Il Paradiso delle Signore – Daily, il buongusto retrò non tradisce

Il Paradiso delle Signore Daily torna su Rai 1: dove eravamo rimasti?

Una soap di qualità, curata nella confezione e nella scenografie, dai sentimenti d’antan e dalle storie dal sapore contemporaneo, nonostante le apparenze. Gli anni ’60 inaugurati da Il Paradiso delle Signore sanno tanto di contemporaneo per certe scelte narrative e di costruzione di personaggi (penso soprattutto al Riccardo desideroso di affermare la propria paternità o a Marta e Vittorio che consumano notti insieme ancor prima del matrimonio) e nello stesso tempo mantengono certe atmosfere, magari un ‘pizzico’ stereotipate, da romanzo rosa senza malizie scollacciate.

Quaranta minuti di un buon prodotto narrativo, dalle storie semplici che funzionano soprattutto grazie al contesto scelto, all’ambientazione retrò, al richiamo a una società che di certo offre spunti e paragoni a chi segue le vicende ‘alte’ e basse di veneri e signori, impenditori e commesse, ma immerse nei tempi del #MeToo.

Un racconto piacevole, un intermezzo rilassante tra due talk che, di fatto, sono molto più ‘antiquati’ del Paradiso.

Il Paradiso delle Signore – Daily 2019-2020, prima puntata in diretta

Dopo le tante voci di chiusura e il rinnovato interesse della Rai, torna nel daytime di Rai 1 Il Paradiso delle Signore, in onda dal 14 ottobre dal lunedì al venerdì alle 15.40 dopo Vieni da me e prima de La Vita in Diretta. 160 nuove puntate in un set parzialmente rinnovato che ha come cuore il grande magazzino milanese Il Paradiso delle Signore, che sta raccontando l’amore, gli intecci e la società italiana tra la fine degli anni ’50 e l’inizio degli anni ’60.

Il Paradiso delle Signore Daily: dove eravmo rimasti?

La nuova stagione de Il Paradiso delle Signore riparte con un leggero ‘iato’ da quanto successo nell’ultima puntata, quando Vittorio Conti  (Alessandro Tersigni) aveva chiesto la mano di Marta Guarnieri (Gloria Radulescu), Gabriella aveva annunciato l’imminente partenza per Parigi per studiare moda, Umberto Guarnieri (Roberto Farnesi) e Adelaide (Vanessa Gravina) sembravano essersi avvicinati ma il loro scontro continua.

Sono passati alcuni mesi: siamo nell’ottobre del 1960 e i preparativi per il matrimonio tra Vittorio Conti e Marta Guarnieri sono ormai avanti. Intanto le ‘Veneri’ non trovano pace sentimentale: Nicoletta, dopo la nascita di Margherita, cerca un difficile equilibrio sentimentale divisa tra Cesare e Riccardo; Gabriella, tornata da Parigi con una nuova consapevolezza, diventa la stilista del Paradiso delle Signore e inizia a frequentare un mondo che non conosceva; Roberta attende il ritorno a Milano del fidanzato Federico, ma un incontro metterà in crisi la sua scala dei valori. A Villa Guarnieri poi è sempre difficile evitare i conflitti familiari e una nuova alleanza tra Umberto e Adelaide è destinata ad affrontare continue prove di stabilità.
La casa degli Amato accoglie un cugino, Rocco, che non era mai uscito prima dal paese, e sia Agnese che Salvatore dovranno affrontare con maggiore impegno il loro processo di emancipazione nel moderno ambiente milanese. Le difficoltà a casa Cattaneo non si limitano alla storia di Nicoletta, perché eventi imprevisti mettono nuovamente in discussione il rapporto tra Luciano (Giorgio Lupano) e Silvia. Entrano in scena Angela e Marcello Barbieri: non hanno nulla, sono ricchi solo di ambizioni e sogni e con segreti che preferirebbero non svelare.

Il Paradiso delle Signore Daily, la serie

Il Paradiso delle Signore – Daily  è una coproduzione Rai Fiction – Aurora Tv, prodotta da Giannandrea Pecorelli per la regia di Isabella Leoni, Marco Maccaferri, Riccardo Mosca e Francesco Pavolini e con la supervisione produttiva e artistica di Daniele Carnacina.

Ultime notizie su Il paradiso delle signore

Tutto su Il paradiso delle signore →