Home Il paradiso delle signore Il Paradiso delle Signore – Daily, il buongusto retrò non tradisce

Il Paradiso delle Signore – Daily, il buongusto retrò non tradisce

Il Paradiso delle Signore Daily torna su Rai 1: dove eravamo rimasti?

pubblicato 14 Ottobre 2019 aggiornato 9 Novembre 2020 14:45

Una soap di qualità, curata nella confezione e nella scenografie, dai sentimenti d’antan e dalle storie dal sapore contemporaneo, nonostante le apparenze. Gli anni ’60 inaugurati da Il Paradiso delle Signore sanno tanto di contemporaneo per certe scelte narrative e di costruzione di personaggi (penso soprattutto al Riccardo desideroso di affermare la propria paternità o a Marta e Vittorio che consumano notti insieme ancor prima del matrimonio) e nello stesso tempo mantengono certe atmosfere, magari un ‘pizzico’ stereotipate, da romanzo rosa senza malizie scollacciate.

Quaranta minuti di un buon prodotto narrativo, dalle storie semplici che funzionano soprattutto grazie al contesto scelto, all’ambientazione retrò, al richiamo a una società che di certo offre spunti e paragoni a chi segue le vicende ‘alte’ e basse di veneri e signori, impenditori e commesse, ma immerse nei tempi del #MeToo.

Un racconto piacevole, un intermezzo rilassante tra due talk che, di fatto, sono molto più ‘antiquati’ del Paradiso.

Il Paradiso delle Signore – Daily 2019-2020, prima puntata in diretta

  • 15.19

    Manca poco alla prima puntata della nuova stagione.

  • 15.40

    Gabriella torna da Parigi.

  • 15.42

    Manca una settimana alle nozze: Marta e Vittorio vivono con una certa naturalezza more uxorio, ma per evitare la sfortuna, lei vuole tornare a casa prima delle nozze.

  • 15.43

    Luciano e Silvia sembrano aver trovato un nuovo equilibrio.

  • 14.46

    A casa Amato ci si prepara all’arrivo di Rocco: intanto arriva, a sorpresa, un telefono.

  • 15.48

    Rocco è il figlio del fratello del padre di Salvatore: il cugino, insomma. Il ragazzo è andato a prenderlo, ma non l’ha visto. Che fine ha fatto?

  • 15.49

    Salvatore quasi non riconosce la ‘raffinata’ parigina, tornata a Milano dopo 5 mesi. Pubblicità.

  • 15.53

    “L’amore è l’unica cosa che conta”: i problemi del mondo iniziano tutti qui, ma vabbè. “Il segno di Venere, quello con le due cugine, quella bella e quella meno bella”: la meraviglia di non dire “brutta” riferendosi a Franca Valeri.

  • 15.55

    Lo spogliatoio delle Veneri è a prova di fegato.

  • 15.55

    La signora Molinari è la nuova coordinatrice.

  • 15.57

    Vittorio Conti annuncia che dalla stagione successiva Il Paradiso delle Signore sarà anche una casa di moda, con i modelli di Gabriella Rossi, nuova stilista.

  • 15.58

    A Casa Guarnieri-Sant’Erasmo fervono i preparativi per le nozze, con una punta di insofferenza da parte di Adelaide. Intanto proprio lei ha invitato una giornalista al Circolo per intervistare la sposina. Umberto intanto è fuori Milano per un impegno di lavoro e Marta teme non riesca a rientrare per le nozze.

  • 16.01

    Riccardo è inquieto: vuole ricongiungersi con Nicoletta e con la sua bambina e porta un pensiero alla bambina approfittando del fatto che Nicoletta e Cesare sono fuori città. ‘Nonna Silvia’ si fa intenerire e fa vedere la piccola al suo papà naturale.

  • 16.05

    Gabriella ha disegnato l’abito da sposa di Marta: sarà a Villa Guarnieri in serata. Si spera.

  • 16.06

    Appena rientra, Nicoletta nota la copertina di cachemere rosa che non aveva mai visto prima. Silvia cerca di farle credere che sia il regalo di una zia, ma Nicoletta non ci crede e subdora qualcosa.

  • 16.09

    Un’intervista in stile reali inglesi. Ma sotto accusa finisce Riccardo proprio per la relazione con Nicoletta.

