Matrimonio a Prima Vista, 6 mesi dopo cosa è successo alle tre coppie? Le sorprese non mancano (Anteprima)

Matrimonio a Prima Vista Italia 2019, doppia uscita per lo speciale che racconta il futuro delle coppie della prima edizione Discovery.

++++ SPOILER - LA PUNTATA SU REAL TIME VA IN ONDA IL 5 NOVEMBRE ++++

Chi non vuole rovinarsi la sorpresa e vedere la puntata in chiaro aspetti il 5 novembre, quando Real Time trasmetterà lo speciale in prima serata. Lo speciale, intanto, è disponibile sulla piattaforma DPLay per gli abbonati a Plus. Noi l'abbiamo visto in anteprima e vi raccontiamo cosa è successo.

+++++++ SE NON VOLETE SAPERE COSA E' SUCCESSO ALLE TRE COPPIE DI MATRIMONIO A PRIMA VISTA ITALIA 2019 NON CONTINUATE A LEGGERE. +++++++

Lo speciale Matrimonio a Prima Vista Italia 6 mesi dopo porta qualche sorpresa: la prima è la separazione di Luca e Cecilia, che chiude la puntata; la seconda è il bacio a stampo tra Fulvio e Federica; la terza l'amicizia nata tra Ambra e Marco. Ma l'edizione si chiude con tre divorzi.

Lo speciale, da oggi su Dplay plus, procede come una forma di interrogatorio degli esperti a una delle due parti della coppia, con l'aiuto di clip di repertorio e contenuti nuovi, come i commenti dei genitori degli sposi e anche alcuni tweet di commento apparsi durante la messa in onda. Lo speciale è stato quindi registrato dopo le puntate e soffre del solito problema: la ripetitività delle sue parti, che determina una generale sensazione di lunghezza e pesantezza nonostante ogni segmento duri una ventina di minuti.

Si parte con Fulvio e Federica: sono ovviamente sulla via del divorzio. Dopo la decisione finale non si sono più sentiti, ma l'incontro potrebbe portare almeno a un'amicizia. Quindi ci vuole uno speciale post-speciale?
Lei si fa interrogare dagli esperti, che le chiedono conto delle sensazioni provate lungo tutto il percorso, dai preparativi delle nozze alla fine. Fulvio ascolta da una stanza accanto. Federica confessa di essersi pentita di quanto fatto una volta indossato l'abito da sposa, poi si nasconde dietro alla privacy ("Non ho dato il bacio alle nozze perché non lo conoscevo e c'era troppa gente", come se non avesse mai capito a cosa stesse partecipando). "Inizialmente ho pensato solo a me stessa, a quel che provavo io, a quel che volevo e non volevo e mi sono resa conto di aver sbagliato. Poi ha sentito "il peso del suo desiderio", ribadendo che avrebbe dovuto usare una tattica "più morbida". La cocca di papà continua a nascondersi dietro i modi di Fulvio: sei mesi dopo c'è un pizzico di esame di coscienza. Alla fine ammette il suo egoismo, la sua chiusura: "Mi sono fermata al pregiudizio 'Fulvio non mi piace'".
C'è giusto un pizzico di autocritica di Federica, dunque, per il suo egoismo, per la sua chiusura verso Fulvio, sull'atteggiamento adottato, sui modi acidi. Personalmente penso che se si trovasse in una situazione identica farebbe lo stesso. Convengono che si sono mostrati il peggio vicendevolmente. Di certo Fulvio si è preso la sua rivincita e ha finalmente rubato un bacio a stampo. Ora che la situazione si è stemperata e Federica ha fatto autocritica Fulvio si dice 'possibilista'. Si parla di una possibile amicizia e su un futuro, però, Federica va, come sempre, con i piedi di piombo. Dopo aver parlato tanto di 'ammorbidimento' non poteva continuare a chiudere porte, ma non è che Fulvio ora le piaccia.

Si procede con Marco e Ambra. Non hanno la fede al dito, ma hanno continuato a vedersi. Non c'è rancore e si rivedono spesso nonostante Marco avesse detto alla scelta che non era interessato a un'amicizia.
Questa volta è Marco a sedersi di fronte agli esperti, mentre Ambra ascolta da una stanza accanto. Se prima bisognava 'torchiare' Federica per capire se avesse capito i suoi errori, questa volta si cerca di capire come abbia reagito Marco alla delusione. Intanto ora i due appaiono sereni e complici. Marco racconta che il primo dopo la scelta mese è stato difficile, perché hanno dovuto chiarire un po' di cose.
Anche in questo caso si ribadiscono i nodi già emersi nel corso delle 8 puntate: la virilità, l'ironia mal compresa, la paura. "Ho paura di buttarmi nel vuoto, per questo ero sulle mie, mentre lui il giorno del matrimonio 'volava' per l'esperienza stessa del matrimonio" dice Ambra, dimostrando ancora una volta di non aver capito per nulla a cosa stava partecipando. Lui dice di non essere mai stato innamorato di Ambra, ma di aver visto in lei le caratteristiche della sua donna ideale: dolcezza, valori. Ma la sua chiusura hanno impedito uno sviluppo verso un rapporto sentimentale. I due però hanno finito per diventare amici: lei l'ha sentito subito una persona cara, lui - non abituato a mantenere rapporti con le ex - ha riconosciuto che
Ma non manca la domandona ad Ambra, ovvero "Perché hai partecipato a Matrimonio a Prima Vista?". "Credo che tanti miei atteggiamenti siano stati fraintesi. Di fronte alle paure mi irrigidisco. Ma parlando con lui mi ha messo a suo agio. Ho capito che potevo vivermi con lui l'esperienza più bella". Noi non ce ne siamo mai accorti, davvero. Cacciate il vero backstage allora. La verità è che anche lei si è fermata all'aspetto fisico, ma lo ammette solo in parte. E non è cambiata.

