X Factor 3 - Undicesima puntata in liveblogging. Paola all'ultimo scontro. La raggiungono le Yavanna, col giallo. Eliminata Paola

Francesco Facchinetti

Eccoci all'undicesima puntata di X Factor 3, il talent Magnolia-RaiDue che si avvia verso le sue battute finali e che si prepara a sfornare uno dei prossimi big in concorso al Festival di Sanremo 2010. Chissà se anche questa volta, come l'anno scorso, il talent verrà promosso, per la finale, su RaiUno?

Facchinetti entra in studio saltellando come un invasato dall'orchestra alla band e dà un benvenuto che toglie il fiato a lui e anche a noi, beccandosi l'ovazione del pubblico. Fategli riprendere fiato se no va in rianimazione.


21:07: è già il momento di Francesco Renga, che si esibisce con la sua bella voce accompagnato dall'orchestra di X Factor. Canta L'ultima occasione anziché l'annunciata L'Immensità. Poi presenta il suo album Orchestraevoce.

Francesco Renga

Poi, dopo aver sottolineato l'emozione e le difficoltà dell'eseguire brani live con l'orchestra, si accomoda al posto dei giurati, che entrano in scena con i loro talent. Morgan con Marco e Silver, la Mori con Paola e Giuliano e la Maionchi che si tiene stretta le sue Yavanna. Morgan si è portato degli zuccherini all'assenzio: ci dobbiamo preparare a liti e esternazioni improvvise? Al momento il clima sembra leggero e delicato.

Morgan

21:17: RVM "lo stato dell'arte". Morgan dice che la differenza fra i suoi e gli altri è che lui ha costruito una specie di famiglia. Marco, favoritissimo, non è mai finito in ballottaggio. Silver una sola volta, e ha prevalso su Chiara. La Maionchi difende la qualità, non la quantità (certo, le sono rimaste solo le Yavanna). La Mori è convinta che i suoi siano i più forti. Giuliano è entrato nella settima puntata e Paola nella nona. Entrambi non sono mai andati in ballottaggio.
Morgan: Claudia Mori non può vincere.
Mori: non è che potesse pensare di andare in finale solo lui e io e Mara fare le vallette.
Maionchi: può essere che fra i due litiganti il terzo gode.

La sfida è fra i giudici. L'avevamo capito, anche se la Mori afferma di non essere in gara. E di aver vinto 47 anni fa. Quando ha sposato il molleggiato.


Fine di Antefactor e Pubblicità.

21:27: Claudia Mori dice che farà Morgan, e prova a morganizzarsi, con scarsi risultati.
Tocca a Giuliano, esibirsi in Mi ritorni in mente, pezzo che, senza bisogno di esser Morgan, possiamo definire uno dei più belli dell'accoppiata Mogol-Battisti. Contento per l'orchestra, riuscirà a vincere le accuse di scarsa presenza scenica?

Bella esibizione, divertita e sentita, ed ecco Adriano Celentano a X Factor, nella retroproiezione con immagini di repertorio con una giovanissima Claudia Mori. Certo, Giuliano non è Battisti.


La Maionchi apprezza la reinterpretazione di Giuliano. Morgan ha da dire qualcosa, e si chiede se la Maionchi non sia stata troppo politically correct. Poi dice: dovresti in qualche modo riuscire e si becca fischi e buuu di un pubblico che ormai lascia il tempo che trova. Morgan è già sul piede di guerra. E ha ragione. Peraltro, la sua osservazione sulla chiave da trovare sulle interpretazioni di Giuliano è molto interessante.
Claudia Mori: Non voglio commentare i giudizi di loro (applausi, anche se l'italiano è stentato). La signora Celentano ha imparato a prendersi gli applausi del pubblico.
Renga non ha amato certe infiocchettature, e critica. E Morgan punzecchia il pubblico: non si commenta quel che dice lui?
Facchinetti invita a una pax globale.

21:40: tocca a Silver. Morgan lo ama, ma le due avversarie sono convinte che Silver oggi debba uscire.
L'esibizione è a piedi scalzi, sulle note di Space Oddity. Bella scenografia, una stecca, macchina del vento a go-go. Claudia e Mara apprezzano, con stupore di tutti, persino di Morgan. Dev'essere l'effetto degli zuccherini: Morgan decide di essere onesto. Sottolinea che ha sbagliato le parole e che è stato comunque bravo, anche se non si possono spingere troppo oltre le sue capacità vocali. Renga è dello stesso parere. Silver candidato all'eliminazione. Pubblicità.

21:51: tocca alle Yavanna.

Nell'RVM, a modo suo, Morgan ironizza sulla scelta del pezzo, che pure ha consigliato: e vai, orecchie sempre più lunghe.


In effetti, le orecchie a punta non ci sono ma, complice l'ambientazione scenografica decisamente troppo carica, è come se ci fossero. Gradirà il pubblico? Morgan fa delle facce che sono tutte un programma. Ma in realtà sono facce di soddisfazione.

22:01: Paola si esibisce in Estate dei Negramaro. Ma non ci sembra per niente in parte. Bella la trovata delle parole che si compongono sull'inquadratura del pianoforte (che poi però tracima nel pacchiano).


Standing ovation, la Maionchi ha avuto un po' più di brivido. Francamente, non sono d'accordo. Un po' più di timore e quella voce diventerebbe una fiamma che arde. A Morgan è piaciuta, mah. Troppo sintetico. E infatti dice di aver paura a esprimere il suo giudizio. Poi cita il testo della canzone: Non senti che... Tremo mentre canto? No. Non lo sento. Renga è d'accordo con Morgan e la Mori, già che c'è attacca pure lui.

Morgan, con Renga a fianco, si trova palesemente a suo agio, ha finalmente una spalla.

RVM sulle splendide performance inglesi di Mara e poi Morgan ha occasione di presentare il suo Marco. Che nell'RVM dice: Morgan sceglie i pezzi coi guanti. Insomma, un trionfo personale, per il buon Castoldi. Kiss di Prince. Con tanto di cubiste che lo usano come palo per una specie di lap dance. Esibizione live davvero degna di nota. Il direttore di RaiDue si chiede se siamo ancora in fascia protetta... ce lo chiediamo anche noi, anche se qui, va detto, si apprezza, eh.


La Mori fa i complimenti a tutti. Marco incluso. La Maionchi è entusiasta, e quindi fa i complimenti a tutti. Anche ai culi delle ballerine. Morgan è perentorio: tu ti meriti di vincere. E lo dice imitando Claudia Mori.


Dopo la pubblicità, è il momento di scoprire chi non passa alla seconda manche. Abbiamo giusto il tempo di scoprire una volta di più che Renga ha apprezzato, oltre a Marco, l'esibizione delle ragazze.

22:32: passano alla seconda manche Marco (ed era scontato), le Yavanna, Giuliano e Silver.


La Mori attribuisce la parziale eliminazione di Paola al fattore Morgan.

22:37: ecco Checco Zalone, che per non sbagliare dice subito che lo vediamo ovunque in televisione perché è in promozione col film. Morgan non è che si diverta poi tanto. Checco Zalone

Fa sorridere, Zalone, quando fa il suo Vasco Rossi. Un po' meno al cinema, e la scena del film che ci viene proposta lo dimostra, sebbene la sua critica alla musica italiana sia ficcante (col giro di do maggiore, lo sappiamo bene, ne abbiamo in mano almeno metà). Ma giunge anche per lui il momento per accomodarsi in giuria - e assaggiare lo zuccherino all'assenzio.

22:51: si ricomincia. E Morgan chiede un applauso a priori per un grande cantautore, Umberto Bindi. E ne approfitta per ricordare che Umberto Bindi cadde in disgrazia in un'Italia ipocrita a causa di voci a proposito della sua omosessualità.
Il brano di Marco è stato scelto alla presenza della Casa di Riposo per Artisti Verdi. "Il nostro concerto" è il banco di prova per Marco, che non conosceva il pezzo. Scelta raffinata e difficile di Morgan.


Bella l'esibizione, bravissimi i ballerini. Mori apprezza. Maionchi è senza parole, quasi commossa, anzi piange: bravissimo. E Morgan ringrazia. E esalta il suo pupillo, il suo cavallo di razza.


Zalone è alla sua prima esperienza come giudice. Si permette di criticar l'ostentazione della voce femminile - ma giusto per andare in culo a Morgan - e si prende la ramanzina di indottrinamento dal Castoldi. Non può che dire, Zalone, hai ragione, Morgan.

