• Tv

Citizen Report – Il giornalismo partecipativo

Viene presentato oggi in conferenza stampa alle 12 (che si può seguire direttamente sul web) il progetto Citizen Report. Ma che cos’è, Citizen Report? E’ un progetto di RAI Educational, fortemente voluto da Giovanni Minoli e prodotto da TheBlogTV (no, nonostante le assonanza, non ha nulla a che vedere con TvBlog). Sulla carta si tratta

di


Viene presentato oggi in conferenza stampa alle 12 (che si può seguire direttamente sul web) il progetto Citizen Report.

Ma che cos’è, Citizen Report? E’ un progetto di RAI Educational, fortemente voluto da Giovanni Minoli e prodotto da TheBlogTV (no, nonostante le assonanza, non ha nulla a che vedere con TvBlog). Sulla carta si tratta di un’operazione decisamente importante e interessante, perché si dedica al giornalismo, all’informazione, all’inchiesta dal basso, creando – si spera – un nuovo spazio per questo tipo di forma comunicativa oltre alla già esistente Current e alle altre – pochissime – realtà italiane che si occupano di inchiesta.

Il tentativo dichiarato è quello di

portare nella televisione pubblica il lavoro dei tanti citizen journalist che quotidianamente usano la rete non solo per comunicare, ma soprattutto per fare informazione.


Nel corso della conferenza stampa ci sarà un’introduzione di Giovanni Minoli, la proiezione dello spot di Citizen Journalism e un secondo contributo filmati, introdotto dallo stesso minoli, in cui si parla di Giornalismo Partecipativo a livello internazionale, con interviste girate negli states. Infine, Federica Cellini introdurrà il sito del progetto.