Imma Tataranni, ecco il cast della nuova serie tv di Raiuno

Il cast di Imma Tataranni, la nuova serie tv di Raiuno con Vanessa Scalera nei panni della protagonista, un Sostituto procuratore dal carattere tenace

A vedere il cast di Imma Tataranni-Sostituto Procuratore, la nuova serie tv in onda da domani, domenica 22 settembre, alle 21:25, su Raiuno, c'è da dire che le premesse per un successo ci sono tutte. Dalla verve della protagonista, interpretata da Vanessa Scalera, a tutti gli altri comprimari, la serie tv tratta dai romanzi dal Premio Campiello Mariolina Venezia "Come piante tra i sassi", "Maltempo" e "Rione Serra Venerdì" (editi da Einaudi), il gruppo è composto da attori noti o meno noti che sapranno ben riportare in tv il mondo già conosciuto dai lettori.

Vanessa Scalera è Imma Tataranni


La Scalera interpreta la protagonista, il Sostituto Procuratore Imma Tataranni, una donna la cui fama la precede. Determinata a scoprire sempre la verità, decisa a scovare le ingiustizie e dal carattere rude e tenace, Imma ha 43 anni, un marito, Pietro (Massimiliano Gallo) ed una una figlia adolescente, Valentina (Alice Azzariti).

Sia a casa che al lavoro Imma fa sempre valere le proprie ragioni, utilizzando metodi da interrogatorio anche nella vita privata. Dotata di una memoria eccezionale, che le permette di risolvere anche i casi più complicati, non ama l'ipocrisia o le mezze misure: un carattere, il suo, che le ha fatto guadagnare numerosi nemici.

Nonostante questo, sotto la sua dura scorza Imma sa farsi volere bene da tutti e riesce sempre a portare avanti i suoi ideali, anche quando sembra condurre battaglie destinate al fallimento. Ma lei ci crede, ed alla fine raggiunge i propri obiettivi.

Massimiliano Gallo è Pietro De Ruggeri


Pietro è il marito di Imma da ventidue anni. Lavora come tecnico informatico in un ufficio pubblico, e gli basta: non ha particolari ambizioni o doti, ma ha sempre la battuta pronta e, soprattutto, sa tenere testa alla moglie, con cui l'intesa sessuale è ancora forte.

L'amore per Imma non è stato scalfito dagli anni, tant'è che Pietro le dedica romantiche serenate con il sax, che ha ripreso a suonare dopo anni grazie alle lezioni di una intraprendente sassofonista. Sua madre (Dora Romano) non va per niente d'accordo con Imma.

Alice Azzariti è Valentina De Ruggeri


Figlia sedicenne di Imma e Pietro, come tutti gli adolescenti crea qualche problema ai suoi genitori. Con una madre come Imma, si sente in costante competizione con lei, che invece vorrebbe sempre proteggerla. Così facendo, Valentina sbaglia, come quando lascia il liceo per diventare chef, o quando si innamora. Per orgoglio, non chiede mai consiglio a sua madre, ma sa che le vuole bene.

Alessio Lapice è Ippazio Calogiuri


E' l'appuntato che segue sempre Imma nelle sue indagini. Preparato e serio, non parla molto, e questo piace molto ad Imma, che ne riconosce le potenzialità e lo sprona a fare l'esame da sottoufficiale. Questo, così come l'arrivo della bella Jessica Matarazzo (Ester Pantano) e l'attrazione mai esplicitata che uno prova per l'altra creerà qualche problema.

Carlo Buccirosso è Alessandro Vitali


Il Procuratore Capo, superiore della protagonista, è da poco arrivato a Matera. Qui deve scontrarsi con Imma ed i suoi modi bruschi, rincorrendola nei corridoi del Palazzo per avere aggiornamenti sui suoi casi. Duro con i suoi sottoposti, è invece ossequioso verso i suoi superiori e con Imma, a volte, tende a voler mostrare il suo lato da maschio alfa. Con la protagonista finisce ai ferri corti quando questa denuncerà i poteri locali.

Barbara Ronchi è Diana De Santis


Ex compagna di liceo di Imma, oggi è la sua assistente, anche se non è particolarmente appassionata alle indagini della protagonista, se non quando riesce a sovrapporle alle fiction che segue. Parla sempre della figlia Cleo, mentre il marito lavora in Friuli, cosa che crea problemi in famiglia. Una situazione di cui vorrebbe parlare ad Imma, che mal sopporta questa necessità di confidarsi su questioni emotive.

Antonio Gerardi è don Mariano


Come Imma, anche lui non ha paura di mettersi contro i poteri forti, sebbene abbia un atteggiamento diverso dalla protagonista, con cui spesso si confronta sui problemi della terra lucana. Le sue battaglie sono sostenute da numerosi amici, ma ha qualche nemico, che diventa anche nemico di Imma.

Ester Pantano è Jessica Matarazzo


E' un'agente di Polizia giudiziaria con un passato di reginetta di bellezza nella sua Sicilia. Arriva a Matera mentre Calogiuri sta preparando l'esame da sottoufficiale: i due sarebbero la coppia perfetta, ma lui ha occhi solo per Imma e questo crea in Jessica -abituata ad avere gli uomini ai suoi piedi- un senso di frustrazione. La giovane diventa la sostituta di Ippazio mentre lui è a Roma: Imma dovrà sopportare la sua guida spericolata e la sua parlata continua, anche se vorrebbe consigliarle di comportarsi meno da maschiaccio, cosa che fa per essere accettata in un mondo sostanzialmente maschile.

Monica Dugo è Maria Moliterni


Moglie del Prefetto, lavora al Registro Generale, l'archivio della Procura. La sua posizione privilegiata le permette di prendersi tutto il tempo necessario per consegnare ad Imma, che non la sopporta, i fascicoli necessari alle sue indagini. Imma la considera il simbolo dei privilegiati, che non ha dovuto sudare nella vita per ottenere ciò che hanno, come ha fatto lei. Sarà però costretta a chiederle aiuto per Diana.

Le due mamme ed il medico legale


Nel cast della serie troviamo anche Dora Romano nei panni della madre di Pietro, acerrima nemica di Imma, che considera il motivo per cui il figlio si sia accontentato di un posto di terz'ordine. Ex insegnante di liceo, vizia la nipote, cosa che aumenta la tensione con Imma, che vorrebbe che la figlia si sudasse quello che ha.

Lucia Zotti, invece, interpreta Brunella, la mamma di Imma, donna rimasta vedova molto presto e di umili origini, che ha lavorato come donna delle pulizie. Soffre di demenza senile, ed il suo atteggiamento fa scappare numerose badanti. Imma non la va a trovare quanto vorrebbe, ma quando lo fa a volte le dice delle cose sensate ed altre meno. Una volta dice alla protagonista di essere figlia di Cenzino Latronico, un nome che Imma non ha mai sentito.

Carlo De Ruggieri, infine, è il Dottor Taccardi, il medico legale, della cui vita privata non si sa nulla. Spesso fa battute sarcastiche ed amare, e quando ha a che fare con Imma le sue battute diventano ancora più provocatorie, ma la protagonista non si fa intimidire affatto.

  • shares
  • Mail