Home Serie Tv Oltre la soglia, i personaggi

Oltre la soglia, i personaggi

Il cast di Oltre la soglia, la nuova fiction in onda su Canale 5 dal 6 novembre 2019 e con protagonista Gabriella Pession nei panni di un Primario di un reparto di Psichiatria

pubblicato 5 Novembre 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 11:52

Essendo Oltre la soglia, la nuova fiction di Canale 5 in onda da domani, mercoledì 6 novembre 2019, collocabile nella categoria dei medical drama, gran parte degli attori che compongono il cast interpretano dei medici. L’ambientazione è un innovativo reparto di psichiatria, specializzato nella cura dei giovani con difficoltà.

E’ qui che lavora la protagonista, la Dr.sa Tosca Navarro, che di disturbi psichiatrici in età adolescenziale se ne intende bene, essendo lei stessa stata una paziente da giovane: un segreto che nasconde a quasi tutti coloro con cui lavora, ma che rivela il suo talento nel riuscire a leggere i pazienti.

La protagonista Tosca

Tosca, da adolescente ha sofferto di schizofrenia paranoide, motivo per cui è ancora in cura dal collega ed amico Alessandro Agosti (Paolo Briguglia). La condizione di Tosca, come detto, le permette sì di capire meglio in che condizione si trovino i ragazzi che finiscono nel reparto di cui è Primario ed ad evitare che oltrepassino quella soglia da cui non potrebbero più tornare indietro, ma le crea anche qualche problema.

La donna, infatti, soffre di allucinazioni, durante cui rivede la se stessa di quando aveva 15 anni (interpreta da Arianna Becheroni), una punk geniale e piena di rabbia ed ironia. Una sorta di spirito guida che ricorda alla Tosca di oggi che deve essere sempre al massimo, ma che la costringe ad ammettere spesso di aver sacrificato il proprio benessere a favore del suo lavoro. Le visioni della giovane Tosca, però, mettono anche a rischio il segreto della protagonista.

Sul lavoro nessuno conosce il passato di Tosca, che riesce a gestire ogni situazione a modo suo, ovvero non rispettando sempre le regole, vestendosi in modo ben differente rispetto ai colleghi dottori ed andando dritta al punto. Anche così riesce ad ottenere la fiducia dei suoi giovani pazienti.

Piergiorgio, l’antagonista

Tosca, data la natura del suo lavoro, deve relazionarsi per forza con il Tribunale dei Minori. E’ qui che incontra Piergiorgio Di Muro (Giorgio Marchesi), un Pm che, a differenza sua, crede che qualche ragazzo problematico non abbia via di scampo e debba essere “neutralizzato” da subito.

Una posizione che infastidisce molto Tosca: ne nascono una serie di scontri ed argomentazioni, che però non possono nascondere la forte attrazione fisica che c’è tra i due. Tosca non gli rivela il suo segreto, ma capisce che anche lui ha qualcosa da nascondere, il che rende simili ma li allontana allo stesso tempo: entrambi, infatti, fanno fatica a fidarsi degli altri.

Il team di Tosca

Nel suo lavoro, la protagonista si fa affiancare un tre medici molto preparati, che ormai la conoscono bene e sanno che i suoi metodi anticonvenzionali portano sempre a dei risultati. Il già citato Alessandro è uno psichiatra e psicoterapeuta, l’unico che conosce il segreto della protagonista, tanto da esserne il terapista. Preparato, altruista ed idealista, spesso viene preso in giro da Tosca, che però ha imparato ad apprezzarne le qualità, fino a diventarne amica.

Francesco Negri (Alessandro Tedeschi) è un affascinante neuropsichiatra. Vanesio, poco propenso a fare gioco di squadra, non condivide la visione del lavoro della protagonista, verso cui prova del risentimento, dal momento che sarebbe dovuto essere lui il nuovo Primario al posto di Tosca.

Anche per questo, spesso contraddice quello che la dottoressa gli dice, cosa che a Tosca piace molto e per cui decide di tenerlo nel suo team. Ma Francesco aspetta il momento giusto per fare le scarpe alla protagonista rubandole il posto, anche se non è detto che sia pronto.

Infine, c’è la psicologa Barbara Cappello (Nina Torresi), la più giovane del gruppo, che vede in Tosca la sua mentore. Il suo atteggiamento ottimista le permette di vedere sempre il buono dei suoi pazienti: un aspetto positivo per il suo lavoro, ma non molto per la sua vita privata, in cui vede le cose come vorrebbe che fossero e non come sono. Nasconde un segreto che non riesce ad affrontare.

Il resto del cast

Nell’ospedale in cui lavora Tosca troviamo anche Achille Loreto (Massimo De Lorenzo), il direttore amministrativo, una persona cinica disposta a tutto pur di far quadrare i conti: inutile dire che la protagonista lo mal sopporta. L’assistente sociale Mirta Tonutti (Camilla Ferranti), invece, forma un ottimo duo con il Primario. Hanno la stessa ironia ed una grande esperienza sul campo. Maria Palli (Ida Sansone), invece, è la caposala, autoritaria e materna, sempre pronta a difendere Tosca anche se a volte non ne approva i metodi.

Nel cast della fiction, infine, compaiono numerosi altri personaggi: tra questi, Jacopo Colarusso (Ludovico Tersigni), giovane appassionato di disegno che apparentemente soffre di attacchi di natura psichiatrica; Dora Toso (Sofia Acuitto), Roberto Baroni (Michele Spadavecchia), Francesca Rinaldi (Giulia Sangiorgi), Antonio Greco (Riccardo Russo), Marica De Luca (Aurora Giovinazzo) e Ricky Donati (Miriam Guaiana).