Home Le Iene Show, un inizio di stagione fortunato per Alessia Marcuzzi

Le Iene Show, un inizio di stagione fortunato per Alessia Marcuzzi

La puntata de Le Iene Show e la recensione.

pubblicato 8 Ottobre 2019 aggiornato 9 Novembre 2020 14:45

In occasione della prima puntata di questa nuova edizione de Le Iene Show, abbiamo voluto evitare la classica recensione per concentrarci sull’omaggio a Nadia Toffa al quale, come ricordiamo, hanno preso parte 100 personaggi che hanno lavorato a Le Iene dal 1997 ad oggi.

Alessia Marcuzzi e Nicola Savino, in questa seconda puntata del martedì del programma di Italia 1 che recensiamo, hanno dimostrato di essere una coppia collaudata e complice nel loro lavoro di conduzione, seppur abbiano a disposizione solo pochi spazi, tra un servizio e un altro. I due conduttori, quindi, stanno portando avanti, con esito positivo, il lavoro iniziato nella scorsa edizione.

E’ un inizio di stagione fortunato soprattutto per la conduttrice romana che, con la buona esperienza in Temptation Island Vip e un felice ritorno a casa a Le Iene, ha dimostrato che, forse, il reality show in diretta la mette in difficoltà più del dovuto: quando la Marcuzzi non è chiamata a dimostrare di essere una conduttrice “forte” a tutti i costi, si diverte e diverte.

A proposito di divertimento, un coinvolgimento più attivo della Gialappa’s Band aiuterebbe il programma ad essere maggiormente bilanciato: le tante inchieste proposte da Le Iene non permettono, per forza di cose, una partecipazione intraprendente del trio, “costretto”, come i conduttori, a sfruttare appieno le poche “finestre” a disposizione tra un servizio e l’altro, compito non semplice.

Per quanto riguarda i servizi, invece, il giornalismo d’inchiesta de Le Iene è noto e attira, da sempre, lodi e critiche, a volte anche molto aspre nei casi eclatanti già visti in passato.

Quello che è legittimo rimproverare a Le Iene è che, con la scusa di sollevare dubbi, spesso si assiste a veri e propri tentativi di persuasione nei confronti del telespettatore al fine di fargli sposare una certa ipotesi o una certa ricostruzione, in nome di un giornalismo che è “super partes” solo in apparenza.

Per ora, da questo punto di vista, i servizi de Le Iene, visti in questo inizio di stagione, appaiono privi di questa componente ambigua. Speriamo si continui così…

Anche la caratteristica arditezza degli inviati de Le Iene è un’altra variabile da tenere in considerazione perché, in alcuni casi, una certa animosità degli inviati è riscontrabile anche nei confronti delle persone che si mostrano disposte a collaborare e/o a rispondere a domande.

L’essere Iena deve essere finalizzato a qualcosa, se si è Iena, così, solo per il gusto di esserlo, a prescindere, con tutto e con tutti, allora, non si arriva a niente…

Da bocciare, infine, le 4 ore di durata e i servizi in replica, non una novitĂ , purtroppo.

  • 21:21

    Inizio trasmissione. La puntata inizia con gli aggiornamenti dei servizi trasmessi nelle puntate precedenti a cura di Giulia Innocenzi. Si parla anche di Alice, la ragazza a cui è stato regalato un esoscheletro.

  • 21:25

    Alessia Marcuzzi, Nicola Savino e la Gialappa’s Band salutano il pubblico. Marcuzzi: “Come siete vivaci!”. Marco Santin: “Vivaci? Ma se sono i prigionieri di Domenica Live!”.

  • 21:30

    Alessandro Politi si occupa della presunta fake news riguardante il ragazzo morto a causa della sigaretta elettronica. La Iena è volato negli Stati Uniti per raccogliere testimonianze di ragazzi che si sono ammalati, apparentemente, a causa dell’utilizzo di sigarette elettroniche.