Si chiude con Luca e Cecilia. Non stanno più insieme e restituiscono le fedi.
Ma cosa è successo? Lo racconta Cecilia (Luca non si vede neanche raggiungere la stanza accanto). Quando si è trattato di organizzarsi davvero, lui si è tirato indietro. E' andato a Roma, doveva restarci per un po' e invece è andato via prima. Da allora non si sono più visti.
Lui ha provato a chiamarla dopo aver lasciato Roma, ma lei ha risposto fredda. E non sa neanche se ha voglia di rivederlo. Finito l'esperimento le cose sono cambiate. Cecilia avrebbe preferito un No per ricominciare, piuttosto che un Sì che si è rivelato poco gestibile.
Praticamente è la loro resa dei conti: lui dice che aveva dei dubbi già alla scelta, ma sperava che senza le telecamere potesse cambiare qualcosa. Quando è stato con lei non si è sentito a proprio agio: sono bastate 36 ore per farlo andar via. Non era la situazione, Roma o il contesto: lui stava male con Cecilia. E lo ammette. Si scusa per essere sparito, ma non si sente di aver mentito.
A Cecilia dispiace che lui abbia detto sì, perché in questo modo si sono preclusi tutto il resto. Lui dice che il No sarebbe significato la chiusura totale e lui voleva comunque capire meglio i suoi dubbi.
Alla fine sono su due piani diversi. Rivedersi ha comunque il suo valore: lui pensava che lei lo volesse uccidere, lei aveva paura. Cecilia lo considera comunque una persona con cui ha fatto una pazzia. Magari il riscontro può essere l'occasione per far partire davvero un'amicizia, senza recriminazioni e senza nulla a pretendere.

Nel confessionale finale, che vede riuniti i ragazzi da una parte e le ragazze dall'altra, tutti sono concordi nell'affermare la bontà dell'esperienza fatta. Inoltre sono tutti contenti di aver avuto l'occasione di un altro incontro, in alcuni casi chiarificatore, in altri casi comunque potenzialmente foriero di sviluppi. Se vorranno, le sei coppie sapranno come aggiornarci sulle loro vite.

Anticipazioni

Siete curiosi di sapere se Luca e Cecilia sono ancora sposati, se Fulvio e Federica almeno si parlano o tra Marco e Ambra è scattata la scintilla? Qualche indizio ve lo abbiamo dato già noi, ma per sapere davvero cosa è successo dopo la scelta finale biosgnerà seguire lo speciale Matrimonio a Prima Vista - 6 mesi dopo, su Discovery tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre.

Eh sì, perché Matrimonio a Prima Vista - 6 mesi dopo ha una doppia data di uscita: sarà disponibile in streaming sulla piattaforma pay Dplay Plus dal 29 ottobre e poi verrà trasmesso free in prima serata su Real Time il 5 novembre 2019, ovvero una settimana dopo, quando ormai tutti sapranno cosa ne è stato delle tre coppie protagoniste di questa quarta edizione, la prima targata Discovery.

La strategia scelta punta, evidentemente, a capitalizzare il successo di ascolti di questa edizione di MAPV, che ha registrato risultati interessanti sia sul fronte Auditel che sul piano social. Per sapere 'prima degli altri' cosa ne è stato delle tre coppie, dunque, si potrà scegliere di sottoscrivere l'abbonamento alla piattaforma pay, abbonamento che però non è 'servito' per l'ultima puntata: per non avere spoiler, infatti, Discovery scelse di non dare in anteprima la scelta delle tre coppie, lasciando anche gli abbonati in attesa della messa in onda televisiva.

Matrimonio a Prima Vista Italia - 6 mesi dopo, le anticipazioni


Cosa ne è stato, quindi, dei magnetici Luca e Cecilia, dei bellissimi (ma incompatibili) Fulvio e Federica e degli 'opposti' Marco e Ambra? Come dicevamo, web e social hanno offerto qualche indizio sulle loro vite dopo il programma: al momento della scelta, lo ricordiamo, solo Luca e Cecilia, con una certa loro sorpresa, decisero di continuare l'esperimento e di conservare le fedi. Avranno quindi dovuto fare i conti con la vita quotidiana, senza le telecamere sempre al seguito. Fulvio e Federica, invece, hanno rotto con gran fragore ancor prima della scelta finale, mentre nel confronto decisivo Ambra non mancò di elencare per l'ennesima volta tutte le mancanze e le debolezze di Marco, che però non ha mai fatto mistero del suo affetto/amore per la donna che gli esperti gli hanno dato in moglie.

Sei mesi dopo i sei protagonisti si ritrovano al cospetto del team di esperti composto dalla sessuologa Nada Loffredi, dal sociologo Mario Abis e dallo psicoterapeuta di coppia Fabrizio Quattrini: a loro racconteranno cosa è successo dopo la fine dell'ultima puntata e come hanno scelto di continuare questa loro esperienza comune. L'appuntamento ça va sans dire, è per martedì 29 ottobre 2019.

  • shares
  • Mail