Matrimonio a Prima Vista Italia 2019, la decisione finale: due divorzi e una gran bella coppia

Ultimo appuntamento con la quarta stagione di Matrimonio a Prima Vista: tempo di scelte per le tre coppie. E per qualcuno è una scelta forzata...

Due divorzi e una speranza: l'edizione 2019 di Matrimonio a Prima Vista Italia si è chiusa esattamente come si era aperta, ovvero coi divorzi di Fulvio e Federica e di Marco e Ambra, e con una sola coppia sopravvissuta, ovvero quella di Luca e Cecilia, ancora sposati. Da subito i due erano apparsi i più entusiasti, aperti, intelligenti, ironici, disponibili verso un'esperienza che avevano deciso di vivere e di prendere così come veniva e sono stati ripagati. Non senza fatica, certo. Sul finale non sembrava così scontata la decisione di continuare a conoscersi all'interno del programma, ovvero confermando il matrimonio e lasciando perdere le pratiche per il divorzio: Cecilia ha deciso di andare oltre i silenzi di Luca e ha dichiarato un sì che non ci si aspettava; inatteso per lei il sì di Luca, che ha deciso di aprirsi e di guardare alla situazione e all'esperienza nel modo più inclusivo possibile, affrontando così anche delle sue paure e dei suoi freni. I loro sorrisi hanno avuto la meglio e l'edizione ha avuto almeno un lieto fine, a memoria direi il secondo su 12 coppie in quattro edizioni.

Matrimonio a Prima Vista Italia deve molto, se non tutto, a Luca e Cecilia, che hanno tenuto almeno un po' 'viva' l'attesa per il verdetto. Il resto era fin troppo scontato. Ma il programma deve molto anche alle altre due coppie con Ambra e Federica che hanno fatto risaltare le qualità dei loro mariti versus un atteggiamento infantile e irritante che consiglia alle signore in ascolto di osservarsi di più dall'esterno. Aiuta.

Il problema del programma si conferma la struttura e la ridondanza: una formula più leggera e serrata sarebbe decisamente auspicabile per evitare l'effetto dejà-vu.

 

 

Matrimonio a Prima Vista Italia 2019, la decisione finale in diretta


  • 22.16

    Dopo una puntata INUTILE E NOIOSA, chi ha avuto il coraggio di arrivare fin qui sta per assistere alla decisione finale delle coppie. Proviamo a fare un live per non addormentarci...

  • 22.23

    E finalmente inizia l'ultima puntata.

  • 22.24

    Uh mamma, la preparazione al ralenti. Del resto devono occupare un'ora di nulla... Spot.

  • 22.30

    La voce fuori campo ripercorre il programma. Prima del verdetto, spazio ai confessionali dei singles.

  • 22.31

    Fulvio: "Di ricordi belli ne ho ben pochi". E si ricomincia dal giorno del matrimonio... FONDAMENTALE PROPRIO, dopo il confronto e la puntata con i momenti inediti. IL TERZO RIASSUNTO IN TRE PUNTATE. Fulvio dice di avere la decisione ben chiara in mente... E CI MANCHEREBBE! Ce l'abbiamo anche noi, dal primo giorno!

  • 22.34

    E via anche con l'ennesimo riassuntone di Federica. Il momento migliore? La pubblicità invadente. Lei ha capito che non si sente una moglie, non si sente fatta per il matrimonio... uhm. "Vado a testa alta, contenta del percorso fatto".

  • 22.36

    Eccoci al loro incontro dopo il confronto che li ha separati. Quasi non si guardano in faccia. Federica non ha la fede, Fulvio l'aveva rimessa. Le parole non servono.

  • 22.38

    Si torna sul confronto al resort. Si sono già detti tutto. Sono stati percorsi difficili, dicono. Per lei non ha funzionato per incompatibilità caratteriale: persone diverse, lei non ha sentito nessuna emozione, lui si è approcciato da 15enne. "Ti sei chiusa! Non ti sei mai messa in gioco...". Insomma si ridicono le stesse cose che si son detti al resort.

  • 22.41

    Nada spiega a Federica che la paura non porta a nulla, a Fulvio che la rabbia distrugge, "Se avessi avuto una persona che mi dava un'emozione mi sarei comportata diversamente, magari": Federica vince il premio GAC del millennio.

