Home Report Report debutta con un triplete micidiale, ma il rischio Cassandra rimane

Report debutta con un triplete micidiale, ma il rischio Cassandra rimane

Tre le inchieste della serata: i rapporti tra Lega e Russia, gli effetti delle capsule del caffè sull’ambiente e il turismo del Colosseo. L’impressione tuttavia è che lo storico programma di Rai3 non sia capace di parlare alle masse.

pubblicato 21 Ottobre 2019 aggiornato 9 Novembre 2020 14:45

L’inquietante rapporto della Lega con la Russia, la scoperta della presenza di metalli nel caffè e una pessima gestione da parte dello Stato nei confronti del Colosseo, dal quale si potrebbe guadagnare molto ma molto di più: per il suo debutto Report ha assestato una tripletta micidiale con inchieste dall’ottimo confezionamento e sempre ben documentate.

Sigfrido Ranucci, perennemente in camicia, con il passare del tempo è riuscito a togliersi di dosso la pesantissima ombra di Milena Gabanelli e appare molto più sciolto.

Il problema della storica trasmissione di inchieste di Rai3 è uno solo: in un Paese normale inchieste come quelle su Savoini provocherebbero un terremoto politico, i consumatori protesterebbero in maniera furente se venissero a sapere della presenza di metalli nel caffè e un ministro dei Beni Culturali avvierebbe un’indagine seria sulla gestione economica del Colosseo.

Pur restando uno dei migliori programmi della televisione italiana, Report sembra relegato al ruolo di Cassandra del piccolo schermo: si limita a conquistare Twitter ma non produce effetti almeno immediati nella società. Ci si indigna per due ore e poi si torna alla normalità. Il dubbio però a questo punto è se l’immobilismo sia da imputare ai telespettatori troppo poco indignati o allo stesso Report, che probabilmente non ha la forza di un talk show di Rete4 capace di coinvolgere le piazze. Insomma, l’impressione finale è che lo storico programma di Rai3 sappia informare ma sia incapace di parlare alle masse.

Report, anticipazioni puntata 21 ottobre 2019

Lunedì ancora all’insegna dell’inchiesta su Rai3: in prime time Presadiretta cede il testimone alla nuova stagione di Report , condotto da Sigfrido Ranucci. TvBlog seguirà la prima puntata in liveblogging.

Proprio ieri il giornalista era ospite di Lucia Annunziata a Mezz’ora in più per presentare la prima puntata, che si occuperà con il reportage La Santa Alleanza, degli strani rapporti della Lega di Matteo Salvini con la Russia, a partire dallo scandalo Metropol che ha coinvolto Gianluca Savoini. Per l’occasione Report ha intervistato Konstantin Malofeev, detto l’Oligarca di Dio, un milionario amico di Putin che punta a costituire una internazionale sovranista, dopo aver finanziato diversi partiti di estrema destra. Si tratta della prima intervista a una televisione europea. Nelle anticipazioni di ieri Malofeev ha rilasciato dichiarazioni di stima verso Salvini e di profondo disprezzo verso la comunità LGBT, paventando il pericolo di una maggiore diffusione dell’omosessualità per via dei Pride.

Il secondo reportage della serata si intitolata Un Espresso a casa nostra, incentrato sulle capsule del caffè e sui loro probabili effetti inquinanti. Pare che soltanto Nespresso abbia stretto un accordo con il Cial, il Consorzio italiano alluminio, per riciclare tonnellate di capsule. E le altre? In discarica o inceneritori.

Per finire, l’ultimo reportage dal titolo Il Colosseo racconta come sia la prima attrazione turistica in Italia, quarta in tutto il mondo. Con 7,7 milioni di visitatori nel 2017, ha incassato 53 milioni di euro. Ma chi gestisce i servizi di biglietteria e quelli di valorizzazione? Perché i biglietti sono spesso introvabili e i turisti si trovano a doverli comprare presso rivenditori privati, a prezzi più alti di quello standard? La sovrintendenza ha affidato tutto a un’associazione di imprese che comprende CoopCulture e Mondadori, ma gli esiti non sono sempre vantaggiosi per i visitatori …

Report: dove seguirlo

Report va in onda alle 21.20 su Rai3 ed è disponibile anche in livestreaming su Raiplay.

 

Report: Second Screen

Report dispone di tre canali social:

 

 

Report