  • 21:34

    In alcuni casi, i ragazzi hanno usato sigarette elettroniche caricate con sostanze stupefacenti. Ci sono medici che, comunque, escludono un rischio epidemia causata dalla sigaretta elettronica.

  • 21:40

    Nina Palmieri parla di un amore contrastato, quello tra Alberto, un uomo nato con alcune malformazioni causate da farmaci, e Alessandra, una donna con sindrome di Down. L’amore in questione viene ostacolato da alcune suore. Per Alberto, questo amore è un “miracolo”.

  • 21:45

    Nina Palmieri si è adoperata per organizzare un nuovo incontro tra Alberto e Alessandra. Il tentativo, purtroppo, non è andato a buon fine. C’è, però, una seconda parte che andrà in onda prossimamente…

  • 21:48

    In studio, si festeggia per il taglio dei parlamentari…

  • 22:00

    Si parla di emergenza rifiuti a Roma. Savino: “Il problema di Roma sono i litri di tinta di Antonello Venditi che vengono sversati!”. Filippo Roma ha scoperto una presunta truffa riguardante la raccolta dei rifiuti a Roma e ha deciso di rivolgersi direttamente alla sindaca Raggi.

  • 22:10

    La truffa viene spiegata nel dettaglio e Filippo Roma è anche andato a verificare la veridicità della segnalazione per le strade di Roma.

  • 22:15

    Virginia Raggi promette alla Iena di approfondire la questione. Il servizio avrĂ  un seguito.

  • 22:20

    Alessia Marcuzzi in versione “plastic-free” diventa Greta Thunberg. Marcuzzi: “Io sono tutta bio!”.

  • 22:30

    Luigi Pelazza ha realizzato il suo servizio in Guadalupe alla ricerca di Ciro, un uomo italiano di 74 anni. I familiari temono che l’uomo vive da clochard.

  • 22:35

    Luigi Pelazza riesce a trovare Ciro. La Iena prova a convincerlo a tornare in Italia. L’uomo ha smarrito i documenti ed è rimasto “incastrato” in Guadalupe.

  • 22:40

    Luigi Pelazza è riuscito a rimediare nuovi documenti a Ciro. Durante una notte in hotel, però, l’uomo ha avvertito il bisogno di tornare a dormire in strada. Ciro potrebbe anche soffrire di demenza senile. Pelazza e Ciro tornano in Italia. A causa della malattia, Ciro non si ricorda nulla, né del Guadalupe, né di Pelazza.

  • 22:45

    Nicolò De Devitiis è andato ad indagare sullo scioglimento dei Thegiornalisti, intervistando sia Tommaso Paradiso che Marco Rissa, chitarrista della band. Paradiso ha annunciato lo scioglimento della band sui social e le modalità non sono piaciute agli altri componenti.

  • 22:50

    La Iena ha provato a favorire la pace tra Paradiso e Rissa ma il tentativo non è andato a buon fine.

  • 23:00

    Si parla della dieta di Cristiano Ronaldo che permette di perdere un chilo all’anno. Savino: “Pierluigi Pardo raggiungerà il peso-forma nel 3050!”.

  • 23:10

    Gaetano Pecoraro è tornato ad occuparsi di torture nei campi profughi governativi in Libia, finanziati anche dall’Italia. Immagini forti: una bomba ha provocato, nel luglio scorso, oltre 50 morti in uno di questi campi.

  • 23:15

    Pecoraro ha anche provato ad intervistare Matteo Salvini senza successo. Seguono immagini di torture. Pecoraro ha posto il problema anche al nuovo Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese.

  • 23:25

    Arriva il momento dello scherzo de Le Iene: la vittima è Alvin. Lo scherzo è stato organizzato durante una registrazione di Giù in 60 secondi. Lo scherzo è cattivissimo: ad Alvin viene fatto credere che i due istruttori paracadutisti si siano ubriacati il giorno prima del suo lancio.

  • 23:35

    Alvin, appena riconosce i due istruttori, visti la sera prima ubriachi in un ristorante, si rifiuta di lanciarsi.

