Home Analisi Auditel – Il Medico in Famiglia 6 vola oltre gli 8 milioni umiliando Il Falco e la Colomba

Analisi Auditel – Il Medico in Famiglia 6 vola oltre gli 8 milioni umiliando Il Falco e la Colomba

Nonostante il futuro incerto , che ne ha accompagnato la programmazione, è giunto ieri alla sua fine la prima stagione (e prevedibilmente ultima) del “Il Falco e la Colomba” con un’ultima puntata di nuovo sonoramente strapazzata dalla concorrenza del re degli ascolti “Un Medico in Famiglia 6”. Un’avventura televisiva in sei puntate non brillante fin

di Hit
pubblicato 18 Novembre 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:59


Nonostante il futuro incerto , che ne ha accompagnato la programmazione, è giunto ieri alla sua fine la prima stagione (e prevedibilmente ultima) del “Il Falco e la Colomba” con un’ultima puntata di nuovo sonoramente strapazzata dalla concorrenza del re degli ascolti “Un Medico in Famiglia 6”. Un’avventura televisiva in sei puntate non brillante fin dal principio, quando esordì raccogliendo solo il 16% dei telespettatori ieri sceso fino al 14%, sebbene Raitre senza “Ballarò” poteva lasciare libero un pezzo di pubblico solitamente affezionato ai dibattiti di Floris.

Per il terzo giorno consecutivo RaiUno raggiunge in prime time picchi di oltre 8 milioni di telespettatori e ieri sera grazie al “Medico in Famiglia 6” precisamente alle ore 22:04 tocca gli 8.374.000 telespettatori. Ma andiamo a vedere con i nostri grafici contenenti le curve dei valori assoluti minuto per minuto l’andamento auditel della serata. Partenza con picco di 9 milioni su Canale5 nel corso del finale di “Striscia la notizia” mentre la curva blu di RaiUno grazie ad “Affari tuoi” in contemporanea riusciva comunque a superare gli 8 milioni di telespettatori. Poi al termine del Tg satirico diretto da Antonio Ricci la curva arancione precipita come in un burrone fino a scendere sotto la linea dei 4 milioni.

Nel contempo la curva blu di RaiUno dopo una caduta fin verso i 6 milioni di telespettatori durante il nero che separava “Affari tuoi” dalla partenza del “Medico in Famiglia 6” risale alla grande fino appunto a tenere e superare la linea degli 8 milioni fino al primo nero pubblicitario, ma anche dopo tiene molto bene i 7 milioni chiudendo alle 23:14 con 7.324.000 telespettatori. Dal grafico notiamo inoltre come la curva azzurra delle “Iene” superi spesso quella arancione de “Il falco e la colomba” sopra la linea dei 4 milioni. Passando al grafico con le curve dello share totale individui vediamo la curva blu fantasticamente stabile per tutta la durata della fiction targata Publispei sulla linea del 30% con un balzo finale fin verso il 35%.

Dopo il continua il target 4-24 anni ed i grafici con le curve dei valori assoluti e dello share totale individui minuto per minuto.

I dati del target 4-24 anni ci consegnano un grafico con la curva blu di RaiUno in salita dalla partenza del “Medico in Famiglia 6” attorno al 30% fino alla chiusura fin verso il 45%. Al secondo posto la curva azzurra delle “Iene” attorno alla linea del 20%, mentre la curva arancione della fiction di Canale5 sulla linea del 10%, nella parte della serata addirittura calante.

Rai 1Un medico in famiglia