Da noi... a ruota libera, Maurizio Gasparri contro Francesca Fialdini: "Corista propagandista, una nullità"

Il senatore di Forza Italia critica su Twitter la conduttrice del nuovo programma di Rai 1, che ha ospitato la sindaca Virginia Raggi

Francesca Fialdini? Una "corista propagandista", che conduce una trasmissione che è un "esempio di giornalismo a lingua srotolata". Questo il duro giudizio di Maurizio Gasparri, senatore di Forza Italia e Ministro delle telecomunicazioni tra il 2001 e 2006, su Da noi... a ruota libera, il nuovo programma del pomeriggio domenicale di Rai 1. Il politico ha commentato il programma su Twitter, social network su cui è molto attivo, in occasione dell'appuntamento di domenica 20 ottobre e dell'intervista della giornalista toscana a Virginia Raggi, sindaca della città di Roma.

Un incontro poco apprezzato da Maurizio Gasparri, schierato politicamente dalla parte opposta rispetto all'ospite del talk che segue Domenica In, che ha giudicato servile l'atteggiamento di Francesca Fialdini nei confronti di Virginia Raggi. "Servilismo Rai", ha scritto il senatore, secondo il quale l'azienda pubblica pagherà per l'intervista andata in onda. Foto allo schermo dallo smartphone che diventano post correlati da commenti come "una nullità che intervista un'altra nullità, una corista che fa domande ridicole a una incapace che ha distrutto Roma".

Maurizio Gasparri ha deciso perfino di scatenare la vena artistica e di ribattezzare la trasmissione, scambiando ruote per lingue, segno di cortigianeria, di scarsa parzialità. Alcuni utenti hanno risposto all'ex ministro, riconoscendogli un modo di fare indegno di un professionista che ricopre un incarico di una certa rilevanza. Ad esempio, a proposito dell'etichetta di corista per Francesca Fialdini, Maria Zanghì dice:

Corista? Davvero? Che eleganza e che grandi motivazioni di spessore per spiegare le sue accuse. Complimenti! Quando si è abituati ad avere a che fare con servi del potere, poi li si vede ovunque, vero?

Maurizio Gasparri a Marcello Foa e Teresa De Santis: "Francesca Fialdini è giornalista?"


Dopo i commenti alla trasmissioni, Maurizio Gasparri, sempre dalle colonne del suo profilo Twitter, ha pubblicato una domanda pubblica per il presidente della Rai Marcello Foa e per la direttrice di Rai 1 Teresa De Santis. Oggetto della richiesta? Sapere se Francesca Fialdini è realmente una giornalista. Il senatore ha inoltre citato nel tweet il segretario dell'Unione Sindacale dei Giornalisti Rai Vittorio Di Trapani e il profilo dell'Ordine dei Giornalisti, alla ricerca di risposte.


Nell'elenco online degli iscritti all'Ordine, infatti, non figurerebbe la conduttrice, che pure è al timone non di una trasmissione di dichiarato impianto giornalistico, ma di un talk basato su interviste, come tante ce ne sono sulle reti pubbliche e private.

  • shares
  • Mail