  • 16.15

    Si scopre intanto chi ha fatto mettere il telefono a casa Amato: Tina. Che sta in America con Sandro.

  • 16.17

    E finalmente Rocco arriva a casa: ha sbagliato stazione e invece di scendere a Milano, si è fermato a Torino e ci ha messo una giornata a tornare indietro. Nessuno lo capiva e lui non capisce perché vanno tutti di corsa…

  • 16.18

    Nicoletta chiede alla madre se sia stato Riccardo a portare quella coperta. Non vuole che quell’uomo disturbi la serenità raggiunta e così decide di andare subito a parlargli, nonostante siano le nove di sera e non abbia un’auto.

  • 16.21

    Arriva un pacco a casa Guarnieri. Non è l’abito da sposa che aspettava Marta, ma dalla scatola esce un abito nero. Un avvertimento? Una minaccia? E di chi? O è solo una geniale idea della stilista ‘francese’?

  • 16.22

    Nicoletta raggiunge Riccardo: gli contesta i modi irruenti che creano solo difficoltà. Come pretende di far parte della vita della bambina se poi si intrufola così? Ma Riccardo è convinto che il loro destino sia quello di tornare insieme. Per Nicoletta, invece, Riccardo è una disgrazia: gli intima di stare lontano dalla sua famiglia. E la prima puntata finisce così.

Dopo le tante voci di chiusura e il rinnovato interesse della Rai, torna nel daytime di Rai 1 Il Paradiso delle Signore, in onda dal 14 ottobre dal lunedì al venerdì alle 15.40 dopo Vieni da me e prima de La Vita in Diretta. 160 nuove puntate in un set parzialmente rinnovato che ha come cuore il grande magazzino milanese Il Paradiso delle Signore, che sta raccontando l’amore, gli intecci e la società italiana tra la fine degli anni ’50 e l’inizio degli anni ’60.

Il Paradiso delle Signore Daily: dove eravmo rimasti?

La nuova stagione de Il Paradiso delle Signore riparte con un leggero ‘iato’ da quanto successo nell’ultima puntata, quando Vittorio Conti  (Alessandro Tersigni) aveva chiesto la mano di Marta Guarnieri (Gloria Radulescu), Gabriella aveva annunciato l’imminente partenza per Parigi per studiare moda, Umberto Guarnieri (Roberto Farnesi) e Adelaide (Vanessa Gravina) sembravano essersi avvicinati ma il loro scontro continua.

Sono passati alcuni mesi: siamo nell’ottobre del 1960 e i preparativi per il matrimonio tra Vittorio Conti e Marta Guarnieri sono ormai avanti. Intanto le ‘Veneri’ non trovano pace sentimentale: Nicoletta, dopo la nascita di Margherita, cerca un difficile equilibrio sentimentale divisa tra Cesare e Riccardo; Gabriella, tornata da Parigi con una nuova consapevolezza, diventa la stilista del Paradiso delle Signore e inizia a frequentare un mondo che non conosceva; Roberta attende il ritorno a Milano del fidanzato Federico, ma un incontro metterà in crisi la sua scala dei valori. A Villa Guarnieri poi è sempre difficile evitare i conflitti familiari e una nuova alleanza tra Umberto e Adelaide è destinata ad affrontare continue prove di stabilità.
La casa degli Amato accoglie un cugino, Rocco, che non era mai uscito prima dal paese, e sia Agnese che Salvatore dovranno affrontare con maggiore impegno il loro processo di emancipazione nel moderno ambiente milanese. Le difficoltà a casa Cattaneo non si limitano alla storia di Nicoletta, perché eventi imprevisti mettono nuovamente in discussione il rapporto tra Luciano (Giorgio Lupano) e Silvia. Entrano in scena Angela e Marcello Barbieri: non hanno nulla, sono ricchi solo di ambizioni e sogni e con segreti che preferirebbero non svelare.

Il Paradiso delle Signore Daily, la serie

Il Paradiso delle Signore – Daily  è una coproduzione Rai Fiction – Aurora Tv, prodotta da Giannandrea Pecorelli per la regia di Isabella Leoni, Marco Maccaferri, Riccardo Mosca e Francesco Pavolini e con la supervisione produttiva e artistica di Daniele Carnacina.

Il paradiso delle signore