Il Castello delle Cerimonie: il matrimonio di Antonella e Antonio in tv è solo un assaggio

Il Castello delle Cerimonie offre un nuovo matrimonio, decisamente ricco di portate.

Vista la puntata, ti aspetti almeno una seconda parte: non è bastato l'assaggio del matrimonio di Antonella e Antonio, raccontato nella puntata di oggi, venerdì 15 novembre 2019. Cosa altro può essere una puntata di 25' se non un assaggio a fronte di una festa durata almeno 12 ore in quel del Castello delle Cerimonie, con i suoi 7 antipasti, 3 primi, 2 secondi (carne e pesce), frutta, dolce, buffet di dolci e gateau mariage. Come può essere sufficiente una puntata di 25 minuti? Deve essere stato davvero complicato riassumere un evento come questo nel formato necessario: già le 24 portate meritavano, poi i 4 cantanti - sugli 8 annunciati - hanno finito per ridurre all'osso la prova dell'abito e la serenata, lasciando però almeno un po' di spazio alle mamme degli sposi, allo zio che vuole solo spaghetti perché gli altri tipi di pasta non li digerisce, al commento degli amici. E le dinamiche familiari avevano molto da offrire in queste nozze giovanissime che spostano però indietro le lancette del tempo. IN effetti il tempo è una delle chiavi del racconto: il tempo che c'è voluto per il primo bacio (un mese), il tempo del fidanzamento illibato (3 anni), il tempo infinito della festa (alle 2.15 continuavano ad arrivare cantanti) e il tempo che fu in cui sembra vivere la sposa, che riassume il matrimonio nel cucinare e fare i servizi, perché questo vuol dire avere una famiglia. E a proposito di famiglia, e di tempo, il giorno dopo le nozze si domanda già se tra 9 mesi sarà tempo di un figlio: quando si dice godersi la vita di coppia.

Ci auguriamo che tornino al Castello anche per il battesimo del loro primo figlio...

Il Castello delle Cerimonie 3, diretta puntata 15 novembre 2019: il matrimonio di Antonella e Antonio


  • 23.12

    "...e speriamo che tra nove mesi... ehhhh": l'entusiasmo della sposa al pensiero di ripetere la prima notte. Per la serie, prima e buona! Adoro. Bene, quando continua questa puntata? Non abbiamo neanche assaggiato il primo antipasto.

  • 23.11

    "Lei ora è diventata donna, abbiamo iniziato il nostro cammino e speriamo che Dio ci manda sempre questo cammino".

  • 23.10

    ... quindi Luciano Caldore alle 2.15 di notte.

  • 23.10

    Si continua con Ida Rendano, a sorpresa...

  • 23.09

    Poi arriva Franco Calone, per le persone "più anzianotte", come i genitori degli sposi.

  • 23.08

    Si parte con Giusy Attanasio. "Mi piace perché fa le canzoni allegre" dice la sposa.

  • 23.07

    Arrivano gli auguri di Donna Imma, che sottolinea come anche per lei la castità sia importante: e la faccia di Matteo che ricorda i tempi in cui usciva con la fidanzata Imma sono un programma.

  • 23..06

    Lo zio della sposa mangia solo spaghetti: la pasta corta gli è indigesta....

  • 23.05

    "Il piccione a sentirselo in mano è strano. E' morbido... ma è passato".

  • 23.03

    Lei è indimenticabile.

  • 23.02

    Lo sposo ha la sua figura.

  • 23.00

    Quale musica se non Like a Virgin.

  • 22.58

    "La mia vita dopo il matrimonio è cucinare, fare i servizi... Questa è la famiglia". E arriva come consolazione la serenata di Mario Forte.

  • 22.57

    Il vestito deve incarnare la purezza: "Appena è uscita pareva 'na Santa!", dice la mamma. "Mi sentivo come la Madonna. Sono pronta per diventare una donna adulta" dice la sposa.

  • 22.54

    24 PORTATE E 8 CANTANTI! Matteo è sconsolato.

  • 22.52

    Matteo Giordano alla lettura dei 7 antipasti ha perso il fiato. E poi due primi, due secondi... "Si possono fare 7 antipasti, ma poi dopo frutta e dolce".

  • 22.51

    Intanto la famiglia Polese raccoglie i pomodori: guida Zio Agostino.

  • 22.49

    Antonella l'ha fatto patire un po': quasi 30 giorni per avere un bacio. Ma dopo 3 anni sono alle nozze. E lei è vergine. "Il mio matrimonio sarà un trionfo di tradizione".

  • 22.21

    Bake Off cerca i suoi semifinali.


Il Castello delle Cerimonie 3: anticipazioni puntata 15 novembre 2019 (Anteprima Video)

La terza stagione de Il Castello delle Cerimonie continua a offrirci gioie: questa sera, venerdì 15 novembre, su Real Time (DTT, 31) intorno alle 22.50 (difficile sperare che avvenga prima) va in scena il matrimonio di Antonio e Antonella. Giovanissima, la coppia ha offerto ai propri ospiti una festa decisamente luculliana, con sette antipasti serviti (5 nel giardino pompeiano, 2 in sala), piatti di ogni tipo e una selezione musicale che ha visto tornare Giusy Attanasio al Castello, là dove si è sposata proprio a inizio stagione, e ha offerto Franco Calone ai fedelissimi, oltre a Ida Rendano e Luciano Caldore, arrivato alle 2.15 di notte. Parola d'ordine di questa puntata? Purezza. La sposa è arrivata illibata alle nozze.

La festa è stata decisamente movimentata, oltre che lunga. Questa volta vi offriamo un punto di vista inedito, ovvero l'ingresso degli sposi dal punto di vista della camera centrale, disposta lungo il tappeto bianco che porta gli sposi verso le colombe, tra le ali di camerieri rosabiancamuniti.

Ve lo dico, aspettate fino alla battuta finale: ne vale (come sempre, ma anche di più) la pena.

Il Castello delle Cerimonie, come seguirlo in tv e in live streaming


La terza stagione de Il Castello delle Cerimonie va in onda ogni venerdì dal 30 agosto alle 22.40 su Real Time (DTT, 31) e on demand su DPlus. In tutto la stagione 2019 si compone di 15 episodi da 30’, realizzati da B&B Film per Discovery Italia.

Il Castello delle Cerimonie, second screen


L'hashtag ufficiale è #IlCastelloDelleCerimonie

  • shares
  • Mail