Morgan a Blogo: "Fiorello mi ha invitato a Viva RaiPlay e ci andrò molto volentieri. Il gossip? Le persone parlano..." (Video)

L'intervista di TvBlog a Morgan in occasione dell'ultima puntata di Cantautoradio.

Sabato 2 novembre 2019, Morgan ha chiuso la prima edizione di Cantautoradio, il programma radiofonico di Rai Radio 2, prima esperienza in radio del cantautore e musicista monzese, con una puntata speciale dedicata a Domenico Modugno che ha visto anche la partecipazione di Renzo Arbore, Massimo Ranieri, Simone Cristicchi, Vinicio Caposella, Raiz e Petra Magoni.

In occasione dell'ultima puntata di Cantautoradio, noi di TvBlog abbiamo avuto l'occasione di parlare con Morgan, raccogliendo le impressioni a caldo a fine serata e parlando anche di altro.

Siamo qui per l'ultima puntata di Cantautoradio - Morgan Racconta Modugno e la serata è appena terminata: impressioni a caldo?

E' stata una serata irripetibile, fatta di molta improvvisazione, di molta solidarietà, di molta amicizia, collaborazione tra di noi, tutti artisti diversi, di generazioni diverse, artisti di estrazione completamente diversa. Sono contento di aver messo insieme Renzo Arbore e Vinicio Capossela che sono due mondi probabilmente opposti e diversi ma si sono trovati a starsi simpatici, a ridere insieme, a cantare insieme... Tutti hanno cantato senza troppa paranoia perchè la radio permette questa libertà, questa facilità con cui grandi personaggi come Massimo Ranieri, ad esempio, o Renzo Arbore si sono misurati senza aver provato troppo. Ed è una cosa bella perché li ha fatti vedere molto autentici ed è proprio per quello che dico che è inripetibile.

Ti abbiamo visto fare tante cose: improvisazione, sperimentazione, esegesi di testi, rivisitazioni: ti ritrovi nella definizione di showman?

Sì, sì, showman sarebbe uomo di spettacolo, sì, anche in italiano va bene... Sì mi va bene, mi piace molto perchè il palco è un luogo che mi è di casa, il palco è casa mia.

Negli ultimi tempi, il tuo nome è stato legato a vicende di gossip, questa, invece, è la tua dimensione ideale...

Il mio nome è stato legato ad una faccenda di gossip perchè purtroppo quando uno fa quello che faccio io, poi ci sono i riverberi in vari ambienti di quello che si è visto e conosciuto... Le persone parlano di me ma se non fosse per quello che faccio, come questa cosa che avete visto stasera e altre, io non sarei niente... E' questo, non è che viene prima il gossip, è il contrario.

Non pensi di aver magari anche involontariamente alimentato un po' questa cosa comunque?

Io l'alimenterò comunque finché rimarremo in Italia: l'Italia è un paese conformista molto rigoroso, molto rigido, appena uno va fuori dagli schemi non si può più parlare...

Ti ho visto prima confabulare qualcosa con Fiorello qui in Via Asiago, volevo chiederti se avete qualcosa in mente?

Beh, Fiorello è un personaggio che mi potrebbe insegnare molto...

Farete qualcosa a Viva RaiPlay?

Assolutamente, mi ha invitato nel suo show e ci andrò molto volentieri.

Nel video, ci sono le dichiarazioni integrali di Morgan.

  • shares
  • Mail