È morto Manuel Frattini, l'ultima apparizione tv a Da noi...A ruota libera (VIDEO)

Il popolare attore e danzatore aveva 54 anni.

La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno: è scomparso il danzatore e attore teatrale Manuel Frattini, aveva 54 anni. La morte è stata causata da un improvviso malore che ha portato ad un arresto cardiaco. L'artista si trovava a Milano per una serata di beneficenza, nonostante i soccorsi immediati, i tentativi sono risultati vani.

Fin dall'età giovane il teatro è stata la sua seconda casa, la danza la dimensione perfetta. Un grande talento formato prima in tv partecipando come ballerino e coreografo di varietà televisivi come Fantastico, La Sai l'ultima e Pronto è la Rai, mentre dai primi anni '90 i grandi palchi teatrali hanno richiamato la sua attenzione, i suoi sogni.

Nel 1991 viene inserito nel cast della Compagnia della Rancia per il musical A chorus line, nel 1996 diventa Cosmo Brown per lo spettacolo Cantando sotto la pioggia (dalla quale riceve il premio Danza&Danza come migliore interprete italiano) ma è il 1998 l'anno della prima svolta con il musical Sette spose per sette fratelli insieme a Raffaele Paganini e Tosca. L'anno successivo sarà la volta di un musical tributo a George Gershwin, Un americano a Parigi realizzato con la regia e le coreografie di Franco Miseria.

Il 2003 segna un traguardo importante per la sua carriera, il debutto come protagonista assoluto del musical Pinocchio per la Compagnia della Rancia, spettacolo trasmesso il giorno di natale 2005 su Italia 1. Lo stesso personaggio fu ripreso per altre repliche nel 2009 e nel 2010 rappresentate in Corea e a New York e nella stagione teatrale 2015/2016 per Expo 2015 a Milano.

A seguire ha ricoperto ruoli centrali dal 2006 al 2008 in altri musical come Peter Pan (ripreso dal 2011 al 2013), dal 2008 al 2010 con Robin Hood (reintepretato fra i suoi ultimi lavori nella stagione 2017/18) mentre nel 2010 è stato Aladin.

La tv in un modo o nell'altro ha sempre tenuto un filo diretto con l'artista. Solo 7 giorni fa, domenica 6 ottobre, Manuel Frattini è stato ospitato da Francesca Fialdini su Rai 1 a Da noi...A ruota libera per una sorpresa ad Angela Grignano, l'italiana ferita nell'esplosione avvenuta a Parigi lo scorso gennaio. La donna sul suo profilo Facebook ha rivolto un pensiero per l'attore scomparso:

Scusatemi. Ho il cuore spezzato in due e per il momento non mi sento di dire altro, solo di condividere questa notizia perché è giusto che tutti voi sappiate che oggi è volato via un grande Artista, il migliore... il RE DEI MUSICAL ITALIANI.
  • shares
  • Mail