L'effetto degli zuccherini si fa sentire: ce l'ha fottuto Carcano, l'ultimo zuccherino. Non siamo più in fascia protetta, no.

23:02: le Yavanna in Pazza Idea. Un arrangiamento più tribale, come annuncia la Maionchi nell'RVM, una messa in scena un po' soft core, tendine e macchina del vento a iosa.


Morgan apprezza l'arrangiamento matto di Gaudi. E apprezza il divertimento dell'esecuzione delle Yavanna. Anche la Mori apprezza, figurarsi se non apprezza Mara. Checco Zalone ha capito che non può permettersi di fare il giudice serio e così si lascia andare alle battute: ho visto mancare un po' di seno. Rifatevi il seno e farete successo.

Silver propone La donna cannone: Morgan gli lascia fare quel che gli piace. Ambientazione circense, ma il giovinetto si dimentica le parole. E il ragazzo si dispera. Facchinetti sottolinea che tante volte è capitato a Adriano Celentano.


Morgan venderebbe l'anima al diavolo, frigoriferi agli eschimesi e filosofia a una massaia: scomoda persino Nietzche per difendere il suo pupillo, che sbaglia. Sbaglia perché è umano. E chissà che gli dice davvero quando lo abbraccia. Ma Silver, be', piange. Con questo panegirico, però, rischia anche di essere salvato. Mah. E' la seconda volta che sbaglia le parole nella serata, un talent, certo, concede anche l'emozione. Ma gli errori vanno sottolineati, ahimé.


23:25: Claudia Mori e la polemica. Vincerà Marco, Giuliano andrà in ballottaggio con Paola.

23:31: dopo le esternazioni polemiche della Mori, Giuliano si esibisce in Angel di Robbie Williams.


La Maionchi se la ride perché l'esecuzione in inglese lascia il tempo che trova, ma apprezza.
Morgan: a me il tuo timbro non interessa [...] ti apprezzo tanto come musicista.
La Mori invece appreza timbro e esecuzione. E per Zalone è stato il più bravo di tutti.

Giuliano ne approfitta per dedicare la canzone al suo angelo. E così, magari, si porta a casa qualche televotino in più.


Damiano ha la possibilità di tornare a X Factor in qualità di ospite, con il suo inedito, il suo singolo.
Non è sul palco ma fra il pubblico. Il pezzo non mi fa impazzire, ma è evidente che quel che faceva male a Damiano era proprio il clima di competizione del talent. Ora è credibile, ci crede, interpreta e tira fuori una bella personalità. Sembra un'altra persona. Il singolo verrà programmato da RTL 102.5, la radio in cui lavora Facchinetti. La Maionchi si bea di aver avuto ragione nel dire che era già pronto per un progetto discografico. Il pezzo, Anima è scritto proprio da Damiano. Il trattamento riservato al cantautore è lo stesso che ha portato alla ribalta Giusy Ferreri e Noemi.

Facchinetti e Zalone alzano il dito (non quello di Morgan) e chiudono il televoto.


23:52: ammissione alle semifinali col giallo. Passano Giuliano - e si sconfessa così lo sfogo-vaticinio di Claudia Mori - e Marco. Poi Facchinetti annuncia come semifinaliste le Yavanna, ma deve intervenire il notaio. In semifinale va Silver. Giallo condito dalle lacrime del fanciullo che aveva dimenticato le parole de La donna cannone ed era da tutti dato per spacciato. Compreso il sottoscritto.


Al rientro dalla pubblicità, si riparte con la lavagnetta del notaio. Facchinetti deve ammettere di aver sbagliato, e si può procedere all'ultimo scontro.

Il momento è topico.
La Mori elimina le Yavanna (era ovvio) con un panegirico.
La Maionchi elimina Paola (era ovvio) senza fare - come dice lei - la rava e la fava.
Tutto è in mano a Morgan, che può proseguire anche dopo che i titoli di coda sono sfilati tutti. E' il suo momento, e ne gode (dopo aver detto una cosa condivisbilissima: sentire le persone discutere quando le opinioni sono diverse, non fa paura). Dopo un panegirico di entrambe, dopo un momento di silenzio lunghissimo, elimina Paola.


X Factor 3 - Undicesima puntata

X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata
X Factor 3 - Undicesima puntata

  • shares
  • Mail
1151 commenti Aggiorna
Ordina: