Sky Tg24 conferenza stampa: le dichiarazioni del direttore Giuseppe De Bellis

Conferenza stampa di presentazione novità Sky Tg24

  • 12:39

    De Bellis: "Oggi è una giornata importante perché vi raccontiamo un cambiamento. Fare informazione, per Sky Tg24, significa capire, di non essere più un canale televisivo ma una piattaforma che si sviluppa su tutti i devices. La crisi di governo è stato un punto di vista giornalistico per tutti noi. L'abbiamo raccontata in un'ultramaratona e ha mostrato quanto l'informazione sia rilevante. Hanno decretato quello che stava accadendo. I social hanno imposto un ritmo travolgente. La notizia da noi è il tutto ma sempre di più l'approfondimento sarà il cuore per capire meglio quello che non ci arriva al volo"

  • 12:47

    De Bellis: "Il mezzo televisivo resta il mezzo di comunicazione fondamentale perché le immagini riescono a spiegare meglio il contenuto della notizia. Ci sono dei temi che stanno cambiando il nostro modo di di vivere. Su questi temi ci concentreremo anche quando la notizia non sarà calda. Per un canale che è acceso 24 ore su 24 è fondamentale fare approfondimenti anticipatamente per essere pronti e seguirla in maniera totale. Questo è il nostro punto di forza.".

  • 12:52

    De Bellis: "A Sky Tg24 ho raccolto un'eredità straordinaria, la forza di questo brand è stata costruita in 15 anni. L'informazione all'estero è molto accurata.".

  • 12;55

    Dalla cartella stampa: cinque nuove rubriche racconteranno, ognuna in un diverso giorno della settimana alle 14:15, le ultime novità su mobilità, tecnologia, viaggi, lifestyle e alimentazione: il lunedì i fan dei motori non potranno perdere Drive Club; il martedì toccherà a Menù la rubrica dedicata al mondo food per raccontare l'eccellenza italiana e non solo; per gli appassionati di viaggi il mercoledì ci sarà Globerotter; Now, in onda il giovedì, sarà dedicata a chi vuole rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità legate al mondo della tecnologia e dell'innovazione; mentre il venerdì sarà la volta di Flash per gli appassionati di moda e lifestyle; Dal 28 settembre, partirà anche Sky Tg24 Progress condotto da Helga Cossu in onda ogni sabato dalle 10 alle 12, che racconterà l'attualità e i temi più interessanti del dibattito pubblico globale, interpretati con il filtro dell'innovazione, per capire come sta cambiando e cambierà il nostro modo di vivere. Da domenica 29 settembre, prenderà il via Agenda, in onda alle 10 alle 12, condotto da Olivia Tassara, per capire cosa succederà nella settimana che sta per cominciare e approfondire notizie e dibattiti della settimana appena trascorsa. Confermato l'appuntamento con L'Intervista di Maria Latella, in onda ogni sabato alle 14:30, per raccontare l'attualità attraverso un faccia a faccia con i protagonisti della politica, dell'economia, della società.

  • 12;58

    De Bellis: "I giornalisti saranno i frontman e frontwoman di questo canale. Sky Tg24 sarà sempre aggiornata, c'è una squadra di colleghi che aiutano ad essere così bravi. Loro sono i maestri della televisione, gli ho chiesto di continuare ad essere protagonisti dello studio che vivono. Trasmettere la notizia al pubblico con la propria personalità, E' importante che stabiliscano un rapporto giusto, corretto. Credo che sia giusto avere confidenza con un volto che dà la notizia. Loro che vanno in onda devono essere anche gli autori " Confermate Maria Latella e Sarah Varetto ("Continueremo le inchieste sulla nutrizione che hanno avuto molto successo nella scorsa stagione".

