettuosa con i bimbi presenti, pronta a metterli a proprio agio, a confrontarsi la giuria in studio e a sciogliere la tensione dei piccoli prima dell'esibizione. Antonella è materna, la padrona di casa che ha dimostrato, una volta in più, di essere, la rappresentazione di una tv semplice e dalle buone maniere.

Un ritorno in tv con tre speciali pomeridiani prima dell'appuntamento prime tv di sabato 7 dicembre. A poche settimane dalla fine del 2019, la speranza è di vedere nuovamente Antonella alla guida di un programma che senta suo a 360 gradi, musica o buoni sentimenti che sia. E che raccolga il successo meritato.

Nel frattempo, che Zecchino D'Oro sia (magari con meno giochi di magia in giuria...).

  • 16.49

    Sta per iniziare, in diretta, il primo appuntamento con lo Zecchino D'Oro 2019. Noi ci siamo.

  • 16.54

    Antonella Clerici in bianco e rosso, entra in studio. in diretta dall'Antoniano: "E' bello ricominciare da qui, credo che niente accada per caso. Credo che lo Zecchino sia nel mio destino, dai tempi de Le tagliatelle di Nonna Pina. Sono al posto giusto nel momento giusto". Poi la presentazione della giuria (adulta e bimbi con paletta da 6 a 10)

  • 16.55

    Primo ad esibirsi con clip d'esibizione è Gabriele Conti, 5 anni. Canta "Non capisci un tubo". Sabrina Simoni alla guida del coro. Raul Cremona, interpellato per un giudizio, fa un esperimento di magia.

  • 17.02

    Carino e tenero il braccialetto con il nome della figlia, Maelle, al polso di Antonella. TUtti voti alti, 8, 9 e 10.

  • 17.03

    Seconda bambina in gara è Rita Longordo, nata vicino a Sanremo. "Acca" il titolo della canzone.

  • 17.11

    L'ora della merenda, momento dedicato alla cucina, vera passione tv di Antonella Clerici, ex padrona di casa de "La prova del cuoco". Alessandra Spisi in studio (Antonella saluta anche Elisa Isoardi) per cucinare. I bomboloni, la ricetta di oggi.

  • 17.26

    Marta Sisto, Irene Lucarelli e Carlo Antonio Fortino cantano L’inno del girino. Lui timidissimo, mani in tasca, e già fidanzato

  • 17.36

    E' il momento di Asia Loi con La memoria. Cremona e Paolantoni sempre al centro degli argomenti e dei giudizi... Inclusi giochi di magia. Santarelli, invece, promette tutti 10.

  • 17.48

    Si torna dalla pubblicità con Antonella Clerici in una rappresentazione de "La bella e la bestia", canzone inclusa.

  • 17.49

    Alessia Cecere è la prossima con Sono felice. Finita la canzone, appena la parola passa alla giuria, l'ennesimo sketch di Paolantoni e Cremona sui giochi di magia. Orietta Berti accenna Popoff (almeno restando in tema Zecchino d'Oro...)

  • 17.58

    Altro momento (!) di magia, sul palco, di Raul Cremona, prima della prossima esibizione.

  • 18.05

    Sesta esibizione (ultima) di questa puntata. Luna Massari con Un principe blu

  • 18.14

    Antonella parla della fiction sullo Zecchino d'oro, trasmessa con grande successo su Rai Uno. Sul palco, insieme alla Clerici, un frate di Torino che invita a raccogliere fondi per "Dona un pasto"

  • 18.26

    Piccolo Quiz per scoprire chi, tra tre donne in studio, ha cantato un celebre pezzo dello Zecchino d'oro. A fine puntata torna Ernesto, il vincitore della prima edizione di "Ti lascio una canzone".

  • 18.39

    Sono felice, Non capisco un tubo, Un principe blu, Acca le prime posizioni della classifica. La prima puntata termina qua, appuntamento a domani per la seconda puntata.

La 62° edizione dello Zecchino d’Oro sarà in onda per tre appuntamenti pomeridiani condotti da Antonella Clerici, il 4, 5 e 6 dicembre su Rai1 in diretta dagli studi televisivi dell’Antoniano di Bologna. La finale di sabato 7 dicembre, invece, sarà proposta da Rai1 in prima serata, in diretta dall’Arena di Casalecchio di Reno (Bologna), con la conduzione di Carlo Conti e Antonella Clerici, un’assoluta novità per il piccolo schermo, con la direzione musicale del Maestro Peppe Vessicchio, il Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni e la regia di Maurizio Pagnussat.

