Sienna, Mediaset e Lucisano lavorano a una nuova saga familiare

Nuova serie tv di Canale 5 prodotta da Lucisano Media Group

Rinnovare la tradizione del racconto famigliare italiano innestandolo su una convulsa lotta per il potere in una provincia italiana ricca di arte, bellezza e antiche tradizioni.

Questo l'intento promesso da Lucisiano Media Group nell'annunciare il progetto di Sienna, serie tv in lavorazione per Canale 5, realizzata con RTI (Reti Televisive Italiane S.p.A. società del gruppo Meiaset) da Italian International Film, del gruppo Lucisano, e Federation Entertainment società di produzione televisiva francese specializzata nella distribuzione internazionale.

Sienna è scritta da Lirio Abbate, Giacomo Durzi, Tommaso Matano e Salvatore Basile che metteranno al centro una potente famiglia italiana che vive in provincia ma ha forti legami oltre l'ambito locale. Legata alla politica e alla finanza nazionale, alle istituzioni, alla borghesia industriale questa famiglia unisce soggetti diversi uniti da interessi convergenti ma al tempo stesso divergenti che negli anni hanno costruito un sistema destinato a collassare al primo intoppo.

In una provincia apparentemente ferma nel tempo, nella storia e nelle tradizioni come Siena, una città d'arte dal fascino immortale, si concentra un insieme di poteri difficili da bloccare e che faranno precipitare i legami familiari e non solo dei protagonisti. Una trama che rimanda a grandi produzioni internazionali capaci di fondere drammi familiari e potere economico come Succession di HBO, ma soprattutto agli scandali che nel recente passato hanno colpito la città di Siena.

Paola Lucisano, responsabile delle produzioni televisive di Lucisano Media Group si è detta entusiasta di "tornare a collaborare con Mediaset e di farlo con una serie tv come ‘Sienna’, un progetto ambizioso che ha già attirato l’attenzione internazionale come dimostra l’accordo di co-produzione siglato con Federation Entertainment di Pascal Breton. La sinergia tra il nostro team di autori e la struttura Fiction Mediaset di Daniele Cesarano ci
permetterà di sviluppare al meglio un soggetto che punta a rinnovare la tradizione del grande racconto italiano affrontando tematiche attuali con un linguaggio televisivo di respiro internazionale”.

L'annuncio di Sienna si innesta in un nuovo percorso di rilancio della fiction Mediaset portato avanti da Daniele Cesarano che tramite lavori come Made in Italy, Il Processo o Il Silenzio dell'Acqua punta a rinnovare il linguaggio seriale del gruppo. Un rilancio che passa anche attraverso una visione internazionale del prodotto locale.

  • shares
  • Mail