Home X Factor 13, il secondo live show: eliminato Enrico Di Lauro

X Factor 13, il secondo live show: eliminato Enrico Di Lauro

Il secondo live show di X Factor 13.

pubblicato 31 Ottobre 2019 aggiornato 3 Febbraio 2021 13:27
  • 21:20

    Inizio trasmissione. La puntata si apre con le immagini del primo live show, con commenti inediti dei 4 giudici. Sfera Ebbasta: “Nelle opinioni degli altri giudici, mi aspettavo meno competitività. Sono passato anche per maleducato per aver detto a Mika di non soffermarsi sul look. Il gioco si è fatto più duro per me ora. Se siamo qui per farci la guerra a vicenda, preparatevi…”.

  • 21:25

    Inizia il secondo live show con i concorrenti che si esibiscono con Someone you loved di Lewis Capaldi. Verso il finale della canzone, il cantautore scozzese di origini italiane raggiunge i concorrenti sul palco. Ottimo lavoro di Simone Ferrari. L’esibizione termina con una citazione di Confucio: “Il momento migliore per piantare un albero era 20 anni fa. Il secondo miglior momento è adesso”. Sky sostiene l’iniziativa Sounds Green – L’albero è vita.

  • 21:28

    Alessandro Cattelan presenta i 4 giudici. Mara Maionchi si presenta con un look trap. Sfera: “Mara Ebbasta!”. La Maionchi fa autocritica: “Nella prima puntata, siamo stati un po’ mollicci come giudici…”. Samuel: “Stasera, ci meniamo!”. Cattelan dà il via alla prima manche.

  • 21:33

    I Booda, reduci da un’esibizione energica e convincente, si esibiranno con la canzone Take Ü There di Skrillex e Diplo. Samuel nel filmato introduttivo: “Voglio metterli sempre di più nelle loro corde”. Scelta intelligente. Samuel nella presentazione: “Il loro compito, stasera, è fare spettacolo”. Vediamo l’esibizione: i Booda si confermano positivamente.

  • 21:36

    Sfera Ebbasta è al primo “Avete spaccato”. Vediamo quanti ne dirà stasera… Mara Maionchi ha visto poco erotismo: “Non basta solo picchiare…”. Samuel: “Se passiamo il turno, facciamo un’orgia!”. Mara: “Invitami!”. Sfera: “Vengo anch’io!”.

  • 21:39

    E’ il turno di Giordana, Under Donne di Sfera Ebbasta, che canterà Summertime Sadness di Lana Del Rey. Nel filmato di presentazione, rivediamo il rapper lamentarsi delle opinioni degli altri giudici: “Ho notato una comunella generale…”. Anche lui non si era risparmiato in critiche, però… Vediamo l’esibizione: Giordana, al pianoforte, inizia bene ma decide di strafare un po’ nel finale.

  • 21:46

    Mara Maionchi: “Non capisco perché il tuo giudice ti dà pezzi troppo fané”. Sfera Ebbasta: “Ma io non so neanche cosa vuol dire fané!”. Summertime Sadness, però, non è un pezzo fané… Sfera Ebbasta mantiene la promessa e risponde agguerrito. Mara Maionchi ha anche un finto tatuaggio sulla tempia, stasera! Sfera: “Giordana non è solo voce e arpa, è una grande artista”.

  • 21:57

    Una gran bella canzone per Enrico Di Lauro, Cieli Immensi di Patty Pravo. Malika Ayane: “Questa sera, per non rischiare, abbiamo deciso di rischiare di più…”. Vediamo l’esibizione: l’arrangiamento, che si ispira ai Placebo, è coraggioso, molto coraggioso, e le atmosfere ricordano anche Afterhours, Marlene Kuntz… Si percepiscono delle stonature.

  • 22:01

    Le critiche di Sfera Ebbasta sono condivisibili: “La scenografia brillava, tu brillavi un po’ meno…”. Anche la Maionchi è critica: “Mi è mancata la parte umana”. Malika Ayane è contenta e risponde a tono a Sfera Ebbasta: “Se non hai sentito l’upgrade, sei sordo!”. La Ayane è ricascata anche stasera nel trappolone del trapper. Sfera Ebbasta: “Spotify parla!”. Cattelan: “Che seratina…”.

  • 22:05

    E’ il turno di Mara Maionchi e di Nicola Cavallaro che canterà Old Town Road di Lil Nas X feat. Billy Ray Cyrus. Mara Maionchi ha i suoi soliti problemi con l’inglese… Il pezzo assegnato dalla Maionchi, che unisce country e urban, non ha valorizzato Nicola.

