Home Tv2000 This Is Us, su Tv2000 il debutto della serie tv più generalista di oggi

This Is Us, su Tv2000 il debutto della serie tv più generalista di oggi

Su Tv2000 parte This Is Us, la serie che ha debuttato con enorme successo negli Stati Uniti e che ora arriva anche da noi in chiaro

pubblicato 24 Settembre 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 13:38

La serie tv generalista per eccellenza negli Stati Uniti arriva finalmente sulla tv generalista italiana. Non, però, su un canale dei primi nove tasti del telecomando: ci voleva infatti Tv2000 (canale 28 del digitale terrestre), la tv della Cei, per mandare in onda in chiaro ed in prima tv This Is Us. Il debutto per la serie rivelazione e più strappalacrime degli ultimi anni è per questa sera, martedì 24 settembre 2019, alle 21:05, con due episodi a settimana.

La trama di This Is Us non ha bisogno di molte presentazioni e, soprattutto, visto come è composto il primo episodio, meglio non soffermarsi sui dettagli, per non rovinare a chi ancora non l’avesse visto il piacere della sorpresa di scoprire cosa lega i vari protagonisti della serie: la coppia in attesa forma da Jack (Milo Ventimiglia) e Rebecca (Mandy Moore), il fratelli gemelli Kevin (Justin Hartley), attore in crisi, e Kate (Chrissy Metz), alle prese con il tentativo di perdere peso e Randall (Sterling K. Brown), padre di famiglia con il difetto di assumersi troppe responsabilità.

Nata nel 2016 sulla Nbc dalla penna di Dan Fogelman, This Is Us è stato un successo fin dalla pubblicazione del trailer, che ha abbattuto ogni record, arrivando a quota 25 milioni di visualizzazioni nel giro di pochi giorni. Il tutto, senza avere comunicato al pubblico particolari sulla trama, senza avere alle spalle un’opera letteraria o cinematografica di riferimento e senza avere nel cast attori di punta provenienti da successi internazionali (sebbene il nome di Ventimiglia sia ben noto ai fan delle serie tv, avendo già lavorato ad Una Mamma per Amica ed Heroes, e Brown avesse vinto un anno prima del debutto dello show un Emmy Award per American Crime Story).

A colpire da subito fu, piuttosto, la forte emotività trasmessa dai personaggi: pur sapendo ben poco di loro, il pubblico si è immedesimato in maniera eccezionale, trasformando quel record di visualizzazioni in un successo anche negli ascolti, regalando alla prima stagione una media di oltre 9 milioni di telespettatori, saliti ad oltre 11 milioni nella seconda.

This Is Us è una serie che non cerca lo scandalo o l’intrigo su cui far discutere il pubblico nei giorni successivi alla messa in onda. Piuttosto, offre 45 minuti di normalità ed emozioni, ben condite, ovviamente, da una scrittura contemporanea che porta in scena l’ironia e la tragedia della vita.

Un telefilm, insomma, perfetto per la tv generalista che, sotto i colpi delle serie-evento della tv via cavo e delle maratone proposte ad ogni ora dalle piattaforme di streaming, dimostra così di avere ancora dalla sua un potenziale non indifferente. Quel potenziale che in Italia è stato preso al volo dalla pay tv, con FoxLife che manda in onda in prima tv esclusiva gli episodi, e poi dallo streaming di Amazon Prime Video, su cui sono disponibili le prime due stagioni.

Ora, l’arrivo su una tv generalista che non può vantare i numeri delle grandi aziende, ma che con This Is Us più che voler puntare all’ascolto record punta sul contenuto per il proprio target di riferimento, le famiglie che vogliono riunirsi davanti allo schermo senza l’ansia dei bollini gialli e rossi.

This Is Us, streaming

E’ possibile vedere This Is Us in streaming sulla pagina ufficiale di Tv2000 e sull’app per smart tv e tablet.

Tv2000