Home Sky Arte Valorose, Serena Dandini nel prime time di Sky Arte dal 18 ottobre

Valorose, Serena Dandini nel prime time di Sky Arte dal 18 ottobre

Sei puntate per raccontare sei donne che hanno segnato la nostra cultura con Serena Dandini e la supervisione artistica di Ivan Cotroneo.

pubblicato 17 Ottobre 2019 aggiornato 3 Febbraio 2021 13:23

Un programma inedito per raccontare storie di donne che hanno cambiato la nostra cultura e lasciato un segno nella storia del genere: è arrivato il momento di Valorose, ideato e condotto da Serena Dandini, al via domani sera, venerdì 18 ottobre 2019, alle 21.15 su Sky Arte (canale 120 e 400 di Sky).

Avevamo già avuto modo di anticipare qualcosa su questo nuovo programma firmato dalla Dandini e prodotto da Ruvido Produzioni, che si avvale anche della supervisione artistica di Ivan Cotroneo: già la scenografia- ricca e pensata e allestita a Villa Celimontana -, riporta all’idea di un giardino di cui le ‘valorose’ sono le rose, tenaci, profumate, pronte a rinascere dopo ogni inverno. E il logo è, nella sua semplicità, davvero elegante e rappresentativo.

Una serra di Valorose, quindi: l’obiettivo è

“riportare alla luce donne spesso sconosciute o dimenticate dai libri di storia che con il loro contributo umano, intellettuale, sociale e artistico hanno cambiato radicalmente il destino di altre donne, rovesciando una condizione di sudditanza femminile, materiale e culturale, che sembrava inamovibile”

come si legge nella presentazione. In ogni puntata Serena Dandini accoglierà delle ospiti che racconteranno di sé e delle proprie esperienze, contribuendo anche al racconto della protagonista di puntata, interpretata dall’attrice Orsetta De Rossi per offrire anche spunti di dialogo con le ospiti.  Il programma si avvale delle delle animazioni originali di Gianluca Abbate, realizzate sulla base dei collage di Andrea Pistacchi e di raro materiale di repertorio.

Valorose, protagoniste e ospiti

Le sei puntate realizzate per questa prima stagione vedono queste ‘coppie’ di ospiti e di protagoniste: Barbara Stefanelli per raccontare Nellie Bly; Valeria Golino per Alice Guy, Michela Murgia per Grazia Deledda; la sindaca di Ancona Valeria Mancinelli per Cristina Trivulzio di Belgiojoso; la giovanissima Nina Bottacin per Anna Pavlova e infine Chiara Valerio per Vanessa Bell.

Valorose, anticipazioni prima puntata del 18 ottobre

La prima puntata è eccezionalmente doppia: si parte con la storia di Nellie Bly che, a cavallo del 1900, ha dimostrato che il giornalismo d’assalto non è una “cosa” per soli maschi; alle 21.45 soazio ad Alice Guy, la prima regista donna della storia del cinema. Ospiti, come detto, Barbara Stefanelli e Valeria Golino.

Valorose, come seguirlo in diretta e in live streaming

Valorose è una produzione originale Ruvido Produzioni realizzata in esclusiva per Sky Arte in onda da venerdì 18 ottobre alle 21.15 su Sky Arte e disponibile anche On Demand. Un programma di Serena Dandini, scritto con Donato Dallavalle, con la supervisione artistica di Ivan Cotroneo e la regia di Piero Messina.

Valorose, second screen

L’hashtag ufficiale è #Valorose.

Sky Arte