Ulisse - Il piacere della scoperta, anticipazioni seconda puntata: Alberto Angela nel mondo di Leonardo

Leonardo da Vinci è il protagonista della seconda puntata di Ulisse 2019.

Continua nel prime time del sabato sera di Rai 1 il viaggio di Ulisse - Il piacere della scoperta e questa sera, 28 settembre 2019 dalle 21.25 Alberto Angela ci porta nel mondo di Leonardo da Vinci, con Roberto Benigni e Giorgia ospiti speciali.

Si parte da Amboise, nella valle della Loira in Francia, lì dove Leonardo trascorse gli ultimi anni della sua vita alla corte di Francesco I (cui regalò la Gioconda, ricordiamolo). Un viaggio in flashback per raccontare la sua arte ma soprattutto per cercare di cogliere la grandezza del genio multiforme di da Vinci,  che fu scienziato, ingegnere, pittore, musicista, scultore e architetto. Passaggio obbligato alla sala Leonardo degli Uffizi per arrivare a Milano, dove Leonardo visse dal 1482 per 17 anni presso la corte di Ludovico il Moro, e dove è ancora esposto il Cenacolo. 

Uno degli aspetti meno noti di Leonardo è la sua passione per la musica: Ulisse permetterà di ascoltare un brano scritto dallo stesso Leonardo, musicato originalmente da Roman Vlad, riarrangiato per l’occasione da Fabio Visocchi e interpretato da Giorgia. Tra gli ospiti della serata Gigi Proietti che darà voce a storie e personaggi dell’epoca e Roberto Benigni che regalerà al pubblico uno spettacolo unico.

 

  • shares
  • Mail