I consigli di TvBlog
Home Abbey Blob, Rai 3 celebra i Beatles riportandoci negli anni ’60

Abbey Blob, Rai 3 celebra i Beatles riportandoci negli anni ’60

Abbey Road compie 50 anni e Blob li festeggia a modo suo.

pubblicato 19 Ottobre 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 12:34

Puntata speciale di Blob questa sera, sabato 19 ottobre, alle 20.00 su Rai 3: in occasione dei 50 anni dall’uscita di Abbey Road, uno degli album più iconici della storia della musica e non solo della discografia dei Beatles, Blob ha confezionato un racconto a tema che ruota intorno ai Fab Four per raccontare di noi.

Con quell’attenzione che contraddistingue la redazione di Blob, la puntata raccoglie immagini di repertorio che permettono di ripercorrere non solo la carriera dei Beatles, con alcuni dei loro principali successi, ma soprattutto di guardare i Fab Four attraverso lo sguardo e i gusti dell’Italia degli anni ’60. Un modo per immergere i telespettatori nella portata rivoluzionaria della loro musica, cercando di far capire al pubblico cosa abbiano rappresentato per un Paese che li accoglieva nel loro primo concerto italiano, nel 1965 al Vigorelli di Milano, con Peppino di Capri a fare l’apertura.

Non a caso l’estratto pubblicato sui social per promuoverlo si riferisce a una puntata di Ieri e Oggi, con Lelio Luttazzi che invitava i telespettatori a prendere i propri telefoni e a chiamare gli amici per avvertirli che sarebbero stati ospiti proprio i Beatles. Gli anni passano, ma alla fine il sistema per il passaparola resta sempre il telefono, nelle sue varie forme.

Abbey Blob, titolo scelto per questo speciale, fa da perfetta apertura al sabato sera di Rai 3, dedicato ormai al racconto della nostra società attraverso le storie delle ragazze della nostra storia. E la chiave de Le Ragazze è l’ideale prosecuzione per una serata che inizia guardando anche al fenomeno sociale che i Beatles hanno rappresentato per la nascita della cultura giovanile. E tra le Ragazze raccontate stasera ci saranno Isa Bellini, Ragazza negli anni ’40 e star della Radio e oggi 97enne,  le ragazze degli anni ’50 Vera Pegna, militante PCI e impegnata nell’antimafia, e Giannola Nonino, per arrivare a Michela Murgia e Valeria Imbrogno, compagna di Dj Fabo; si chiude con la 25enne Marilisa Del Vecchio. Ragazze di oggi e di allora in una serata all’insegna del racconto sociale, collettivo e individuale che passa anche per i media.