Kilimangiaro si dichiara green ma spreca troppi servizi

Con tre programmi l’anno Camila Raznovich ormai è la Barbara d’Urso di Rai3.

[live_placement]

Esplorare il mondo comodamente seduti dal divano di casa: questa è da sempre la mission di Kilimangiaro, trasmissione spalmata sul pomeriggio domenicale di Rai3 condotta prima da Licia Colò (quando si chiamava Alle falde del Kilimangiaro) e poi da Camila Raznovich, ex volto Mtv ormai diventata la Barbara d’Urso di Rai3 con tre programmi l’anno, contando anche Il borgo dei borghi e l’estivo Ogni cosa è illuminata.

Per l’esordio la conduttrice ha annunciato “una puntata tutta green“, ma onestamente non si è vista la novità, considerando che l’ecologia è da sempre nel DNA di questo programma. Al di là del piccolo problema di scrittura, Kilimangiaro si è confermata un’ottima trasmissione, anche se in tre ore si sono visti troppi servizi.

Sia chiaro, i reportage da Aruba, Scandinavia, Andalusia, Thailandia, Perù, San Francisco, Amazzonia e Sudafrica sono ben confezionati, ma l’impressione a volte è che venga tutto buttato via ed è davvero un peccato immaginando che questi viaggi non siano probabilmente low cost. Per esempio si potrebbe far seguire al filmato un piccolo talk di approfondimento, anche dando delle informazioni ai telespettatori magari interessati a visitare quei Paesi.

Resta convincente la parte in studio, dal fotografo Alberto Luca Recchi che mostra scatti del sesso tra animali marini (sapevate che l’anguilla muore dopo l’accoppiamento e che i delfini sono tutti bisex?) al piccolo ornitologo Francesco Barberini, impressionante emulo di Alberto Angela, passando per la rubrica linguistica con Giuseppe Antonelli.

Kilimangiaro, anticipazioni prima puntata 20 ottobre 2019

Maratona Raznovich o Camila Raznovich formato d’Urso in questo 20 ottobre 2019: la conduttrice ex Mtv sarà al timone di ben due programmi in questa domenica di Rai3: dalle 16 torna con l’appuntamento con Kilimangiaro, mentre alle 20.30 decretera Il borgo dei borghi. TvBlog seguira in liveblogging la diretta della prima puntata della trasmissione condotta in passato da Licia Colò.

Ospite fisso di questa nuova edizione sarà il geologo Mario Tozzi con una rubrica sullo stato del pianeta Terra, prendendo a esempio l’isola di Aruba. In questo primo atto vedremo la nuova serie de I viaggi al rallentatore di Gabriele Saluci e Lodovico de Maistre alla volta del Perù, partendo da Macchu Picchu e dalle cosiddette Montagne Colorate. Tra gli ospiti di oggi si segnala anche Francesco Barberini, 13enne baby-ornitologo che lancera il suo nuovo show nientemeno che con Piero Angela e Noa.

 

Kilimangiaro: dove seguirlo

Kilimangiaro va in onda su Rai3 alle 16. Il programma è disponibile anche su Raiplay in livestreaming.

 

 

Kilimangiaro: Second Screen

Kilimangiaro dispone di diversi canali social: