Home Tv Talk Tv Talk, una chiacchierata da bar con ospiti illustri

Tv Talk, una chiacchierata da bar con ospiti illustri

La prima puntata di Tv Talk e la recensione.

pubblicato 12 Ottobre 2019 aggiornato 9 Novembre 2020 14:45

Tv Talk conferma pienamente la propria formula, un talk show avente come oggetto il mondo della televisione e tutte le sue sfaccettature, dove i dibattiti appaiono sempre molto misurati e dove gli ospiti non si lasciano mai andare ad escandescenze verbali di nessun tipo, anche in caso di argomento spinoso.

Nella prima puntata del talk show di Rai 3 condotto, sempre con scioltezza e ritmo, da Massimo Bernardini, la carne al fuoco è stata notevole: il racconto della crisi di governo in tv, analizzato a posteriori con il protagonista in assoluto dell’ultima estate di fuoco, Enrico Mentana, La Vita in Diretta, con la coppia di conduttori Lorella Cuccarini e Alberto Matano, e X Factor, con le donne di quest’edizione, Mara Maionchi e Malika Ayane, e altro ancora.

Il tempo a disposizione di Tv Talk è considerevole, un’ora e quaranta “pulita”, senza interruzioni pubblicitarie ma con filmati che introducono o che integrano quanto analizzato in studio con ospiti e analisti, ma la sensazione che si prova, a fine puntata, è quella di aver assistito ad un’analisi inconsistente dovuta, anche, alla presenza di ulteriori argomenti da trattare. Sì, perché, oltre ai tre “macro-argomenti” sopraccitati, si è parlato anche del fenomeno dei meme, di Greta Thumberg, dei talk show d’oltremanica, di Temptation Island Vip: troppa roba.

Lo spazio che ha visto protagonisti Lorella Cuccarini e Alberto Matano è durata poco più di 10 minuti: senza dover apparire per forza gratuitamente provocatori, si poteva tentare di essere un pochino più ficcanti con la coppia di conduttori.

Anche da Enrico Mentana, protagonista del dibattito iniziale sulla “tele-politica” durato circa un’ora, la sensazione è che si potesse “ricavare” qualcosa di più.

A Tv Talk manca il mordente, manca il fuoco che possa accendere la miccia dell’efficacia di un dibattito televisivo.

La resa finale, infatti, è quasi pari ad una chiacchierata, di quelle che si fanno all’interno di un bar, ma con interlocutori illustri durante la quale, andando solitamente di fretta, gli argomenti vengono affrontati solo superficialmente.

  • 15:05

    Inizio trasmissione. Massimo Bernardini presenta Cinzia Bancone, Sebastiano Pucciarelli e Silvia Motta e il parterre di analisti. In studio, ci sono Enrico Mentana, Alessandro Sallusti e Antonio Di Bella. Si parla di politica in tv e della recente crisi di governo.

  • 15:10

    Sallusti: “Ringrazio Mentana perché mi ha fatto risparmiare il tempo di vedere le agenzie! E’ una crisi avvenuta in diretta televisiva, praticamente”. Va in onda un filmato dedicato proprio alla crisi di governo in tv. Si parla anche dell’imminente confronto televisivo tra Matteo Renzi e Matteo Salvini.

  • 15:15

    Un duello moderato da Enrico Mentana, quello tra Berlusconi e Occhetto, è stato recentemente rappresentato nella prima puntata della serie 1994. Enrico Mentana: “E’ uno scenario nuovo. Il duello tra Renzi e Salvini sarà un match amichevole. Oggi ci sono tanti schieramenti e tante campagne elettorali”.

  • 15:20

    Di Bella: “I dibattiti politici giovano sia alla politica che alla televisione”. Mentana: “Credo che i dibattiti e gli scontri politici non abbiano mai spostato un solo voto”. In collegamento da Londra, c’è Barbara Serra.

  • 15:25

    Va in onda un filmato dedicato ai talk show politici inglesi che si sono recentemente “italianizzati”. Barbara Serra: “Il Regno Unito, oggi, è spaccato come non lo è mai stato prima”.

  • 15:30

    Di Bella: “Contesto quest’idea del contagio italiano!”. Sallusti: “I leader politici, forse, hanno imparato dalla televisione”.

  • 15:35

    Si parla di Greta Thunberg e si parte da un servizio dedicato al fenomeno mediatico dell’ultimo anno. Sallusti: “Greta, o la ami o la detesti. O la ritieni una nuova messia o una nuova Wanna Marchi. Non si rimane indifferenti”.

  • 15:40

    Mentana sul fenomeno Greta Thunberg: “Se riesci a convincere tanti giovani a manifestare sull’ambientalismo, tanto di cappello”. Serra: “C’è un briciolo di misoginia su Greta Thunberg”.

