Pizza Hero - La sfida dei forni, oltre la viscerale passione per il cibo

Seconda serie in onda a partire da questa sera su NOVE, diretta su tvblog.it a partire dalle 21:25

Un vecchio claim diceva 'Fate l'amore con il sapore' e mai detto potrebbe essere più appropriato per descrivere Pizza Hero, un talent che non si offre solo come tale ma vuole fare molto di più, soprattutto quando è il cibo a fare da padrone: il bene primario, il bene per eccellenza, il bene d'amare.

Partiamo con un presupposto: abbiamo detto che non si offre solo come talent e sottolineiamo 'non si offre solo' anche perché abbiamo davanti il tipico schema del genere ovvero un giudice - alias Gabriele Bonci - che si prende la grande responsabilità di emettere un verdetto in cui si corona il miglior 'forno' della città (oggi Firenze), in più dopo averlo visto e rivisto tanto buono e caro in La prova del cuoco dell'era Clerici, Bonci ha cambiato faccia diventando il rigoroso giudice determinato e rude con il volto da intransigente che copia paro paro le caratteristiche di chef Rubio, non una novità, ma paradossalmente comprensibile ai fini dei picchi tensivi del programma.

Passiamo alla gara, come da copione l'atto più interessante. Che si voglia far passare il messaggio di una sana competizione fra tre squadre è chiaro, ancor di più però arriva la voglia di conoscere meglio i forni più valorosi della città offrendo la visibilità che meritano come una metaforica medaglia per essersi messi al gioco poiché, ricordiamocelo e non sottovalutiamo: c'è anche una reputazione da difendere.

Poi il piatto forte, il cibo. Gabriele Bonci regala al pubblico un qualcosa che in tanti provano a creare ma con scarsi risultati ed è la sensazione di portare il profumo delle pietanze (e uno spicchio della città che rappresenta) fin dentro le case. Le immagini lasciano spazio all'immaginazione e forse qualcosa di più grazie a dettagli che solo il foodp0rn può tralasciare. Non è solo passione, qua c'è un amore trascinante e viscerale che non scolla gli occhi dallo schermo.

Tutto bene se non fosse che Pizza Hero vuole inserirsi nella già vasta gamma dei talent culinari on the road, attenzione però: si sa che quando una pietanza (in questo caso il genere televisivo) viene cotta troppo si brucia.

Segui la diretta su TvBlog!

  • 22:34

    La puntata è terminata, a chi è venuta fame lo si può comprendere.

  • 22:32

    Forno Moderno vince la prima puntata di Pizza Hero 2. Vincono un premio di 2.000 euro.

  • 22:26

    E non lo vogliamo mettere un tattico blocco pubblicitario prima del vincitore di puntata?

  • 22:24

    I due prodotti sono stati sfornati, c'è soddisfazione da parte di Bonci che...parla con il forno. Sì, parla con il forno come se fosse un prete con cui confessarsi.

  • 22:18

    Cronaca di una lunga notte per Pappa e Ciccia e per il forno Moderno, questi ultimi sono in evidente difficoltà ma riescono a recuperare.

  • 22:09

    Parte il duello decisivo "dal tramonto all'alba" Bonci consegna alle due squadre gli ingredienti ispirati alla visita dal trippaio. Con questi dovranno produrre una nuova linea di pane.

  • 22:04

    Bonci cucina un Kebab fiorentino. E' accompagnato da musiche come il Bolero di Ravel, siamo oltre la passione per il cibo, è trascinante.

  • 22:02

    Pausa per la sfida. Bonci va a farsi un giro per Firenze, va in un trippaio per provare la cucina povera fiorentina.

  • 21:59

    L'avventura finisce per i pandemonio, tutta colpa di un pane semilavorato.

  • 21:51

    Bonci fa' l'aria minacciosa (tipico da talent culinario, atmosfera vissuta e rivissuta in Masterchef così come a Bake off e mille altri). Prima del verdetto c'è la pubblicità, lineare.

  • 21:49

    Le tre squadre ora si confrontano al 'quartier generale' di Gabriele Bonci (dove prenderà la decisione su chi potrà continuare la gara). Ogni coppia assaggia il pane cucinato della squadra avversaria, non mancano critiche al confessionale.