  • 22:08

    Samuel è critico: “Il vestito di stasera ti sta stretto…”. Mara Maionchi accetta le critiche dei colleghi: “Non dirò parolacce perché ho promesso ad una bambina di non dirle!”. Prima, però, ne aveva già dette un paio!

  • 22:12

    E’ il turno dei Sierra che canteranno 7 Rings di Ariana Grande. Tra il duo e il loro giudice, c’è molto affinità artistica. Samuel: “I Sierra sono entrati nella classifica Viral di Spotify. Evidentemente non sono piaciuti solo a me…”. Anche Samuel ha deciso di mostrare la propria competitività… Vediamo l’esibizione: il testo in italiano arriva, come si suol dire…

  • 22:15

    Sfera Ebbasta: “Stasera avete spaccato!”. Siamo a 2… Complimenti anche dal resto dei giudici. Samuel: “Stanno diventando dei professionisti, sono emozionatissimo”.

  • 22:20

    E’ il turno di Lorenzo Rinaldi. Nel filmato di presentazione, notiamo che a Malika non sta simpatico Sfera Ebbasta. Malika Ayane ha scelto La notte di Arisa per dimostrare che Lorenzo “non è solo carino e simpatico”. Vediamo l’esibizione: in questo caso, l’arrangiamento ricorda i Sigur Ros. A Malika Ayane non manca il coraggio: ottime produzioni, le sue, davvero… Lorenzo, però, poteva dare di più.

  • 22:24

    Sfera Ebbasta, anche in questo caso, critica l’atmosfera troppo cupa. Mara Maionchi: “Canzone perfetta per una donna depressa…”. Osservazioni un po’ ingenerose… Samuel ha trovato le idee produttive di Malika Ayane troppo forti e che non hanno permesso ai suoi artisti di spiccare. Considerazione interessante.

  • 22:25

    La prima manche è terminata.

  • 22:30

    I Maneskin tornano a casa, a X Factor, dove sono nati, e si esibiscono con il singolo Le parole lontane. La band riceve una certificazione Fimi. I Maneskin si trasferiranno presto a Londra… Svolta internazionale per loro?

  • 22:35

    Cattelan chiude il televoto della prima manche. Arriva il primo verdetto della serata: il meno votato, prevedibilmente, è Enrico.

  • 22:40

    Cattelan apre il televoto per la seconda manche. Sofia Tornambene è la prima concorrente ad esibirsi e canterà una canzone potente, Fix you dei Coldplay. Capolavoro di Simone Ferrari nella direzione artistica. Esibizione delicata, si poteva fare di più.

  • 22:42

    Cattelan, quasi commosso così come la Maionchi. La Ayane punzecchia ancora Sfera Ebbasta, facendo notare l’utilizzo del vocoder. Sfera Ebbasta e Malika Ayane stanno flirtando, praticamente… Sfera: “Il vocoder, l’ha voluto usare lei”. E poi arriva il terzo “Hai spaccato” della serata.

  • 22:51

    E’ il turno di Marco Saltari, Over di Mara Maionchi, che canterà My Sweet Lord di George Harrison. Esibizione un po’ asettica: Marco esegue perfettamente la canzone, forse anche troppo…

  • 22:54

    Malika Ayane: “Benino…”. Sfera Ebbasta: “Vorrei vederti rischiare di più…”. I dubbi dei giudici sono fondati. Maionchi: “Nella semplicità, si rischia di più”.

  • 22:58

    Arriva l’ultima band di Samuel, i Seawards. Il filmato si concentra su Loris, l’elemento del duo che, secondo Sfera Ebbasta, è rimasto un po’ nell’ombra la scorsa settimana. Samuel, nella presentazione, annuncia la nascita dei nuovi Seawards. La canzone è Clock Go Forward di James Bay. Vediamo l’esibizione: il chitarrista Loris si esibisce anche come seconda voce. Ottima performance, voce e chitarra.

  • 23:01

    Sfera Ebbasta si ricrede sui Seawards e sfodera quattro “Hai spaccato” di fila: stasera siamo a 6! Complimenti anche dagli altri giudici, complimenti meritati.

  • 23:06

    Arriva il turno dell’ultimo artista di Malika Ayane: Davide Rossi che canterà In altomare di Loredana Bertè. Ascoltiamo un altro mash-up: In altomare sulla base di Get lucky dei Daft Punk. Idea semplici e, per questo, funzionali. Anche in questo caso, però, l’esibizione vocale non arriva del tutto.

  • 23:08

    Samuel ribadisce quanto detto in precedenza: le idee forti di Malika Ayane rischiano di oscurare i concorrenti…

  • 23:12

    Eugenio Campagna è l’ultimo concorrente ad esibirsi stasera: la canzone è Scomparire di Giovanni Truppi. Mara Maionchi punta ancora sul cantautorato, quindi, una scelta che non convince Samuel. Vediamo l’esibizione: Eugenio è entrato perfettamente nel pezzo.