  • 15:45

    Mentana: “Una gioventù che va in piazza, in maniera pacifica, senza neanche una vetrina scheggiata, per manifestare, sta esprimendo la propria personalità”. Sallusti: “Il problema sono i grandi. Greta è andata all’Onu, ha dato loro dei cretini e loro l’hanno applaudita!”.

  • 15:50

    Il primo dibattito termina qui. Va in onda un filmato dedicato alle novità televisive di questo inizio stagione e alle opinioni della gente comune: Da noi… a ruota libera, Amici Celebrities, Imma Tataranni, La domenica Ventura, La prova del cuoco, Eurogames e Stasera tutto è possibile.

  • 15:55

    Dopo il filmato, in studio troviamo Alessandra Comazzi e Giorgio Simonelli mentre in collegamento ci sono Lorella Cuccarini e Alberto Matano. Quest’ultimo parla di Imma Tataranni: “E’ un esperimento che sta andando bene e noi siamo contenti”.

  • 16:00

    Va in onda un filmato dedicato a La Vita in Diretta. Cuccarini: “Dentro Matano, batte un cuore da showman!”. Matano: “Ci stiamo cucendo questo programma a nostra misura”.

  • 16:05

    Cuccarini: “Affronto le vicende di cronaca con umiltà, delicatezza e creando empatia con le persone che ho davanti”. Matano: “Occuparmi di queste storie, per me, è una cosa inedita. Abbiamo un approccio di rispetto, non vogliamo fare la tv del dolore”.

  • 16:10

    Matano: “Sono contento di condividere questo programma con Lorella. Condividere lo spazio e la parola con un partner è una sfida”. Tv Talk rende omaggio a Nadia Toffa.

  • 16:15

    Mara Maionchi e Malika Ayane sono in studio insieme a Diego Passoni. Va in onda un filmato dedicato a X Factor. Ayane: “Competere con Mara? Parto serena perché non vinco mai niente! Stando accanto a lei, imparo un sacco di cose e ascolto un sacco di aneddoti”.

  • 16:20

    Passoni: “Malika Ayane ha portato a X Factor qualcosa che ancora non era stato rappresentato: il gusto”. Maionchi: “X Factor mi piace perché mi ricorda quello che è stato il mio lavoro di discografica”.

  • 16:25

    Domanda social per Malika Ayane. Ayane: “Mi piacerebbe fare un talk con i giovani…”. Va in onda un filmato dedicato a Temptation Island Vip.

  • 16:30

    Ayane: “Io sono della scuola che i sentimenti servono a scrivere delle belle canzoni…”. Simonelli: “Ci vedo molto racconto cinematografico in questi programmi…”.

  • 16:35

    Va in onda un filmato dedicato al fenomeno dei meme.

  • 16:40

    Ayane: “I meme sono una conquista, una specie di stellina… E’ come quando qualcuno ti fa un’imitazione”. Domanda social per Mara Maionchi. Maionchi: “Direttore artistico di Sanremo? Non sono così popolare…”. Ayane: “Se Mara fa il direttore artistico, io lo conduco!”.

  • 16:41

    La prima puntata di Tv Talk termina qui. Fine trasmissione.

Tv Talk è un programma di approfondimento televisivo condotto da Massimo Bernardini, in onda su Rai 3, ogni sabato pomeriggio, a partire dalle ore 15.

Tv Talk: le anticipazioni della prima puntata

Oggi, sabato 12 ottobre 2019, avrĂ  inizio la nuova edizione di Tv Talk.

Gli ospiti della prima puntata di questa nuova edizione del programma condotto da Massimo Bernardini saranno Enrico Mentana, Antonio Di Bella, Barbara Serra, Alessandro Sallusti, Lorella Cuccarini, Alberto Matano, Mara Maionchi e Malika Ayane.

Gli argomenti, invece, saranno i seguenti: il racconto della politica in tv ad una settimana dal duello televisivo tra Matteo Renzi e Matteo Salvini, la Brexit e i talk show politici nel Regno Unito, la forza mediatica di Greta Thunberg, la nuova edizione de La Vita in Diretta, le donne di X Factor, Temptation Island Vip e il fenomeno dei meme.

Tv Talk: dove vederlo

La prima puntata di Tv Talk andrĂ  in onda oggi pomeriggio, a partire dalle ore 15, su Rai 3.

La puntata sarĂ  disponibile anche in streaming su Rai Play.

Il giorno dopo, la puntata sarĂ  visibile per intero sempre sul sito Rai Play, nella sezione Guida Tv/Replay.

Tv Talk: Second Screen

Tv Talk è presente sul web con una sezione a parte sul sito di Rai Play.

Il programma condotto da Massimo Bernardini si può trovare anche su Facebook con la pagina ufficiale.

Tv Talk si può trovare anche su Twitter con l’account ufficiale del programma: @TvTalk_Rai. L’hashtag ufficiale con il quale è possibile commentare la puntata è #tvtalk.

Il programma è presente anche su Instagram con il profilo ufficiale.

Per quanto riguarda il liveblogging, invece, l’appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 15.

Tv Talk