Home Serie Tv L’Isola di Pietro 4 ci sarà?

L’Isola di Pietro 4 ci sarà?

L’Isola di Pietro conclude la terza stagione, ma non si escludono le possibilità di una quarta stagione della fiction di Canale 5 con Gianni Morandi

pubblicato 22 Novembre 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 11:03

Rivedremo Gianni Morandi in camice e di corsa lungo i sentieri di Carloforte? E’ la domanda che si fanno i telespettatori de L’Isola di Pietro, giunto a quota tre stagioni e di cui ancora non si hanno notizie ufficiali per quanto riguarda una quarta.

Morandi, nelle recenti interviste, non si è sbilanciato: l’unica cosa che ha detto su una possibile quarta stagione è stata al settimanale Nuovo, a cui ha rivelato di iniziare a sentire la stanchezza delle riprese, sempre molto impegnative, che richiedono una fiction da sei puntate. Il cantante ed attore, però, è noto anche per la sua energia, e questa sembra essere più una battuta che una vera considerazione.

Sul fronte narrativo, gli ostacoli sembrano essere davvero pochi: nel corso di tre stagioni, la fiction co-prodotta da Rti e LuxVide si è sempre rinnovata, presentando ogni anno un nuovo mistero da sviluppare nell’arco degli episodi e da risolvere ad ogni finale di stagione. Al centro, sempre i giovani dell’isola protagonista, i loro problemi ed i loro sogni, che si scontrano con gli adulti.

Se mai dovesse esserci una quarta stagione, si potrebbe quindi i proseguire su questa strada o intraprenderne una nuova, più matura, orientata verso un nuovo caso che coinvolga personaggi più adulti. Ci sono, poi, le linee narrative dei personaggi fissi, da Caterina (Alma Noce) a Diego (Erasmo Genzini), passando per Elena (Chiara Baschetti) e Tobia (Alessio Di Domenicantonio).

Ci sono da considerare, ovviamente anche gli ascolti di questa stagione, la prima ad essere andata in onda di venerdì e non di domenica. Un calo c’è stato: se la prima stagione aveva avuto una media di 4,3 milioni di telespettatori e la seconda di 3,4 milioni, i primi cinque episodi della terza sono stati visti da 2,9 milioni di persone.

Tanti i fattori in gioco, quindi, anche se sembra difficile che Mediaset rinunci ad una fiction che ha ormai una fanbase fissa e che avrebbe ancora materiale narrativo da sfruttare. Quel camice, quindi, è probabile che sia ancora indossato.