Home Che tempo che fa, il monologo di Tiziano Ferro contro il bullismo (VIDEO)

Che tempo che fa, il monologo di Tiziano Ferro contro il bullismo (VIDEO)

Il cantante apre la puntata del 24 novembre 2019 con un messaggio contro il bullismo: “Le parole hanno un peso”

pubblicato 24 Novembre 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 10:54

Era atteso e Tiziano Ferro è tornato ospite di una trasmissione televisiva, in questo caso Che tempo che fa. L’artista è arrivato sì per promuovere il suo nuovo lavoro discografico (fresco d’uscita) ma anche, se vogliamo, per qualcosa di più che una semplice promozione: un monologo contro il bullismo che l’artista ha recitato nella puntata di questa sera, domenica 24 novembre 2019.

Un’inquadratura fissa sul cantante che lancia un messaggio forte lungo un minuto e mezzo. Diretto, determinato, voce grossa, mani in tasca, sguardo serio. Questo il testo completo:

Le parole hanno un peso, ma non lo ricordiamo. Ed è questo il dramma che si nasconde dietro i messaggi di bullismo. Le parole hanno un peso. Ne ribadisco la pericolosità. Ed è necessario essere consapevoli quando le si scaglia contro l’animo di un adolescente troppo fragile per poter decidere o scegliere. Le parole hanno un peso. Grasso, put**na, nano, disadattato, fr*cio, criminale, ne**o, vecchia, terrone, raccomandato, pezzente, ritardato, tr*ia, fallito, anoressica, cornuto, handicappato, frigida, inferiore, mongoloide. Le parole hanno un peso. Nella vita e sugli schermi. E per carità smettiamola di difenderci tirando in ballo l’ironia e il sarcasmo: quelle sono arti delle quali bisogna imparare il mestiere. Non confondiamo le acque. E i livelli. Le parole hanno un peso. E certe ferite resistono nel tempo. L’apologia dell’odo non è un reato che dovrebbe poter cadere in prescrizione. Ma in questo paese una legge contro l’odio non c’è quindi: bulli e odiatori italiani, tranquilli siete liberi! Io intanto aspetto tempi migliori, nei quali le parole magari un giorno…avranno un peso.

Che Tempo Che FaRai 1