Home Zecchino d'Oro Zecchino d’oro 2019: conferenza stampa con Clerici e Conti

Zecchino d’oro 2019: conferenza stampa con Clerici e Conti

Su Rai1 in onda la 62esima edizione della rassegna internazionale di canzoni per bambini

pubblicato 26 Novembre 2019 aggiornato 9 Novembre 2020 14:43

  • 12.18

    Inizia la conferenza. Assente il direttore di Rai1. Rossana Pastore, che oggi rappresenta la Rai, nota che era dal 2000 che la finale dello Zecchino d’oro non va in onda in prima serata. Il 7 dicembre a condurre ci sarà la coppia formata da Clerici e Conti.

  • 12.19

    Una clip mostra alcuni dei bambini dello Zecchino, edizione 62.

  • 12.20

    Conti: “Per me questo è il terzo anno, è un orgoglio. Lo Zecchino è uno dei grandi eventi del Paese. La speranza è che dentro di noi ci sia un po’ di bambino. Torniamo in prima serata dopo 19 anni”.

  • 12.22

    Conti: “Nell’ultima serata insieme ad Antonella Clerici ci divertiremo. Non avevamo mai fatto un programma da soli, in passato abbiamo fatto Domenica In, ma c’erano anche altre presenze, ma questa è storia passata”.

  • 12.23

    Conti: “Quest’anno ho ascoltato le canzoni e ho aiutato nella selezione: 860! Per fortuna ha collaborato con me mio figlio Matteo di 5 anni”.

  • 12.28

    Conti: “I voti saranno dati da tre giurati vip e dai bambini stessi. In prima serata la giuria sarà composta da Giovanni Allevi, Ficarra e Picone, Luciana Littizzetto, Stefano De Martino, Claudia Gerini e Laura Chiatti. Tra gli ospiti Alberto Urso, ex di Ti lascio una canzone e di Amici. Ci saranno anche Benji e Fede.

  • 12.28

    Conti: “La somma dell’età dei bambini è più bassa della somma della mia età e di quella di Clerici”. Poi ricorda che in gara ci sono le canzoni, non i bambini.

  • 12.30

    Conti: “Il giorno dopo la puntata finale non ci interesserà andare a vedere lo share, l’unico numero che conta è 45588 per l’Operazione pane”.

  • 12.30

    Clerici: “Per me non è un impegno, è un divertimento. È la gioia di trovarmi tra i bambini, è il mio mondo”.

  • 12.30

    Clerici: “Con l’Antoniano ci siamo sfiorati tantissime volte, senza mai collaborare. Le tagliatelle di Nonna Pina è diventata un cult a La Prova del cuoco. Questo mondo qui è il mio mondo, ho fatto Ti lascio un canzone e chissà che non possa nascere una collaborazione con l’Antoniano”.

  • 12.32

    Clerici: “le canzoni sono molto carine e belle, qualcuna mi sta particolarmente a cuore”. Poi, rivolgendosi a Conti: “Grazie Carlo: è mio fratello, mi è sempre stato vicino, in tutti i momenti della mia vita. Mi dà l’opportunità di ricominciare, al suo fianco. Faremo sicuramente un bel lavoro. La nostra amicizia arriverà sicuramente a casa”.

  • 12.34

    Clerici: “Vedrete un Carlo Conti in una veste insolita, trascinato dalle mie gonne, che saranno coloratissime e in tema col look dei bambini”.

  • 12.34

    Clerici: “La raccolta per il pane delle mense è molto bella; anche questa cosa mi appartiene molto; i poveri sono in aumento. Speriamo di fare una bella raccolta”.

  • 12.35

    Padre Giampaolo Cavalli: “Ringrazio la Rai che continua ad accompagnare questo progetto concretamente. Ringrazio Carlo e Antonella che si sporcano le mani”.

  • 12.36

    Cavalli: “Questa edizione nasce con sogni grandi; la prima serata è una avventura inedita per noi; nel giro di pochissimi giorni ci sono state oltre 7 mila prenotazione per l’Arena di Casalecchio”.

  • 12.37

    Cavalli spiega che sono stati cercati bambini più piccoli. Su Operazione pane: “La mensa è una esperienza umiliante, lo è non potersi permettere di comprarsi il pane, il nostro obiettivo è che resti un’esperienza provvisoria. Vogliamo regalare un po’ di futuro”.

  • 12.39

    Sabrina Simoni: “I bambini sono innamorati dei brani. Sono contenuti a portata di bambini, comprensibili da diverse sensibilità”.

  • 12.44

    La direttrice del Coro passa in rassegna rapidamente le canzoni in gara: “I bimbi del Coro hanno avuto tanta pazienza, hanno già finito di registrare il disco”.

  • 12.45

    Dal 30 novembre su RaiPlay in anteprima le animazioni delle canzoni in gara. Beppe Vessicchio è il direttore musicale della compilation dello Zecchino.

  • 12.49

    Chiediamo a Clerici il perché sia assente in conferenza la direttrice De Santis e se lo consideri uno sgarbo: “Non so perché non ci sia”. Conti: “Ha mandato un messaggio, impegni istituzionali”.

  • 12.49

    Clerici: “Io sono a disposizione della Rai, come si sa, la mia concentrazione è sullo Zecchino. E poi su Telethon. Poi vedremo. Spero di fare in primavera un prime time, ho tante idee, non mi mancano. Sono a disposizione, ma non dipende da me. Vedremo cosa accadrà nei prossimi mesi”.

  • 12.51

    Clerici sul futuro: “Non ho una reale proposta sul piatto. Io alla Prova del cuoco? Mi sembra prematuro parlare di futuro. Sono trasparente, se ci sono novità, le racconterò, senza fare pre-tattiche”.

  • 12.51

    Clerici: “Io voglio tornare a La Prova del cuoco? non mi sembra corretto parlarne perché il programma adesso ha una conduttrice, Elisa Isoardi; il programma è suo adesso. Non ci penso prorpio. Potrei pensare di fare una cosa magari diversa. Tornare a La Prova del cuoco così com’è, no. È finita un’epoca. In futuro non so, tornare al daytime dipenderà da una serie di cose. Il mio contratto con Rai è in scadenza a giugno. Magari lo farò altrove, non so dire”.

  • 12.53

    De Santis annunciò programma con Clerici con le teche Rai. Clerici: “Non ho più saputo niente del progetto”.

  • 12.54

    Perché Clerici non voleva fare lo Zecchino? “Un momento di confusione e di perplessità, ma non sullo Zecchino. Sono felice di farlo. Nella vita l’avrei fatto comunque prima o poi. È il modo perfetto per ricominciare per te”.

Sta per iniziare a Roma la conferenza stampa di presentazione del 62° Zecchino d’oro. Blogo la seguirà in diretta. La rassegna internazionale di canzoni per bambini quest’anno sarà condotta da Antonella Clerici, con la partecipazione del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni. Regia di Maurizio Pagnussat. Previsti i seguenti interventi:

Teresa De Santis – Direttore Rai1
Padre Giampaolo Cavalli – Direttore dell’Antoniano di Bologna
Carlo Conti – Direttore Artistico
Rosa Anna Pastore – Vice Direttore Rai1
Sabrina Simoni – Direttrice Coro
Antonella Clerici

Lo Zecchino d’oro andrà in onda su Rai1, in diretta dall’Antoniano di Bologna mercoledì 4, giovedì 5 e venerdì 6 dicembre alle ore 16.50. Ed ancora, in diretta dall’Arena di Casalecchio, sabato 7 dicembre, in prima serata alle ore 21.25.

Antonella ClericiCarlo ContiZecchino d'Oro