Home Le novità di Rai Ragazzi: Fumbleland e Cercami a Parigi

Le novità di Rai Ragazzi: Fumbleland e Cercami a Parigi

In arrivo novità su Rai Yoyo e Rai Gulp

di Hit
pubblicato 12 Ottobre 2019 aggiornato 21 Gennaio 2021 19:13

Su Rai Yoyo ci si diverte imparando l’inglese, mentre su Rai Gulp arriva una delle serie più di successo in questo periodo in Europa. Partiamo da Fumbleland. Da lunedì 14 ottobre, tutti i giorni alle 15.50, su Rai Yoyo e su RaiPlay Yoyo, andrà in onda Fumbleland Mi è scappato un errore, una serie in animazione e live action scritta e condotta da Teresa Pascarelli con la regia di Paolo Alberto Tonoli, prodotta da JB Productions in collaborazione con Rai Ragazzi.

Gli episodi di “Fumbleland” narrano le avventure di una classe di bambini alle prese con creaturine strambe generate dagli errori di ortografia della lingua inglese: I Fumbles. Il protagonista della puntata spunta dal quaderno e si addentra nel mondo virtuale di Fumbleland, inseguito dal bimbo che ha commesso l’errore e dalla maestra Mrs. Spelling (interpretata da Teresa Pascarelli), sotto forma di avatar. Qui, dopo una piccola avventura, ogni volta diversa e personalizzata secondo la natura del Fumble, il bimbo riesce a scovare l’ “errore”, a farsi restituire la lettera sbagliata (ad esempio la C di Police Can) e a ricomporre la parola corretta (un poliziotto, a policeman).

La visione dell’episodio Fumbleland in TV è il punto di partenza di un percorso di apprendimento che condurrà il bambino a seguire i suoi Fumbles ovunque: negli activity book, board game, AR card, app, canto, ballo ecc., fino all’immersione nel mondo virtuale, set della serie.

Fumbleland non è dunque un corso tradizionale, ma un percorso ludico cross mediale di introduzione alla lingua inglese. Il suo apprendimento da parte degli spettatori più giovani è da tempo una priorità di Rai Yoyo, con
la programmazione del canale e con lo spazio dedicato sull’app RaiPlay Yoyo. Generalmente questo avviene con le serie animate internazionali più amate, trasmesse in italiano e subito dopo, in tutto o in parte, in inglese. Fumbleland è invece una produzione originale. L’animazione si inserisce nel contesto di una serie live con veri attori. L’elemento comune è il divertimento: i personaggi, dalla buffa insegnante Mrs Spelling alla classe di simpatici scolari, trasmettono allegria e coinvolgimento, grazie anche alle loro trascinanti canzoncine.

Le parti animate della serie non sono state realizzate con le tecniche tradizionali, ma sono opera di attori che recitano con visore in motion capture, ripresi in diretta all’interno della scenografia virtuale di Fumbleland. La grafica è dunque generata in tempo reale al momento della cattura su video.

Colonne portanti del progetto tecnico sono stati Lucio Pascarelli, VR Manager del progetto VR globale, Jared Maupin, grafico 3D che ha sviluppato gli avatar cartoon di Fumbleland, e Fluffy Jenkins, programmatore che ha implementato il sistema di registrazione e sincronizzazione delle sequenze recitate.

Ma come detto le novità non si fermano qui, in arrivo su Rai Gulp una delle serie di maggior successo in onda in questo periodo nel vecchio continente. Parliamo di “Cerchiamo Parigi“, ovvero di un viaggio nel tempo dalla Russia del 1905 alla Parigi di oggi per Lena Grisky, giovane promessa della danza, di famiglia aristocratica di Pietroburgo, che per un artificio si trova proiettata nella vita di oggi, tra gli allievi del balletto dell’Opéra. Non può parlare con nessuno del suo mistero, ma c’è qualcuno che conosce la verità. E alla fine Lena si trova di fronte al dubbio: cercare di tornare alla sua vecchia vita o ambientarsi nella Parigi del XXI secolo?

Una coproduzione internazionale che coinvolge le tv pubbliche di Francia, Germania e Italia, insieme ai canali Disney, la prima stagione di “Cercami a Parigi” debutta su Rai Gulp da domenica 13 ottobre, tutti i giorni alle 19.20, e dal lunedì al sabato anche alle ore 14:40.

Lena Grisky è una giovane principessa, pronta a diventare la prossima stella del balletto nel 1905. Quando il suo fidanzato Henri le regala una vecchia collana di famiglia, cambia tutto. Come poteva sapere che avrebbe mandato Lena nel ventunesimo secolo?! Mentre un frenetico Henri fa il possibile per trovare il modo di riportarla a casa, Lena fa del suo meglio per inserirsi nel suo nuovo mondo, e si ritrova anche a divertirsi, ad amare la moda, la musica e tutti i nuovi stili di danza. Fa nuove amicizie, incluso il suo bel compagno di ballo Max, il quale dirige segretamente una squadra di hip hop underground. Quando Henri arriva per portarla a casa e Max le chiede di restare, Lena deve prendere una decisione che cambierà il corso della sua vita. Che vita sceglierà?

La serie, prodotta da Cottonwood Media per France TV, ZDF, RAI e Disney Channel, e diretta da Randall Thorne e Matt Bloom, è stata girata tra Parigi e Bruxelles, e ha avuto come location lo stessa sede della Opéra Garnier di Parigi, dal foyer del teatro al tetto dell’edificio. Le coreografie di danza girate sul set hanno avuto la supervisione e l’approvazione dell’Opéra che ha anche prestato agli attori diversi costumi di scena.

Rai GulpRai Yoyo