  • 21:47

    Siamo dai Pappa e Ciccia. Alessandro (ex pugile) è insieme a sua figlia Simona che spera di aver imparato nozioni da quando lavora in un panificio. Bonci vorrebbe pomiciare con la schiacciata.

  • 21:41

    Bonci si sposta al Pandemonio, loro hanno chiesto l'aiuto del fornaio "per aggiornarsi". Anche qui via con gli assaggi, nonostante qualche critica sul pane il voto è buono.

  • 21:39

    Bonci li mette alla prova. Assaggia una schiacciata, una pizza e il pane. il primo è promosso, il secondo rimandato (la pizza è morta, dovrei fargli un'autopsia), il pane decisamente no, la forma non soddisfa il fornaio.

  • 21:37

    Conosciamo meglio Paola e Lorenzo. Lui viene nominato come "l'ultimo dei fornai antichi': "Impastavo anche con i piedi". Ah. Andiamo avanti.

  • 21:32

    I primi concorrenti sono Alessandro e Simona del panificio 'Pappa e ciccia'; Melania e Carlo del 'Pandemonio' (presentazione un po' effetto Sandra e Raimondo) ed infine Paola e Lorenzo del forno Moderno, i più aristocratici.

  • 21:31

    Bonci vuole emulare Chef Rubio? copiare atteggiamenti, linguaggio rude e sguardo da duro. Forse sì, ma gli riesce bene. Ah, siamo a Firenze terra del pane sciapo e del salame finocchiona.

  • 21:29

    "Mentre tutti dormono qualcuno è giàa sveglio lavora per noi. Il fornaio è un lavoro duro, fatto di maestria, disciplina e insegnamenti tramandati" Una presentazione in pompamagna, come rendere subito forte l'impatto? Così: musica trionfale, frasi tensive.

  • 21:24

    Pronti a "sforna' le pizze" dice Bonci nel lancio prima dell'inizio ufficiale. Chi è già a pancia piena può stare rilassato.


Pizza Hero - La sfida dei forni, nuova stagione: anticipazioni puntata 27 ottobre 2019


Da stasera alle 21:25 sul NOVE Gabriele Bonci, chef che ha portato al successo la sua pizza romana in tutto il mondo nonché volto conosciuto nelle scorse edizioni de La prova del cuoco, torna sui forni per la seconda stagione di Pizza Hero - La sfida dei forni.

Due le novità di questa serie: la prima riguarda il premio che andrà al 'miglior forno' della puntata scelti fra i migliori tre, ognuna di una diversa città italiana (tra cui Firenze, Milano, Ascoli, Cagliari, Rimini, Bari, Trieste, Genova, Catania). Bonci assaggerà i migliori prodotti e sceglierà i 2 più talentuosi che si scontreranno in una sfida creativa all’ultimo impasto. Il forno vincitore si aggiudicherà un bottino di 2.000 euro oltre che un'esclusiva ricetta di pizza da parte dei pizzaiolo.

La seconda novità regala alle città scelte la possibilità di essere conosciute ancor meglio grazie ad un omaggio. Bonci proporrà una pizza speciale per celebrare il territorio che lo ospita, utilizzando ingredienti della tradizione locale e prodotti tipici.

Istruzioni, segreti, consigli su abbinamenti di ingredienti, il tutto per rivelare ricette esclusive da poter riprodurre anche a casa. Inoltre incontrerà personaggi locali e si metterà all'opera in prima persona. In più lo chef esplorerà antichi mercati alimentari, parlare con i produttori locali e i venditori, assaggiare e scoprire le prelibatezze del territorio che gli serviranno per realizzare le sue pizze.

Pizza Hero - La sfida dei forni, come seguirlo in diretta tv e in live streaming


Il programma va in onda ogni domenica alle 21.25 su Nove (canale 9 del telecomando) ed è disponibile dopo la messa in onda, on demand, su Dplay.

TvBlog seguirà la prima puntata in liveblogging dalle 21:25.

Pizza Hero - La sfida dei forni, second screen


I social del programma sono quelli della rete: il sito ufficiale è www.nove.tv, l'account Twitter è @nove, così come quello di Instagram (@nove).

 

 

  • shares
  • Mail