Home Nove Deal With It – Stai al Gioco: già ripetitivo, dopo la prima puntata

Deal With It – Stai al Gioco: già ripetitivo, dopo la prima puntata

La prima puntata di Deal With It – Stai al Gioco e la recensione.

pubblicato 14 Ottobre 2019 aggiornato 5 Aprile 2021 15:14

Deal With It – Stai al Gioco è uno dei quei classici format che avrebbero un potenziale televisivo enorme se non esistesse la cattiva e la poco efficiente abitudine di rendere, a tutti i costi, un programma televisivo legato al genere factual, “pulito”, privo apparentemente di sbavature e assolutamente impeccabile nella forma, quando invece, al contrario, un po’ di naturalezza in più non guasterebbe minimamente.

Si fa fatica, infatti, a giudicare credibile un programma come Deal With It – Stai al Gioco nel modo in cui è stato realizzato e mandato in onda perché, ripetiamo, il format funzionerebbe assai di più senza l’esagerata attenzione alla confezione.

Ci sono tanti aspetti di questo nuovo programma dell’access-prime time di Nove, che mescola intelligentemente factual, game show e candid camera, che non convincono: il locale dove casualmente si trovano solo coppie, la reazione artificiosamente sbigottita di alcuni concorrenti alla scoperta dell’esistenza del gioco e della presenza di Gabriele Corsi e di altri vip nel locale, alcuni conversazioni e situazioni che non sembrano del tutto spontanee, il divertimento un po’ forzato del padrone di casa e dei suoi ospiti.

Le perplessità ci sono, a visione terminata, inutile negarlo.

Anche dal punto di vista autoriale, le prove alle quali vengono sottoposti i concorrenti, solo a tratti, sono risultate divertenti (in questa puntata, il bacio del ragazzo alla donna anziana è stato oggettivamente spassoso). Se si mantenesse sempre questo livello, Deal With It – Stai al Gioco ne gioverebbe in ilarità, risultando più esilarante e, in quel caso, quel retrogusto di plastica che tante volte abbiamo nominato si potrebbe anche ignorare.

Ora come ora, Deal With It – Stai al Gioco appare già ripetitivo dopo la prima puntata.

Da sottolineare, inoltre, una fastidiosa distrazione in fase di montaggio che sta diventando anche tristemente abitudine (episodi simili sono stati riscontrati recentemente in Nella mia cucina o in W Radio Playa Rimini).

Gabriele Corsi, infatti, ha chiuso la puntata così:

ANCHE questa puntata è finita!

Sì, peccato che fosse la prima

  • 20:34

    Inizio trasmissione. Gabriele Corsi, ad inizio puntata, spiega il meccanismo del programma. I complici vip della prima puntata saranno Debora Villa, Simone Rugiati e Scintilla.

  • 20:38

    Debora Villa procede con la scelta della coppia, un ragazzo e una ragazza. Poco dopo, la comica decide di giocare con il ragazzo di nome Johnny. Con una scusa, Johnny viene portato in sala regia dove incontra Corsi che gli propone il gioco. La ragazza si chiama Elisa. Johnny accetta il gioco e ritorna al suo tavolo.

  • 20:42

    Johnny inizia a girarsi di scatto ogni volta che la Villa glielo ordina. Poco dopo, il concorrente, che ha lasciato il suo numero a Corsi e alla Villa, inizia a ricevere una serie di telefonate minacciose. Ad una di queste, risponde Elisa. Successivamente, Johnny chiede al cameriere di assaggiare entrambi i succhi di frutta che i ragazzi hanno ordinato. Johnny raggiunge il terzo livello.

  • 20:46

    Johnny è costretto a nascondersi da un brutto ceffo entrato nel locale. A questo punto, Elisa medita di andarsene ma se se ne va, Johnny non vincerà nulla. Johnny giustifica con successo i suoi comportamenti strani e supera il terzo livello.

  • 20:48

    Johnny chiede ad Elisa di scambiarsi di posto e, subito dopo, si nasconde sotto il tavolo continuando a parlarle come se niente fosse. Successivamente, senza motivo apparente, il concorrente chiede nuovamente alla ragazza di scambiarsi il posto. Johnny, arrivato a 1000 euro, decide di giocare per 2000 euro.

  • 20:56

    La missione è la seguente: Johnny deve nascondersi in un carrello dei dolci e convincere Elisa a trasportarlo fuori dal locale. Elisa obbedisce e i due ragazzi vincono 2000 euro. Elisa: “Mi sono spaventata un pochettino!”.

  • 21:00

    Simone Rugiati è il secondo complice vip di questa puntata. Anche lo chef sceglie una coppia, scegliendo poi la ragazza come concorrente. La ragazza si chiama Camilla e accetta di giocare con il fidanzato Andrea.

  • 21:04

    Il primo compito è il seguente: chiamare il fidanzato con 7 nomignoli diversi. Nel secondo livello, Camilla deve inzuppare le dita in varie salse e farle assaggiare al suo ragazzo. Prova superata.

