Sanremo 2020, i membri della Commissione Artistica

La Commissione Artistica di Sanremo 2020 è già al lavoro per la selezione dei Giovani. Vediamo da chi è composta.

La Commissione Artistica/Musicale di Sanremo 2020 è al lavoro per la selezione dei finalisti di Sanremo Giovani 2019 e Tv, Sorrisi e Canzoni ci svela la sua composizione. Con Amadeus, presidente della Commissione in qualità di direttore Artistico e conduttore, ci sono Gianmarco Mazzi - già direttore artistico del Festival nel 2005 e nel 2009 con Bonolis, nel 2006 con Panariello, nel 2010 con la Clerici e nelle due edizioni con Morandi del 2011 e 2012, oltre che di Sanremo Young -, Claudio Fasulo - vicedirettore di Rai 1 e 'deus ex machina' del Festival -, Massimo Martelli - autore tv tra l'altro delle quattro edizioni del Sanremo di Fazio - e il M° Leonardo De Amicis, noto al grande pubblico tv per il suo impegno nei talent tv, come Ti Lascio una Canzone.

La Commissione  - chiamata Musicale nel regolamento - avrà anche un peso nella fase finale, e televisiva, di Sanremo Giovani 2019 visto che i loro voti conteranno nella classifica finale. Ricordiamo che i finalisti selezionati dalla Commissione Artistica si presenteranno al pubblico tv e inizieranno il loro percorso eliminatorio in quattro puntate speciali di Italia Sì!, condotte da Marco Liorni nel sabato pomeriggio di Rai 1. La serata finale, invece, andrà in onda giovedì 19 dicembre e si attende ancora di sapere se anche questo appuntamento sarà condotto da Marco Liorni: per lui sarebbe un nuovo 'debutto' dopo il quiz estivo in un anno ricco di 'novità'.

Il regolamento di Sanremo Giovani 2019 parla, al momento, di due puntate di presentazione dei 20 cantanti in gara e di due semifinali da cui usciranno le 10 canzoni che poi si contenderanno i 5 posti disponibili per la Sezione Nuove Proposte di Sanremo 2020. Nelle semifinali le canzoni saranno votate dalla Commissione Musicale e da una Giuria Demoscopica, mentre nella serata Finale si aggiungono una Giuria Televisiva (ancora da scoprire, già nota come Giuria degli Esperti), cultura e comunicazione multimediale) e il Televoto.

Ora che la macchina di Sanremo Giovani è partita si aspetta il Regolamento di Sanremo 2020.

 

  • shares
  • Mail