Le Kardashian tornano in tv, su Sky Uno dal 21 ottobre (Anteprima Blogo)

Le Kardashian, il reality sulla famiglia più mediatica degli USA torna in tv, dal lunedì al venerdì nel preserale di Sky Uno.

Fenomeno di culto negli USA fin dal 2007, Le Kardashian torna(no) in tv in Italia con Sky: a partire da lunedì 21 ottobre alle 18.45, e in striscia fino al venerdì, la serie creata e prodotta da Ryan Seacrest andrà in onda su Sky Uno (Canale 108; DTT, 455) e sarà disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su Now Tv.

Arrivato in USA alla 17esima edizione col titolo "Keeping Up with the Kardashians" - e già noto in Italia come A spasso con i Kardashian - , il docu-reality che ha fatto scuola nella produzione autiovisiva (Tv e Web, va detto) arriva da noi ripartendo dalla sua 13esima stagione. Indubbiamente un fenomeno di costume e un momento di svolta nella storia della tv: il reality ha consilidato un tipo di gestione imprenditoriale della propria immagine da cui è scaturito non solo un genere televisivo (ricordiamo qualche anno fa anche un tentativo all'italiana con un one-shot con Valeria Marini, se la memoria non mi inganna), ma anche un tipo di narrazione social che ha fatto scuola. Di certo i Ferragnez devono molto ai Kardashan.

Per il loro ritorno tv in Italia si punta ovviamente al cotè femminile della famiglia: del resto sono le donne K ad aver dettato le linee di questa neverending story che affonda le sue radici nei ruggenti anni '80. Al centro, ovviamente, ci sono i tanti membri della famiglia nata dall'unione dell'avvocato Robert Kardashian e sua moglie Kris, arrivati alla notorietà mediatica perché amici di O.J. Simpson e indirettamente coinvolti nel caso giudiziario che lo vide protagonista per l'omicidio di sua moglie Nicole (e chi ha avuto il piacere di vedere American Crime Story - The People vs O. J. Simpson ha modo di godersi un ironico ritratto della genesi della loro fama). Tanti figli insieme, tutti con un 'K-name', poi la separazione, il divorzio e mamma Kris che si risposa col campione olimpico Bruce Jenner, che poi diventa Caitlyn in una delle trasformazioni Male-to-Female più seguite dai media occidentali. Già questo basterebbe per una serie tv senza fine: se a questo si aggiungono la 'vitalità' e la 'creatività' delle protagoniste è facile capire come lo show sia vicino ai suoi primi venti anni.

Difficile non conoscere le protagoniste: in primis c'è la "momager” Kris Jenner, quindi le sorelle Kourtney Kardashian, Kim Kardashian West e Khloé Kardashian, cui si aggiungono Kendall e Kylie Jenner, nate dal secondo matrimonio di Kris, che è con le figlie Kim, Kourtney e Khloé anche produttrice esecutiva della serie.

La struttura è in sé semplicissima e a suo modo ipnotizzante: il programma segue da vicino le vite personali e professionali di tutti i membri della famiglia, dagli amori, alle nozze, dalle separazioni ai neonati, senza mai dimenticare la 'promozione' dei loro prodotti, in primis loro stesse quindi le loro linee di moda, make-up e qualsiasi cosa tocchino. Ancor prima che nascessero Twitter e Instagram, sono riuscite a essere influencer e ora raccolgono circa 600 milioni di followers su Instagram, 170 milioni su Twitter e 100 milioni su Facebook. Un'industria vera e propria raccontata in forma di soap. E come ogni soap non c'è bisogno di recuperare le puntate precedenti: basta poco per rientrare nell'incredibile mondo delle Kardashian. L'appuntamento con la prima puntata della 13esima stagione de #LeKardashian è, quindi, per lunedì 21 ottobre, dalle 18.45, su Sky Uno nei feriali. Buon divertimento.

 

Foto © 2017 E! Entertainment LLC. All Rights Reserved

  • shares
  • Mail