Lo Zecchino D'Oro, Canzoni in gara e giuria

12 le canzoni inedite in gara - con le quali il repertorio sale a 776 brani - i cui temi vanno dagli animali ai sogni, dalla grammatica alle piccole grandi difficoltà di ogni giorno; 22 gli autori di testi e musiche scelti da una giuria mista di interni dell’Antoniano, Rai e personalità del mondo del giornalismo, della musica e dello spettacolo, tra cui il Maestro Peppe Vessicchio, Io scrittore e cantautore Gio Evan e la youtuber e influencer LaSabriGamer; 16 i piccoli interpreti, con i quali sale a 1034 il numero di bambine e bambini che hanno partecipato alla manifestazione canora dalla prima edizione ad oggi; 11 le regioni d’Italia rappresentate dai solisti scelti tra oltre 5000 bimbi durante lo “Zecchino d’Oro Casting Tour”, che da febbraio ad agosto ha toccato ben 30 città italiane; 65 i bambini del Coro dell’Antoniano, diretto da Sabrina Simoni, che canteranno insieme ai solisti. Tante le novità nelle puntate pomeridiane. Prima fra tutte, la conduzione di Antonella Clerici, una superconduttrice che porterà all’Antoniano tutta la sua proverbiale vivacità e la sua esuberante dolcezza di mamma.

Una giuria di ospiti eccezionali affiancherà la tradizionale giuria di bambini tra gli 8 e i 12 anni, con il compito di scegliere, tra quelle in gara, la canzone vincitrice di questa edizione. Una cucina sarà sempre aperta per suggerire la merenda del giorno ai piccoli telespettatori e alle loro mamme.

Torna il Quizzecchino, un piccolo quiz per vagliare la preparazione degli ospiti sulla storia dello Zecchino d’Oro, ma anche un’occasione per rivedere alcuni frammenti delle passate edizioni che sono rimaste nel cuore di molte generazioni di ascoltatori. Ospiti in trasmissione anche Lampo, Milady, Pilou e Polpetta, ovvero i Buffycats, i quattro protagonisti della serie animata dal titolo 44 Gatti, prodotta dalla Rainbow in collaborazione con Antoniano Bologna e Rai Ragazzi e in onda su Rai Yoyo.

Zecchino D'Oro 2019, puntate 4-5-6-7 dicembre

Il 4 dicembre inizia la gara con l’ascolto di sei canzoni. Il 5 dicembre la gara prosegue con l’ascolto delle altre sei. Il 6 dicembre vengono riascoltate le 12 canzoni in gara, in una versione ridotta. Il 7 dicembre sarà, invece, il giorno della grande finale in prima serata, condotta da una coppia davvero inedita per il piccolo schermo, Carlo Conti e Antonella Clerici che riporteranno in tv tutte le canzoni in gara, cantate dal vivo dinanzi a un pubblico degno delle grandi occasioni. Ancora una volta, accanto alla giuria dei bambini a votare le canzoni in gara sarà una fantastica ed eterogenea giuria di ospiti, da Giovanni Allevi a Luciana Littizzetto, da Ficarra e Picone a Laura Chiatti, Claudia Gerini, Benji e Fede, Alberto Urso.

Il 62° Zecchino d’Oro promuove la campagna “Operazione Pane”, attiva dal 17 novembre al 14 dicembre 2019, finalizzata al sostegno di 15 mense francescane per garantire 150 mila pasti da gennaio a dicembre 2020, pari a un terzo dei pasti complessivamente erogati in un anno dalla rete di mense che accoglie e aiuta persone e famiglie in condizioni di grave disagio e avvia per loro percorsi di inserimento sociale, sanitario e lavorativo. Attraverso una donazione sarà possibile sostenere le Mense Francescane, donando un pasto a chi non ha da mangiare. L’Antoniano sosterrà anche una realtà francescana che opera ad Aleppo, in Siria, per garantire pasti, ascolto e aiuto alle famiglie che hanno subito il trauma della guerra e che adesso non hanno più nulla. Per offrire un contributo, basta un sms o una telefonata da rete fissa al numero solidale 45588. Lo Zecchino d’Oro è sottotitolato per i non udenti alla pagina 777 di Televideo.

Zecchino D'Oro 2019, Second Screen

Il sito ufficiale è www.zecchinodoro.rai.it, dedicato alla 62° edizione e il programma è visibile su tutti i device, il pubblico di internet è chiamato ad esprimersi sulla propria canzone preferita. In trasmissione sarà annunciato il brano che raccoglierà il maggior numero di preferenze online. La trasmissione potrà essere commentata anche attraverso gli hashtag #Zecchino62 e #Zecchinodoro. La 62° edizione dello Zecchino d’oro sarà disponibile anche su RaiPlay con una pagina dedicata per navigare nella rinnovata piattaforma digitale della Rai fra le canzoni di ieri e di oggi. Su RaiPlay l’utente potrà guardare in diretta e on-demand la trasmissione che andrà in onda su Rai1 dal 4 al 7 dicembre e avrà anche la possibilità di rivedere - già durante lo spettacolo - i video delle esibizioni dei piccoli cantanti e degli ospiti.

Noi di TvBlog seguiremo la puntata con il nostro consueto liveblogging. A più tardi!

  • shares
  • Mail