  • 23:40

    A seguito della notizia riguardante la Procura di Rimini che ha deciso di non riaprire il caso Marco Pantani, va in onda un nuovo servizio sulla morte del ciclista realizzato da Alessandro De Giuseppe.

  • 23:50

    La Iena De Giuseppe ha intervistato lo spacciatore che gli vendette l’ultima dose che afferma categoricamente che Pantani è stato ucciso. Il primo speciale de Le Iene sarà dedicato proprio a questo caso.

  • 00:05

    Giulio Golia si è recato a Trieste dopo la tragedia avvenuta nella questura di Trieste nel quale sono morti 2 poliziotti. Golia ipotizza una ricostruzione dell’accaduto in base alla testimonianze.

  • 00:10

    Giulio Golia ha anche provato ad intervistare i familiari dell’assassino per provare a risolvere i dubbi riguardanti la sua salute mentale.

  • 00:20

    Va in onda in replica uno scherzo realizzato ai danni di Raf: il figlio del cantante ha finto di essersi fatto un tatuaggio in faccia.

  • 00:40

    Nuovi aggiornamenti dalla redazione di Iene.it, a cura di Giulia Innocenzi. Si parla di Adriano Panzironi e, a riguardo, va in onda nuovamente il servizio realizzato da Andrea Agresti.

  • 00:55

    Con Adriano Panzironi, Andrea Agresti ha anche parlato del film Roma Nuda. Alcuni attori e alcune maestranze hanno dichiarato di non essere stati pagati.

  • 01:00

    La puntata termina alle ore 01:02. Appuntamento a giovedì. Fine trasmissione.

Le Iene Show è il programma di inchieste e di intrattenimento di Italia 1, condotto da Alessia Marcuzzi e da Nicola Savino, con la partecipazione della Gialappa’s Band, e da Filippo Roma, Giulio Golia, Matteo Viviani, Veronica Ruggeri, Roberta Rei e Nina Palmieri, in onda ogni martedì e ogni giovedì, in prima serata.

Le Iene Show: le anticipazioni della puntata dell’8 ottobre 2019

Dopo la prima puntata caratterizzata dall’omaggio a Nadia Toffa, questa sera, martedì 8 ottobre 2019, Alessia Marcuzzi e Nicola Savino, con la partecipazione della Gialappa’s Band, conduranno la seconda puntata del martedì de Le Iene Show.

Tra i servizi che andranno in onda questa sera, ce ne sarà uno dedicato al cantante Tommaso Paradiso, che, di recente, ha lasciato il gruppo dei Thegiornalisti, intervistato da Nicolò De Devitiis. La Iena ha intervistato anche il chitarrista della band, Marco Rissa.

Le Iene, inoltre, torneranno ad occuparsi di Marco Pantani, il celebre ciclista morto nel 2004, con un servizio a cura di Alessandro De Giuseppe, e della spazzatura dei negozi del centro di Roma, con un servizio realizzato da Filippo Roma.

AndrĂ  in onda, infine, anche un nuovo servizio dedicato alle eccellenze ospedaliere in Italia, realizzato da Gaetano Pecoraro.

Le Iene Show: dove vederlo

La puntata de Le Iene Show andrĂ  in onda su Italia 1, a partire dalle ore 21:25.

La puntata andrĂ  in onda anche in streaming su Mediaset Play, dove sarĂ  disponibile anche una volta terminata la messa in onda, e sul sito ufficiale del programma.

Le Iene Show: Second Screen

Le Iene sono presenti sul web con un sito ufficiale.

Su Facebook, il programma di Italia 1 è presente con una pagina ufficiale.

Su Twitter, invece, l’account ufficiale del programma è il seguente: @redazioneiene. La puntata si può commentare in diretta con l’hashtag #LeIene.

Le Iene sono presenti anche su Instagram con un profilo ufficiale.

Per chi vuole seguire il programma in liveblogging, infine, la puntata sarĂ  disponibile in tempo reale su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:25.

Italia 1Le Iene