4 Ristoranti, quarta puntata: Alessandro Borghese sulla Riviera di Ulisse

Alessandro Borghese tra Circeo e Gaeta nella quarta puntata di 4 Ristoranti 2019.

Dalle colline al mare: dopo la Franciacorta, Alessandro Borghese va alla scoperta della Riviera di Ulisse nella quarta puntata di 4 Ristoranti, in onda martedì 15 ottobre alle 21.15 su Sky Uno, visibile in mobilità su Sky Go e in streaming su NOW TV. Un giro che vede lo chef muoversi tra San Felice Circeo al Golfo di Gaeta, con un occhio attento soprattutto sul pesce locale, in particolar modo sulle alici, pesce azzurro di gran qualità, povero ma saporito e al centro di molte ricette mediterranee. Ma la missione è un'altra, ovvero premiare il Miglior Ristorante gestito da marito e moglie della Riviera di Ulisse: in gara Bistrot 23 di Andrea Casale, Ricciola Saracena di Silvia Mazzone, La Tana degli Artisti di Rossella Errigo e Lacocina di Massimo Popolla.

Come sempre la sfida vede i quattro ristoratori valutare i rivali con un punteggio da 0 a 10 su location, menu, servizio e conto; segreto il voto di Borghese, che può "confermare o ribaltare" il risultato e che può assegnare 5 punti bonus sull'ingrediente/preparazione speciale di puntata. Il vincitore riceverà 5.000 euro da investire nella propria attività.

Siamo ormai al giro di boa: dopo questo giro costiero, Borghese è atteso a Firenze, Palermo e Isola d'Elba.

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 2019, quarta puntata: i concorrenti in gara


Conosciamo i 4 Ristoranti della Riviera di Ulisse in gara questa sera.

Bistrot 23 (Sabaudia)

Titolare e chef del ristorante è Andrea (33 anni), mentre la compagna Marta gestisce la sala. Nato nel 2017, il Bistrot 23 deve il suo nome al fatto che il 23 è un numero fortunato e ricorrente nella loro famiglia. La cucina è piuttosto tradizionale e genuina ed alcuni piatti sono il frutto della fantasia e della creatività di Andrea. Uno su tutti è la sua rivisitazione della Cacio e Pepe.

Ricciola Saracena (Sperlonga)

Silvia è la titolare e chef del ristorante, mentre Marco è il responsabile di sala e vini. Innamorati degli scorci che offre la città e degli antichi vicoletti, Silvia e Marco hanno aperto il Ricciola Saracena tre anni fa in un luogo che un tempo era un frantoio. La cucina è tradizionale, i piatti sono semplici e legati al territorio e al pesce di mare.

La Tana degli Artisti (Terracina)

Rossella e Mario sono gli “artisti” del ristorante: lei è la cuoca, mentre il marito è il titolare e gestisce la sala. I due coniugi hanno aperto La Tana degli Artisti nel 2009. Nell'antichità, il  ristorante era un vecchio porto romano ed è per questo motivo che la location è piuttosto caratteristica: all'interno, vi è un pavimento del 324 A.C e le mura hanno pietre a vista.

Lacocina di Popolla (Gaeta)

Massimo è titolare e cuoco, mentre Anna gestisce la sala de Lacocina di Popolla. Aperto 9 anni fa, il ristorante si trova nella piazzetta di Gaeta, zona un tempo frequentata da persone poco affidabili e riqualificata grazie al ristorante. La cucina di Massimo è genuina e verace: il pesce è il piatto principale, abbinato molto spesso a verdure e legumi, ad esempio il baccalà pastellato con la scarola.


Alessandro Borghese 4 Ristoranti, second screen


Il programma è una è originale Sky realizzata da DRYMEDIA, scritto da Alessandro Borghese, Francesca Capua, Monia Palazzo, con la regia di Gianni Monfredini. Questa quarta puntata si è avvalsa della collaborazione di Camera di Commercio I.A.A di Latina, Regione Lazio Assessorato Turismo e Pari Opportuità, LAZIOcrea. Il sito ufficiale è skyuno.it/4ristoranti, l'hashtag #Ale4Ristoranti

  • shares
  • Mail