X Factor 2019, puntata 14 novembre 2019: Seawards eliminati

X Factor 2019, puntata 14 novembre 2019: Mabel e Gianna Nannini ospiti

  • 21.14

    Sta per iniziare il quarto live show di X Factor 13. Cattelan ironizza mostrando una signora che faceva la maglia durante la diretta della scorsa settimana.

  • 21.20

    Dopo una breve pausa, ecco Gianna Nannini sul palco per presentare il nuovo singolo, La differenza. In collegamento da Berlino.

  • 21.25

    Versione ologramma, da Berlino, collegamento e duetto della cantante con i cantante in gara.

  • 21.30

    Applausi per i 4 giudici, già seduti ai loro posti. Davide Rossi, Giordana, Sierra e Nicola Cavallari i primi ad esibirsi, in questo ordine.

  • 21.32

    Davide Rossi è l'ultimo concorrente rimasto in gara nella squadra di Malika Ayane. Gli assegna Don't Stop me Now dei Queen. Una scommessa. Riuscirà?

  • 21.36

    Samuel: "Hai dimostrato di essere un grandissimo interprete". Sfera: "Bravo Davide, brava Malika". Mara chiede a Malika chi è Davide come "personaggio" e artista: "L'ha iniziato Davide il suo percorso... quello soul, poi tre brani di epoche diverse... tutti con arrangiamenti soul". Funk e Soul le parole chiave per l'artista.

  • 21.39

    Under Donna, Giordana. E' la seconda ad esibirsi stasera. "Cerco di non avere rimpianti" racconta. Canta Travis Scott. Ha un inedito scritto da Sia (le rivela Sfera Ebbasta).

  • 21.40

    Mara apprezza la performance di Giordana. Malika: "Hai cantato molto bene ogni volte si crea sempre un pezzo più chiaro del puzzle". Samuel apprezza la produzione e la messinscena. "Assegnazione coraggiosa... l'autotune non è facile da usare, stasera un po' te lo sei perso".

  • 21.47

    Prima pausa.

  • 21.55

    Si riprende con i terzi ad esibirsi, i Sierra, membri della squadra di Samuel. Hanno lavorato al brano "Snow" dei Red Hot Chili Peppers. Dedicata alla loro città, Roma. Sfera: "Vi ho già detto che per me siete molto bravi, l'unica osservazione di oggi è il vostro lato più harcore, cattivo". Mara concorda, li ha visti più "mollicci", flat del solito.

  • 22.03

    Ultimo cantante della prima manche è Nicola Cavallari. Canta 90min di Salmo. Malika pensa che sia andato a tempo, sia stato preciso ma "prematuro fare Salmo Dopo che abbiamo ripetuto all'infinito che il suo rap è tuo o non lo canti, allora così deve essere". Poi aggiunge una sorta di incoerenza di percorso. Samuel trova impossibile riuscire a cantare Salmo senza essere Salmo. "Non si può". Lui replica: "Accetterò ogni commento o critica ma l'intento non era superare Salmo ma fare un omaggio a Salmo, la vita mi ha preso a calci in cul0 e l'ho fatto col cuore"

  • 22.11

    Sfera; "Se canti una hit italiana che conoscono tutti e con una tonalità simile..."

  • 22.15

    Ecco Mabel con il brano "Don’t Call Me Up".

  • 22.20

    Televoto chiuso. Prossima settimana ci saranno gli inediti per chi passerà alla quinta puntata...

  • 22.22

    Passano il turno... Davide, Nicola. All'ultimo scontro va Giordana, a rischio eliminazione.

  • 22.22

    I Booda, Eugenio, Seawards e Sofia Tornambene. Ecco l'ordine di esibizione per la seconda manche.

  • 22.26

    Samuel: "I Booda dove li metti stanno e con i loro strumenti diventano dirompenti". Cantano Milf Money di Fergie. Sempre potenti. Sfera: "Mi sono quasi rotto le balle di sentirvi spaccare, siete bravissimi". Mara vorrebbe sentirli anche in altri sound, meno "di petto".

  • 22.30

    E' il momento di Eugenio con un pezzo di Damien Rice, Delicate. Samuel: "Tu ti trovi a tuo agio anche a cantare le canzoni degli altri, bravissimo". Complimenti sparsi.

  • 22.36

    Piccola pausa prima degli ultimi due cantanti.

  • 22.42

    Tocca ai Seawards cercare di conquistarsi un posto nella quinta puntata dei live show. Presentano l'inedito "Feel". Samuel, citando Venezia, manda un abbraccio agli abitanti delle città, visto questi ultimi giorni difficili.

  • 22.49

    Sfera rincuora la cantante perché sbagliare è umano. "Unica cosa che mi sento di dire è che avrei aspettato a portare il singolo per lavorarlo meglio". Per Malika è evidente l'energia.