  • 22.43

    Lei si porta a casa che nell'amore non ci si deve accontentare di una cosa mediocre; lui che ha tante qualità che non sapeva di avere. "Ti sei sposata un estraneo e non hai provato emozioni forti? Complimenti!": a Fulvio proprio la sua chiusura non la sopporta.

  • 22.45

    Lei si sente liberata: "Non ho avuto niente che potesse farle cambiare idea". Primo divorzio annunciato e completato.

  • 22.46

    Tocca a Marco ed Ambra, altro divorzio annunciato. Direi che anche qui le chiacchiere con gli esperti sono prevedibili, visto che ce le hanno raccontate per almeno 5 settimane.

  • 22.47

    Tocca a Marco, che racconta di come ha vissuto la sua avventura (contro un muro): "Ambra ha tutte le caratteristiche della donna che vorrei nella mia vita, per i suoi valori, ma non si è mai lasciata andare con lei. L'esperimento meritava un tentativo in più".

  • 22.48

    Poi tocca ad Ambra, che si descrive all'inizio di questa avventura come una donna che non dà spazio al superfluo, ma ora dice di sentirsi più aperta e sicura, in generale. UHM. "Mi sono sentita capace di gestire situazioni che in altre circostanze avrei lasciato. E invece sono rimasta e le ho affrontate". UHM2

  • 22.51

    Ingresso di Ambra: Marco si alza e le dà un bacio. Come è andata? "In salita fino al primo giorno" dice Ambra. Beh, toccarla piano subito.

  • 22.53

    Marco: "Se devo pensare a quello che vedo io direi di sì, di continuare; se penso a quello che mi ha sempre fatto capire lei è no". L'acqua nel bicchiere è poca, ma Marco ci crede fino in fondo. Ambra: "Mi sono mostrata per tutto il percorso in quello che sono". Quattrini le chiede cosa ha fatto per capire Marco e le situazioni? "Gli ho detto sempre quello che pensavo". Ah beh, un ottimo modo per costruire qualcosa e per andargli incontro. Vabbè, la chiudiamo veloce questa storia che non è mai iniziata?

  • 22.57

    "Perché iscriversi in questo progetto?" BRAVO QUATTRINI! "So come sono nelle relazioni, come sono come persona... con Marco non ho sentito trasporto, è come un amico": insomma, la colpa è di Marco. Anche Abis le chiede cosa ha fatto davvero per viversi questa esperienza: "Ho cercato in Marco qualcosa che mi attirasse, ma sono stata sempre delusa". Ambra vuole interrompere il matrimonio perché non l'ha mai sentito il proprio compagno. MA NO? MA CHE DAVERO?

  • 22.57

    Marco porta con sé l'esperienza in quanto tale, lei le emozioni che ha provato e che le serviranno nella vita e una bella conoscenza. Ma alla fine non sembra neanche tanto intenzionata a rivederlo. Marco mostra finalmente la determinazione e decide di non volerla rivedere: non cerca un'amicizia. Bravo! Deciso! Ora mantieni la parola, ti prego!

  • 22.59

    FInito l'incontro, anche Ambra si dice più leggera. Marco porterà con sé l'immagine del suo sorriso al matrimonio. Su avanti, Marco. Troverai una persona degna di te. Secondo divorzio chiaro fin dalla prima puntata, con Marco ancora disposto a continuare e Ambra decisa a chiudere. Insomma, esattamente quel che hanno pensato vedendosi all'altare.

  • 23.00

    Eccoci alla terza coppia, la più carina di tutte: quella di Luca e Cecilia. Non si sono visti negli ultimi giorni e anche per loro è tempo di bilanci in solitaria e in coppia. Cecilia: "Mi ha fatto bene avere Luca accanto in questo percorso". Il loro matrimonio resta il più bello.

  • 23.04

    Momento del ricordo/ricostruzione anche per Luca. Teardrop ci sta bene sotto. Pubblicità e poi verdetto, l'unico 'atteso'.

  • 23.14

    Un po' di freddezza da parte di Cecilia: lui non si alza per salutarla, lei sembra sulle sue. Ma ribadisce quanto sia stata bella questa esperienza. Sono stati gli unici a vivere davvero l'esperienza come doveva...

  • 23.17

    Si commuovono Luca e Cecilia pensando al giorno del matrimonio. "Ho provato emozioni mai provate prima e penso che non le riproverò più" dice Luca: ha vissuto tutto al massimo, riconosce il suo bisogno di solitudine e riconosce a Cecilia la capacità di mettersi in gioco al 100%. Le ore precedenti il matrimonio sono state decisive per Luca: un momento tutto suo.