  • 13:00

    Roberto Inciocchi conduttore di Start ("Lo faremo con ospiti top. Faremo 200 puntate fino a giugno. L'obiettivo è quello di costruire la notizia del giorno con i protagonisti. Si parla tanto di politica, vogliamo farlo con ritmo e profondità") Stefania Pinna, padrona di casa di Timeline ("Mi sento una privilegiata, faccio un lavoro che amo. Voglio fare qualche sacrificio. Oggi ho sentito una forte responsabilità. Raccolgo questa eredità, E' una fascia difficile. Ci sarà spazio per l'approfondimento politico e il dibattito. E, nella seconda ora, per il sociale. Varieremo con gli ospiti, cercando volti nuovi, che sappiano darci il proprio punto di vista")

  • 13:06

    De Bellis (sul Tg delle 20): "E' il tg più visto nelle 24 ore nonostante tanta concorrenza sulle reti nazionali. Nasce molto dall'ambiente Sky. Il pubblico riconosce una capacità di scegliere Sky Tg24 e non tutta l'altra offerta a disposizione. Per questo, abbiamo pensato ad un supertg più approfondito"

  • 13:10

    Francesca Baraghini di Skyline: "E' una sfida molto difficile che mi ha sorpresa. Sono stata molto felice quando mi è stato proposto. Non esisteva un programma dalle 23. Vivremo i fatti, lo sport, il cinema, la politica. Ho una grande squadra"

  • 13:12

    De Bellis: "Siamo la casa del confronto all'americana. Faremo un nuovo format. Sarà un girone all'italiana della politica, dei leader che si scontreranno l'uno contro l'altro, con delle regole. Non pensiamo di essere in un anno elettorale. Non andiamo incontro alla campagna elettorale. Abbiamo già sondato la disponibilità. Sono tutti pronti a sfidarsi l'uno contro l'altro. Ci piaceva condividere le regole con i protagonisti. Nella chiarezza delle regole, è giusto che si sentano a proprio agio".

  • 13:14

    De Bellis: "I numeri dimostrano quanto il lavoro di tutti i colleghi sia prezioso ed incredibile in questi anni. Sky Tg24 è un canale pay che riesce a raggiungere quasi 3 milioni tutti i giorni e oltre 10 milioni a settimana. E' una grossa responsabilità". Crescita esponenziale in tutte le piattaforme digitali. Anche la comunità social è cresciuta.

  • 13:19

    De Bellis: "Le notizie e gli approfondimenti sull'andamento del mercato ci vengono date da Il Sole 24 ore. La collaborazione con tutti il gruppo porterà tante opinioni. Faremo delle cose in radio, ci saranno delle sorprese.". Collaborazione con la Bocconi e Luiss.

  • 13:23

    De Bellis: "Sky Tg24 sta lavorando alla creazione di un evento live. Il canale, il telegiornale, l'approfondimento sarà portato in un teatro o in una piazza per un weekend per entrare in contatto con il nostro pubblico"

  • 13:25

    De Bellis (la sfida con La7 e le maratone di Mentana): "Secondo me, noi e La7 siamo complementari, non sovrapponibili. Siamo una concorrenza con tutti. E' l'origine delle due strutture che è completamente diversa. La7 ha scelto cinque momenti della giornata per creare il suo palinsesto. Il nostro principio è quello di accendere Sky Tg24 per essere informati sempre. Il mercato richiede l'approfondimento, dobbiamo evolvere perché ce lo spinge la contemporaneità degli eventi".

  • 13:31

    De Bellis: "Abbiamo avuto diverse disponibilità di chi abbiamo sentito. Sono partite le telefonate. Meloni, Renzi, Salvini hanno dato l'ok. Gli altri hanno dato una sostanziale disponibilità. Ragioneremo con loro sulle regole. Andrà in onda ad autunno inoltrato, a novembre".

  • 13:33

    De Bellis: "Abbiamo l'essere un tappeto delle vite dei nostri telespettatori. Spesso il nostro pubblico ci cerca e cerca il picco della sua attenzione in quello che sta vedendo. Non abbiamo un pubblico che si distrae. Noi abbiamo, in tre mesi, un milione di risposte alle nostre di domande. Questo vuol dire che il nostro pubblico è estremamente attento e interattivo".

  • 13:35

    Il cambio di editore non ha modificato il taglio editoriale del Tg. De Bellis: "Abbiamo la fortuna di avere un editore internazionale. Si fida di chi governa l'informazione di Sky. C'è un grande vantaggio. Può essere interpretato come un'influenza, nel senso che hai un bouquet di contenuti esclusivi che prima non avevamo. Hai più offerta, più cose interessanti e questo cambierà il nostro modo di fare informazione. E' un condizionamento estremamente positivo".

Oggi, a Milano, presso gli studi Sky, a partire dalle 12:00, si terrà la conferenza stampa di presentazione delle novità di Sky Tg24. Presente all'incontro con i giornalisti, il direttore Giuseppe De Bellis.

