Home Simona Ventura Il Collegio 4, il trionfo dell’ordine. Simona Ventura sottoutilizzata

Il Collegio 4, il trionfo dell’ordine. Simona Ventura sottoutilizzata

Gli interventi della conduttrice di Chivasso al minimo sindacale. Ottimo il cast per un docu-reality che ha ancora molto da dire.

pubblicato 23 Ottobre 2019 aggiornato 9 Novembre 2020 14:45

Prima puntata più che convincente per Il Collegio, il docu-reality di Rai2 giunto alla quarta edizione con una ventina di ragazzi catapultati stavolta nel 1982 per ottenere il diploma di licenza media.

Iniziamo col dire che il contesto storico è sembrato in questo caso un contorno: sarà per il fenomeno Stranger Things, ma questo confezionamento da programma anni Ottanta con effetto VHS e sottofondi musicali del periodo non hanno aggiunto nulla dal punto di vista del racconto, almeno nella scrittura, segno che forse si è scelta un’epoca leggermente abusata.

Molto più intriganti sono invece le dinamiche del Collegio: il casting dei ragazzi si è rivelato ottimo, così come non hanno deluso i due mitici sorveglianti, sempre pronti a bacchettare i giovani quando si comportano da scostumati. Ben assortito ancora una volta il corpo docenti, con il sempreverde professor Maggi in testa.

E proprio con il docente di Lettere si è raggiunto il momento più intenso della serata, quando i ragazzi hanno letto pubblicamente i loro temi su benessere e malessere: nonostante i voti non altissimi, gli studenti – molti dei quali con storie difficili alle spalle – hanno rivelato un’ottima capacità di introspezione che con ogni probabilità deriva dall’utilizzo dei social come confessionale. Insomma, Facebook & co. non sono solo cattivi maestri.

Il Collegio ha ancora molto da dire in quanto possiede una caratteristica che lo allontana dagli altri programmi tv: in una televisione che non conosce il senso del limite, il docu-reality esprime la necessità di ordine nella società. Il telespettatore prova un senso di sollievo quando i ragazzi vengono puniti per le loro bravate, sa che Il Collegio è un luogo di giustizia anche più di Forum.

Davvero un peccato invece il sottoutilizzo di Simona Ventura come voce narrante (il ruolo ufficiale è stato affidato a una voce maschile).

Il Collegio, anticipazioni puntata 22 ottobre 2019

Quarta edizione per Il Collegio, docu-reality che negli anni è diventato un fenomeno di costume presso i giovani e i giovanissimi. Dopo il 1960, il 1961 e il 1968, venti ragazzi (qui il cast di studenti e professori) saranno catapultati direttamente negli anni Ottanta, tra Commodore 64, break dance e Urban Art. TvBlog segue la prima puntata in diretta.

Grande novità di questa quarta edizione è Simona Ventura in qualità di voice over, che arricchirà il racconto con i suoi ricordi riguardo quel decennio particolare. I nuovi collegiali vivranno quindi fra i banchi di scuola del Convitto di Celana di Caprino Bergamasco, i favolosi Anni ‘80, anni in cui molti dei loro genitori con ogni probabilità frequentavano la scuola media. Seguirà ovviamente il consueto esame finale.

Nel kick-off vedremo i 20 ragazzi arrivare al collegio e varcare il cancello che li porterà indietro nel tempo: i sorveglianti li accompagneranno in aula magna dove li attenderà la prima prova, ovvero il test di ingresso. Solo gli studenti più meritevoli avranno diritto alla divisa del Collegio: per qualcuno la gioia di intraprendere questa nuova avventura verrà rovinata dalla paura di restarne escluso. È solo l’inizio di una settimana pregna di emotività in cui non mancheranno i primi segnali di ribellione, per i quali il Preside dovrà  subito a prendere provvedimenti.

Il programma, realizzato in collaborazione con Magnolia – Banijay Group, è basato sul format internazionale “Le Pensionnat – That’ll teach’em” di cui la Rai ha acquisito i diritti.

 

Il Collegio: anticipazioni puntata 22 ottobre 2019: Il Collegio Off

Da mercoledì 16 ottobre è online Il Collegio Off: uno spin-off digital con l’obiettivo di raccontare l’esperienza al Convitto Celana attraverso il punto di vista dei protagonisti della scorsa edizione del programma. Niccolò Bettarini e Valentina Varisco, meglio conosciuta sui social come Valeficent, intervistano, puntata dopo puntata, gli allievi de Il Collegio 1968, per rivivere insieme i momenti più belli della loro avventura, scoprire come è cambiata la loro vita dopo questa esperienza e quali saranno i loro progetti futuri.

 

 

Il Collegio: dove seguirlo

Il Collegio va in onda alle 21.20 su Rai2 ed è disponibile anche in livestreaming su Raiplay.

 

 

Il Collegio: Second Screen

Il Collegio dispone dei seguenti canali social:

 

Simona Ventura