  • 23.19

    Cecilia: "Ho cambiato idea tante volte, ma devo essere coerente col percorso che ho fatto...". E lei VUOLE CONTINUARE. Lui non sembra esaltato. Luca: "L'ho cambiata anche io più volte, ma poi parlandone anche in famiglia e con gli amici ho visto la situazione più ampia. Non posso dire di averla conosciuta bene e mi piacerebbe vedere cosa c'è sotto la punta dell'iceberg". E dice SI ANCHE LUI! Lei non se l'aspettava! E siamo contenti per loro.

  • 23.23

    Un bel passo in avanti per Luca. E ora inizia il bello, mettersi in gioco sì con le telecamere, ma anche con tutte le difficoltà di una vita da portare avanti. Anzi due.

  • 23.24

    Carini che sono. Sono stati da subito l'unica linfa di questa edizione. E danno una speranza anche sull'esistenza di umani intelligenti.

  • 23.26

    Prossimamente uno speciale per raccontare cosa è successo alle coppie e ai singles sei mesi dopo.


Matrimonio a Prima Vista Italia 2019, ultima puntata: anticipazioni

L'edizione 2019 di Matrimonio a Prima Vista Italia è giunta al termine. Questa sera, mercoledì 2 ottobre 2019, vanno in onda su Real Time le ultime due puntate: si parte alle 21.15 con uno 'speciale' dedicato ai momenti inediti che aiutano a ripercorrere la storia delle tre coppie (ma che soprattutto servono ad aumentare un po' l'attesa), e si prosegue con l'unica puntata davvero interessante, quella del momento della verità. E la seguiremo live.

L'ottava puntata, infatti, in onda intorno alle 22.10 sarà quella decisiva, nella quale i sei singles che hanno vissuto cinque settimane in qualità di coniuge di uno sconosciuto comunicheranno ai tre esperti la loro decisione. Ognuno parla per sé e in teoria qualcuno potrebbe avere una brutta sorpresa e inghiottire, proprio sul finale, il boccone più amaro. Ma per buona parte dei protagonisti, il verdetto è già chiaro, anche a casa. Merito della reunion della scorsa settimana.

Divorzio certo per Fulvio e Federica. La loro esperienza può dirsi ormai terminata dopo il serrato scontro della settimana scorsa: la coppia più bella dell'edizione si è detta addio e ha rinunciato anche agli ultimi giorni di convivenza. Toltisi la fede già al resort, immaginiamo davvero 'complicato' che i due decidano di provarci lontano dalle telecamere, viste le 5 settimane che hanno mostrato al pubblico. E se decidessero davvero di provarci, andrei io di persona a dir loro un paio di paroline.

Destinati al divorzio anche Marco e Ambra: lei non ha mostrato mai nessun tipo di curiosità verso il ragazzo che gli è stato dato in marito, sentendosi praticamente minacciata nella sua 'integrità familiare' (dimentica, forse, di essere in un programma tv, per di più dal titolo Matrimonio a Prima Vista); lui ha provato in ogni modo a creare un canale di comunicazione con la ragazza, nella quale ha visto la possibilità di una storia concreta e reale.

I più incerti sono Luca e Cecilia, anche se i silenzi di lui - che soffre nelle relazioni con le altre persone il trauma dell'assenza della madre - mettono a dura prova le insicurezze di lei. Da subito affiatatissimi, Luca e Cecilia hanno fatto sperare in un happy ending che sembra ormai lontanissimo. E se pure divorzio dovesse essere, speriamo che tentino ancora un po' a trovare una quadra ai loro caratteri.

Il triplice divorzio anche in questa quarta stagione - la prima per Real Time - sembra però inevitabile.

Matrimonio a Prima Vista Italia 2019, come seguirlo in tv e in live streaming


La quarta stagione di Matrimonio a Prima Vista Italia è disponibile su DPlay e DPlay Plus (anche se l'ultima puntata non è stata anticipata sulla piattaforma digitale a pagamento per evidente timore di spoiler...). Il programma è andato in onda il mercoledì in prima serata su Real Time (DTT, 31).

Matrimonio a Prima Vista Italia 2019, second screen


L’hashtag ufficiale è #MatrimonioAPrimaVista.

 

 

  • shares
  • Mail