  • 22.53

    Ultima in gara, questa sera, Sofia con un pezzo di Stromae.

  • 22.56

    Mara: "Sei stata molto brava nel cantare e nel muoverti sul palco". Concorda anche Malika.

  • 23.03

    Siamo al momento di scoprire il secondo nome che si scontrerà con Giordana all'Ultimo Scontro. Passano... Sofia, Booda. A rischio i Seawards.

  • 23.05

    Inizia lo scontro tra Giordana e i Seawards.

  • 23.15

    Si torna alla diretta dopo una pausa. Sfera ovviamente salva Giordana. Samuel i Seawards. Mara apprezza il percorso di Giordana: "Mi piace molto il suo discorso". Elimina i Seawards. Malika è l'ago della bilancia.

  • 23.17

    Malika apprezza l'identità dei Seawards e l'evoluzione di Giordana... Elimina i Seawards, quarti eliminati di questa edizione.

  • 23.19

    I Seawards: "Ci tenevo a dire Grazie a X Factor è nato il gruppo... si è consolidato e andrà sicuramente avanti... avete ascoltate un nostro pezzo, ce ne sono tanti altri"

  • 23.19

    Termina qua la puntata di X Factor.

Dopo la doppia eliminazione della scorsa settimana che ha decretato l’uscita di scena di Lorenzo Rinaldi e Marco Saltari, X Factor 13 arriva al giro di boa di questa stagione. Ma quella di oggi, giovedì 14 novembre alle ore 21.15, per il talent di Sky prodotto da Fremantle, è una puntata davvero decisiva: superare indenni questa sfida permetterà infatti a 7 talenti di presentare il proprio inedito la prossima settimana, debuttando così ufficialmente nel mercato discografico italiano.

Il giudice da battere è Samuel, che guida i suoi Gruppi con una squadra ancora al completo, seguito da Mara Maionchi e Sfera Ebbasta che gareggiano con due concorrenti ciascuno rispettivamente nelle squadre degli Over e Under Donne; Malika Ayane è in gara con uno solo dei suoi Under Uomini. Sul palco, Alessandro Cattelan guiderà la gara e accompagnerà giudici e concorrenti nelle due classiche manche da 4 esibizioni l’una.

X Factor 2019, puntata 14 novembre 2019, Canzoni assegnate

Mara ha scelto Delicate di Damien Rice per Eugenio Campagna e 90 min di Salmo per Nicola Cavallaro. Malika per Davide Rossi ha voluto il celebre brano dei Queen Don't Stop Me Now. Sfera ha affidato Papaoutai di Stromae a Sofia Tornambene e Highest In The Room di Travis Scott a Giordana Petralia. Le scelte di Samuel spaziano da Snow dei Red Hot Chili Peppers per i Sierra a Milf Money di Fergie affidato ai Booda, mentre i Seawards presentano il loro inedito Feel.

X Factor 2019, puntata 14 novembre 2019, Ospiti

Due gli ospiti di questa settimana: Gianna Nannini e Mabel.

La rocker italiana, fresca vincitrice del Premio Tenco 2019, torna sul palco di X Factor per interpretare una delle sue hit più celebri. Venerdì 15 novembre invece esce il suo atteso disco d’inediti “LA DIFFERENZA” (Charing Cross Records Limited / Sony Music), realizzato nei Blackbird Studio di John McBride a Nashville, Tennessee, nel regno dell’analogico, sede di grandi produzioni artistiche blues-rock. Il risultato sono 10 tracce registrate in presa diretta, per un disco dedicato a coloro che non hanno paura di essere se stessi e dimostrare il loro coraggio ma anche la loro gentilezza con gesti che, come dice la stessa Gianna Nannini, «fanno la differenza».

Mabel, definita una delle nuove stelle della musica internazionale, ha conquistato le classifiche di mezzo mondo con la sua musica collezionando successi in Europa, America e Asia. Quest’anno grazie al singolo Don’t Call Me Up – con cui si esibirà sul palco dell’X Factor Dome – è stata nominata nella categoria “British Breakthrough Act” dei Brit Award. A soli 23 anni, ha già venduto oltre 3,5 milioni di singoli nel Regno Unito e ha superato il miliardo di stream in tutto il mondo. Si è affermata come una delle voci più positive e sincere del Regno Unito, con le sue canzoni che parlano d’identità (sessuale, razziale, personale) e dell'amore giovanile. Mabel tornerà in Italia per un’unica data a Milano il 24 febbraio 2020.

X Factor 2019, puntata 14 novembre 2019, Dove vedere la puntata

La puntata di questa settimana – in onda giovedì 14 novembre alle 21.15 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455), sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go, su smartphone, tablet e PC, anche in viaggio nei Paesi dell’Unione Europea, e in streaming su NOW TV; il mercoledì in prima serata, in chiaro su TV8.

  • shares
  • Mail