  • 21:08

    Nel terzo livello, Camilla deve avere una crisi di gelosia dopo l’arrivo di una cameriera. Terzo livello superato.

  • 21:10

    Si gioca per mille euro. Camilla deve baciare un cameriere davanti al suo ragazzo e ha un minuto di tempo per farlo. Il suo ragazzo, però, è molto nervoso… Camilla non bacia il cameriere e si ferma a 500 euro.

  • 21:14

    Il terzo e ultimo complice vip di questa puntata è Scintilla che sceglie una coppia di amici. Il concorrente prescelto si chiama Samuel: il suo amico si chiama Paolo.

  • 21:18

    Scintilla suggerisce a Samuel una serie di frasi fatte che il ragazzo deve inserire nella conversazione. Come seconda prova, Samuel deve confessare la propria preferenza per le donne anziane. Anche questa, prova superata.

  • 21:20

    Come terza prova, Samuel deve far ascoltare un vocale imbarazzante al suo amico Paolo che gli è stato spedito dalla sua “fidanzata di 78 anni”. I due ragazzi devono rispondere al messaggio.

  • 21:22

    La “fidanzata” di Samuel entra nel locale: il concorrente deve baciarla sulla bocca e lo fa, davanti allo sguardo impietrito del suo amico. Samuel ha raggiunto quota 1000 euro e accetta di giocare per i 2000. Paolo, però, inizia a pensare che si tratti di uno scherzo. Samuel viene scoperto e perde i soldi.

  • 21:24

    Samuel: “Mi hai fatto perdere 2000 euro!”. La prima puntata termina qui. Fine trasmissione.

Deal With It – Stai al Gioco è il nuovo game show di Nove, condotto da Gabriele Corsi, che andrà in onda a partire da oggi, lunedì 14 ottobre 2019, alle ore 20:30, da lunedì a venerdì.

Deal With It – Stai al Gioco: le anticipazioni della prima puntata

Questa sera, andrà in onda il nuovo programma dell’access-prime time di Nove, Deal With It – Stai al Gioco, una via di mezzo tra candid camera e game show, condotto da Gabriele Corsi.

Il conduttore, insieme a complici vip, sceglierà una coppia di clienti all’interno di un locale pubblico disseminato di telecamere nascoste. Uno dei due verrà portato all’interno di una regia nascosta dove riceverà la proposta di partecipare a un gioco che gli permetterà di vincere fino a 2.000 euro. Per guadagnarli, il concorrente dovrà accettare di indossare un auricolare, tornare in sala ed eseguire gli ordini impartiti dalla regia, all’insaputa del suo partner. Ogni volta che il concorrente riuscirà a portare a termine la sfida suggerita vedrà crescere il proprio montepremi.

I complici vip, che faranno il possibile per mettere in difficoltà e in imbarazzo il concorrente e che vedremo di puntata in puntata, saranno Frank Matano, Paolo Ruffini, Francesco Facchinetti, Scintilla, Corti e Onnis, i PanPers, Marco Baldini, Francesco Pannofino, Debora Villa, Flavio Montrucchio, Simone Rugiati, Giulia Salemi, Damiano Carrara e tanti altri.

I vip potranno interagire in tre diverse modalità: come suggeritori (l’ospite affiancherà il conduttore nella regia e darà indicazioni al concorrente), come complici (l’ospite andrà in scena e diventerà complice dello scherzo) o come concorrenti (l’ospite coinvolgerà un proprio parente o amico a sua insaputa e i soldi vinti andranno in beneficenza).

Il concorrente dovrà affrontare 5 prove e, superato ogni step, accumulerà una somma di denaro. Solo se supererà il terzo step si porterà a casa dei soldi. Al quarto step, potrà decidere se rischiare e cercare di portare a termine la sfida vincendo i 2.000 euro o fermarsi ai mille euro accumulati. Il concorrente, però, non dovrà mai farsi scoprire dall’altra persona al tavolo.

Deal With It – Stai al Gioco è un programma prodotto da Magnolia (Banijay Group) per Discovery Italia.

Deal With It – Stai al Gioco: dove vederlo

Deal With It – Stai al Gioco andrà in onda su Nove, a partire dalle ore 20:30, da lunedì a venerdì.

La puntata andrà in onda anche in streaming sul sito ufficiale di DPlay.

Altri video riguardanti il programma sono disponibili sempre su DPlay.

Deal With It – Stai al Gioco: Second Screen

Il game show condotto da Gabriele Corsi ha una sezione dedicata sul sito ufficiale di DPlay.

Su Facebook, invece, Deal With It – Stai al Gioco è presente nella pagina ufficiale del canale Nove.

Su Twitter, invece, l’account ufficiale del canale Nove è @nove. La puntata si può commentare in diretta con l’hashtag #dealwithit.

Nove ha anche un profilo ufficiale su Instagram.

Per chi vuole seguire il programma in liveblogging, infine, la prima puntata sarà disponibile in tempo reale su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 20:30.

Nove