Home Notizie Provincia Capitale, la nuova stagione parte dalle Langhe

Provincia Capitale, la nuova stagione parte dalle Langhe

Eduardo Camurri riprende il suo racconto della provincia italiana: la nuova stagione riparte nella domenica mattina di Rai 3.

pubblicato 5 Ottobre 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 13:07

La domenica mattina di Rai 3 ritrova il racconto della Provincia Capitale di Edoardo Camurri che riparte domani, domenica 6 ottobre, alle 10.20 (per poi essere replicato il lunedì alle 22.10 su Rai Storia). Nove nuove puntate che vedono ancora Camurri in giro tra i piccoli centri, ma nevralgici, della cultura e della vita italiana, che scorre lenta, ma costante, nel cuore del ‘sentire comune’ nazionale.

Si parte dalle Langhe con ospiti Aldo Grasso, critico tv del Corriere della Sera nei panni del ‘Visionario’, e Carlin Petrini, fondatore di Slow Food, che si interrogano sull’etimologia del nome, mentre Paola Scola, giornalista, racconta i fatti di Langa. La conversazione di Camurri continua con Massimo Berruti, più volte campione di pallone elastico, con Margherita Mo, staffetta partigiana, e Lorenza Balbo, figlia del comandante partigiano Poli (citato come Nord nel romanzo “Il partigiano Johnny” di Fenoglio, cui è dedicato il monologo di Camurri). Quindi si raccoglie la testimonianza di Ernesto Ferrero, ex direttore editoriale e letterario dell’Einaudi, che parla della casa editrice che fu fondata a Dogliani da un giovane langhetto, Giulio Einaudi, nel 1933, in pieno regime fascista.

Provincia Capitale, condotto da Edoardo Camurri con Gianni Miraglia, è un programma di Edoardo Camurri, Michele De Mieri, Riccardo Mazzon, Alessandro Garramone, per la regia di Andrea Doretti. L’appuntamento è per domenica alle 10.20 su Rai 3 e per lunedì, in replica, alle 22.10 su RaiS Storia (DTT, 54).