Home Sapore italiano, la guida di Food Network ai migliori ristoranti italiani nel mondo

Sapore italiano, la guida di Food Network ai migliori ristoranti italiani nel mondo

Maddalena Fossati ed Emanuele Pollini cercano i migliori ristoranti italiani nel mondo.

pubblicato 22 Ottobre 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 12:24

In principio fu Little Big Italy su Nove, con Francesco Panella in giro per il mondo a sperimentareil gusto italiano attraverso le papille gustative degli expat e soprattutto per raccontare le vite (brillanti) dei nostri emigrati, senza la retorica dei cervelli in fuga e con la scusa di una gara tra ristoranti. Ora tocca a Food Network cercare nel mondo i migliori ristoranti italiani, ma con un piglio decisamente meno pionieristico e meno ‘pop’ di quanto fatto finora: ci prova con Sapore Italiano, in onda dal 22 ottobre alle 22:00 sul canale 33 del DTT.

L’obiettivo è quello di costruire una sorta di guida alle eccellenze della ristorazione italiana nel mondo. In ogni puntata, infatti, Maddalena Fossati, direttrice de La Cucina Italiana e La Cucina Italiana International, e lo chef Emanuele Pollini visiteranno tre diversi ristoranti che valuteranno sulla base di 4 parametri, ovvero autenticità, stile, tradizione e innovazione. In base ai punteggi ottenuti, i tre ristoranti protagonisti potranno ottenere da 1 a 4 distintivi di eccellenza nella loro personale (e televisiva) guida al ‘Sapore Italiano’ nel mondo.

Il programma nasce come primo progetto tv sviluppato da Condé Nast Italia in collaborazione con Discovery Italia: una partnership che passa, quindi, anche per la scelta degli inviati e ovviamente si riverbera nel tipo di selezione fatta nelle varie tappe toccate da questa prima (?) stagione. Con uno chef e la direttrice de La Cucina Italiana, la chiave della selezione è tutta incentrata sulla qualità delle materie prime, della proposta e dell’aderenza alla ‘tradizione’ del gusto, anche se in chiave contemporanea. Ci aspettiamo in questa selezione meno ristoranti che propongono ‘Fettuccine Alfredo’ o Pollo alla Parmigiana…

In tutto si tratta di sei puntate da un’ora realizzate da Jumpcutmedia per Condé Nast Italia in esclusiva per Discovery Italia. Nel corso di questo primo tour Maddalena ed Emanuele visiteranno quindi tre ristoranti in sei diverse location in metropoli come New York, Londra, Parigi e Los Angeles. Non solo grandi centri dalle mille anime, anche italiane: la coppia di ‘esploratori’ del gusto faranno tappa anche in un altro paio di location segnificative sul piano enogastronomico e culturale.

Il programma, quindi, va in onda nel ‘tardo’ prime time di Food Network ogni martedì alle 22.00 ed è disponibile anche su Dplay. Buon viaggio (e prendiamo nota).

Food Network