Tvblog, magazine di tv di Blogo, seguirà l'evento in diretta.

LA GIORNATA DI SKY TG24

  • Il primo approfondimento della mattina sarà «Buongiorno», con Moreno Marinozzi e una squadra di anchor di Sky TG24, in onda dal lunedì al venerdì dalle 6:00 alle 9:00, che sin dal risveglio informerà gli spettatori con le più importanti notizie, italiane e internazionali, e una ricca rassegna stampa completamente rinnovata, con analisi e commenti dai principali quotidiani.

  • Si proseguirà con «Start», il nuovo approfondimento politico di Sky TG24. Ogni mattina, in diretta dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 11.00Roberto Inciocchi incontrerà i politici, i rappresentanti delle istituzioni e i commentatori più autorevoli per anticipare i temi della giornata politica.

  • «Sky TG24 Business» è il nuovo appuntamento quotidiano condotto da Mariangela Pirain onda dal lunedì al venerdì, dalle 11:30 alle 12:00, nel quale verranno approfonditi i temi della attualità economica e finanziaria, italiana e internazionale, con un focus particolare sui protagonisti e sulle più interessanti realtà dell’imprenditoria.

  • Non solo politica ma anche i fenomeni sociali e le storie saranno i protagonisti di «Timeline», in onda dal lunedì al venerdìdalle 15:00 alle 17:00Stefania Pinna con i suoi ospiti affronterà i principali temi dell’attualità, raccontando le vicende più significative che accendono il dibattito pubblico.

  • Confermato il consueto appuntamento pomeridiano con «Sky TG24 Economia», che anticiperà il suo inizio alle 18:15, per 45 minuti di analisi di tutti gli scenari economici e produttivi. I conduttori saranno Alessandro Marenzi, Andrea Bignami Marco Congiu. Inoltre l’appuntamento economico di Sky TG24 vedrà la partecipazione di Sarah Varetto nel ruolo di editorialista economica.

  • Confermato anche l’appuntamento con «Sky TG24 Mondo», condotto da Renato Coen in onda dalle 19:15 e con una nuova durata complessiva di 45 minuti, per uno sguardo ancora più attento sui fatti più importanti da tutto il pianeta.

  • La giornata si concluderà con «Skyline», un’edizione del tg più lunga, in onda dalle 23 alle 00.30, condotta da Francesca Baraghini e con un appuntamento settimanale di Alessio Viola, in cui oltre a tutte le notizie più importanti saranno approfonditi, anche con ospiti, i fatti più rilevanti della giornata.
  • LE NUOVE RUBRICHE

    Cinque nuove rubriche racconteranno, ognuna in un diverso giorno della settimana alle 14.15, le ultime novità su mobilità, tecnologia, viaggi, lifestyle e alimentazione: il lunedì i fan dei motori non potranno perdere «Drive Club»; il martedì toccherà «Menù», la rubrica dedicata al mondo del food, per raccontare l’eccellenza italiana e non solo; per gli appassionati di viaggi il mercoledì ci sarà «Globetrotter»«Now», in onda il giovedì, sarà dedicata a chi vuole rimanere sempre aggiornato sulla ultime novità legate al mondo della tecnologia e dell’innovazione; mentre il venerdì sarà la volta di «Flash», per gli appassionati di moda e lifestyle.

    GLI APPUNTAMENTI DEL WEEKEND

    Durante il fine settimana dal 28 settembre partirà anche «Sky TG24 Progress», condotto da Helga Cossu, in onda ogni sabato dalle 10 alle 12, che racconterà l’attualità e i temi più interessanti del dibattito pubblico globale, interpretati con il filtro dell’innovazione, per capire come questa sta cambiando e cambierà il nostro modo di vivere.
    Da domenica 29 settembre prenderà invece il via «Agenda», in onda dalle 10 alle 12 e condotto da Olivia Tassara, per capire cosa succederà nella settimana che sta per cominciare e approfondire notizie e dibattiti della settimana appena trascorsa.
    Confermato l’appuntamento con «L’Intervista di Maria Latella», in onda ogni sabato alle 14.30, per raccontare l’attualità attraverso un faccia a faccia con i protagonisti della politica, dell’economia e della società.

    • shares
    • Mail