  • 23:14

    Malika Ayane è commossa ma condivide i dubbi di Samuel: “Temo che quando ritornerai agli inediti, rischieremo di non riconoscerti”. Eugenio non si scompone e risponde, convincendo il pubblico: “Quando tornerò agli inediti, ricomincerò a raccontare la mia storia”. Samuel ha una proposta: permettere ai cantautori di agire come i rapper ossia scrivere parti inedite in cover.

  • 23:15

    La seconda manche termina qui.

  • 23:20

    Dopo essersi esibito nell’opening, torna sul palco Lewis Capaldi con il suo singolo Hold me while you wait.

  • 23:27

    Siamo al secondo verdetto della serata: Marco è il meno votato. Nessuna sorpresa dal televoto, stasera.

  • 23:30

    Siamo all’ultimo scontro. Enrico si esibisce con un suo cavallo di battaglia, Yesterday dei Beatles. Meglio, rispetto all’esibizione precedente…

  • 23:32

    Marco, invece, canta Breaking the girl dei Red Hot Chili Peppers. Anche in questo caso, Marco è più a suo agio, ovviamente, col cavallo di battaglia, rispetto a prima, e offre qualcosa in più rispetto ad Enrico, coinvolgendo anche il pubblico.

  • 23:39

    I giudici devono esprimersi: dopo le opinioni scontate di Malika Ayane e Mara Maionchi (che fa mea culpa per il pezzo assegnato a Marco), Samuel elimina Enrico, Sfera Ebbasta elimina Enrico. Enrico, che aveva sfiorato l’eliminazione la settimana scorsa, è l’eliminato della seconda puntata.

  • 23:40

    Il secondo live show di X Factor 13 termina qui. Fine trasmissione.

X Factor 13 è un talent show di Sky, condotto da Alessandro Cattelan, con la partecipazione di Mara Maionchi, Sfera Ebbasta, Malika Ayane e Samuel nel ruolo di giudici, in onda ogni giovedì sera, a partire dalle ore 21:15 su Sky Uno HD.

X Factor 13: le anticipazioni del secondo live show

Questa sera, andrà in onda il secondo live show della tredicesima edizione di X Factor, il talent show di Sky Uno che andrà in onda in diretta dall’X Factor Dome di Monza.

I concorrenti rimasta in gara sono Comete, Jordy Brown e Nicola Cavallaro (per quanto riguarda la categoria Over di Mara Maionchi), i Booda, i Sierra e i Seawards (per quanto riguarda la categoria Gruppi di Samuel), Kimono e Giordana Petralia (per quanto riguarda la categoria Under Donne di Sfera Ebbasta) e Davide Rossi, Harry Dila e Lorenzo Rinaldi (per quanto riguarda la categoria Under Uomini di Malika Ayane).

Gli ospiti del secondo live show saranno i Maneskin e Lewis Capaldi.

Le assegnazioni per questo secondo live show sono le seguenti:

Sierra: 7 Rings di Ariana Grande

Seawards: Clock Go Forward di James Bay

Booda: Take Ü There di Skrillex e Diplo

Marco Saltari: My Sweet Lord di George Harrison

Eugenio Campagna: Scomparire di Giovanni Truppi

Nicola Cavallaro: Old Town Road di Lil Nas X feat. Billy Ray Cyrus

Davide Rossi: In altomare di Loredana Bertè

Enrico di Lauro: Cieli Immensi di Patty Pravo

Lorenzo Rinaldi: La Notte di Arisa

Giordana Petralia: Summertime Sadness di Lana Del Rey

Sofia Tornambene: Fix You dei Coldplay.

X Factor 13 : dove vederlo

Il live show di X Factor 13 andrà in onda su Sky Uno HD, canale 108 di Sky, a partire dalle ore 21:15.

La puntata inizierà un’ora dopo sul canale Sky Uno HD +1, canale 109 di Sky.

X Factor andrà in onda anche sul digitale terrestre, canale 311 o 11.

X Factor è visibile anche in streaming su Sky Go e Now Tv.

La puntata sarà successivamente disponibile su Sky On Demand.

X Factor 13: Second Screen

X Factor è presente sul web con un sito ufficiale.

Su Facebook, invece, possiamo trovare la pagina ufficiale del talent show.

Su Twitter, invece, l’account ufficiale è il seguente: @Xfactor_Italia. L’hashtag con il quale si può commentare il programma è il seguente: #xf13.

X Factor ha anche un profilo ufficiale su Instagram.

Per chi vuole seguire il live show in liveblogging, invece, il consueto appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, sempre a partire dalle ore 21:15.

Sky UnoX Factor