Home Porta a porta Matteo vs Matteo, il confronto Renzi – Salvini a Porta a Porta senza diretta

Matteo vs Matteo, il confronto Renzi – Salvini a Porta a Porta senza diretta

Matteo Renzi vs Matteo Salvini nel salotto di Bruno Vespa per una puntata di Porta a Porta destinata agli annali della tv.

pubblicato 15 Ottobre 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 12:45

Una promessa è stata mantenuta: Matteo Renzi e Matteo Salvini sono pronti allo scontro televisivo fissato per domani sera, martedì 15 ottobre, dalle 22.50 su Rai 1 in un appuntamento a dir poco speciale di Porta a Porta. A gestire il ‘match’ il padrone di casa, Bruno Vespa, in una puntata del suo talk politico che però non scardina la regolare programmazione.

A mettere i bastoni tra le ruote a un’eventuale prima serata ci si è messa addirittura la Nazionale maggiore di Calcio, che domani sera incontra il Liechtenstein per le Qualificazioni di Euro 2020. Nessuna speranza di poter conquistare il prime time, quindi, ma in realtà la scelta di questo 15 ottobre è a dir poco strategica per poter contare su un traino di lusso. Un vantaggio, per certi versi, ma anche un grande rischio.

Vista la natura di ‘confronto’, ci auguriamo che questa volta si tratti davvero di un ‘faccia a faccia’ e non di una intervista doppia e separata. Comunque sia, quel che avrebbe davvero dato una marcia in più a quel che resta comunque un evento televisivo è la diretta e invece il confronto è stato registrato nel tardo pomeriggio. In tutto 75′ circa di domande e risposte senza tempi prestabiliti ma con Vespa a gestire il tutto.

Inutile dire che la registrazione depotenzia l’appuntamento politico e televisivo: inevitabili nel tardo pomeriggio le anticipazioni di stampa su toni e contenuti, senza contare il commento social dei diretti interessato. Come rendere inutile un acquisto massiccio di pop-corn, insomma.

Vedremo se la collocazione dopo la Nazionale sarà stato un giusto traino o una mossa suicida nel caso di ascolti non proprio ‘soddisfacenti’. Di certo non ne saranno contenti i diretti competitor, #Cartabianca e DiMartedì che comunque avrebbero dato la serata per ‘persa’ con la Nazionale in campo. Ma la questione ascolti è ‘secondaria’: per adesso è tempo di ascoltare e vedere questo faccia a faccia tra un ex VicePremier e un ex Primo Ministro…

Porta a porta