I consigli di TvBlog
Home Stasera tutto è possibile, tranne i paragoni scorretti tra Amadeus e Stefano De Martino. Che se la cava

Stasera tutto è possibile, tranne i paragoni scorretti tra Amadeus e Stefano De Martino. Che se la cava

Torna il comedy show di Rai 2, alla cui guida arriva Stefano De Martino: anticipazioni, ospiti, diretta e recensione.

pubblicato 17 Settembre 2019 aggiornato 8 Gennaio 2021 15:16

Mai mettere a confronto ex e attuali fidanzati, storie di amore passate e presenti. Un principio che dovremmo applicare più spesso anche alle trasmissioni televisive e ai loro rispettivi conduttori, vecchi e nuovi, soprattutto quando il paragone coinvolge due personaggi troppo distanti per formazione e bagaglio di esperienza. Passi lo studio fra Alessia Marcuzzi e Simona Ventura a Temptation Island Vip, quasi anche quello fra Elisa Isoardi e Antonella Clerici a La Prova del Cuoco, ma porre Stefano De Martino e Amadeus su due piatti diversi della stessa bilancia è scorretto. Da una parte, chi a febbraio salirà sul palco dell’Ariston come presentatore e direttore artistico; dall’altra, un neofita del mestiere, ex-ballerino che sta muovendo i primi passi nel mondo della conduzione. E non con un grande varietà del sabato, ma con un lunedì sera su Rai 2, dopo gli ascolti più che soddisfacenti di Made in Sud, primo vero banco di prova per l’Amico di Maria de Filippi.

Ventinove anni, la metà della maggior parte dei presentatori che lavorano per le grandi produzioni, dieci in meno di Cattelan, Facchinetti, quindici rispetto a Montrucchio e Alvin: basterebbe questo dato anagrafico per giudicare con obiettività la performance all’esordio di Stasera tutto è possibile. Nonostante la ruvidezza dello stile, De Martino ha saputo dimostrare di avere tutte le carte in regola per ambire a uno spazio autonomo nella televisione di oggi. La strada è indubbiamente ripida e in salita come nella Stanza Inclinata, ma i tempi e la padronanza del mezzo sono già più che buoni. Complici la carriera da ballerino e le partecipazioni ad altre trasmissioni, De Martino si muove agilmente sul palco, accenna qualche passo di danza, non si scompone nel marasma della festa che è S.T.E.P., divertimento senza vincitori e vinti.

A supportare il compagno di Belen Rodriguez nell’impresa, un nutrito gruppo di ospiti, veri protagonisti della trasmissione. Nelle loro mani scorrono le briglie dello show, responsabili della buona riuscita della puntata. I mattatori che trainano il gruppo sono Francesco Paolantoni e Mago Forest, in grado di stimolare con loro ironia e comicità anche chi rimane nelle retrovie, come Simona Ventura. Due saltimbanchi che catturano le luci su di loro senza sforzi, motivo per cui non si comprende piamente la scelta di indugiare di frequente su freddure ed equivoci legati alle donne in gioco, due in un mare di uomini.

Da apprezzare, infine, l’ulteriore caratterizzazione in senso partenopeo della trasmissione, registrata nell’Auditorium di Napoli come Made in Sud: col debutto di Stefano De Martino, Stasera tutto è possibile parla definitivamente napoletano in un contesto di sana goliardia, in cui i vip e conduttore si piegano al servizio totale dell’intrattenimento, mettendo in gioco persino la propria veracità vernicolare. Per la grand soirée, però, un corso accelerato di dizione a De Martino glielo consigliamo. Non troppo invasivo, in rispetto della sua origine oplontina.

  • 21.20

    Parte la nuova edizione di Stasera tutto è possibile. Mago Forest, Biagio Izzo, Raul Cremona, Francesco Paolantoni e i The Jackal dimostrano un certo sconforto per la conduzione di Stefano De Martino, difeso da Ariadna Romero e Simona Ventura.

  • 21.25

    Si parte con la Stammi dietro dance. Stefano De Martino punta subito sul ballo con Simona Ventura, Raul Cremona, Biagio Izzo e Ariadna Romero.

  • 21.30

    Ciro dei The Jackal vuole mettere in mostra le sue doti da ballerino fuori gara, scende sul palco e vince di fatto la sfida. D’altronde, “Stasera tutto è possibile”!

  • 21.35

    Arriva la Stanza Inclinata, la situazione è l’elezione di Miss Step. Biagio Izzo è il conduttore in giacca. “Ma quale conduttore ha la giacca?” si chiede De Martino, e Izzo risponde: “Amadeus!”. La gag sul confronto fra i due conduttori va avanti anche con Paolantoni.

  • 21.40

    La sfilata delle miss è una caporetto. Nemmeno la coregorafia di Ciro riesce a salvare la situazione. Volano le parrucche. Miss Step è il presentatore Biagio Izzo.

  • 21.50

    È il momento dello Step Burger. Un ragazzo del pubblico compone un sandwich in cui ogni ospite è uno ingrediente. Mago Forest, il signor Senape, si spalma su tutto il ripieno. Ariadna Romero è l’insalata, Simona Ventura è il pomodoro.

  • 21.55

    Nuovo gioco: All’unisono! Quattro concorrenti, a coppie di due, devono parlare contemporaneamente su un tema dato. Un’impresa non da poco, quasi una forma drammatizzata dell’Intesa Vincente. Paolantoni e Izzo trovano la sintonia perfetta, mimica e vocale.

  • 22.00

    Altra novità è il Ruba Bicchiere, una sorta di gioco delle sedie, ma i concorrenti devono riuscire a prendere i bicchieri intorno al tavolo. Sempre di un’unità inferiore rispetto ai giocatori. Vince Ariadna Romero, agilissima, come già ha dato modo di dimostrare a L’Isola dei Famosi.

  • 22.05

    Cover Step. I The Jackal vengono chiamati al centro per cantare September a squarciagola, mentre la regia trasmette la canzone originale. Solo al termine delle prove si scopre come i due comici campani hanno cantato sulle note degli Earth, Wind and Fire. Stessa sorte tocca a Paolantoni, Izzo e Forest con Grande Amore de Il Volo. Il risultato è sempre esilarante

  • 22.10

    Dalle voci sguaiate al silenzio tombale del Mimo senza fili. È il telefono senza fili, ma con i proverbi da mimare. Sembrava semplice con “Chi mangia da solo si strozza”, eppure…

  • 22.20

    Di ritorno dalla pubblicità, riparte un classico di STEP, il “Segui il labiale”. Simona Ventura, con le cuffie, deve indovinare due frasi pronunciate da Biagio Izzo. La coppia è esplosiva. Tocca poi ad Ariadna Romero e Fru di The Jackal, ma la modella non vede da lontano…

  • 22.25

    “La tragedia si tramuta in farsa”, Paolantoni e Izzo danno spettacolo. Alla fine interviene Mago Forest col suggerimento del pubblico per aiutare Izzo.

  • 22.30

    Freeze Dance: il palco di Stasera Tutto È Possibile si trasforma in una discoteca dove tocca bloccarsi quando la musica si interrompe. Non importa la posizione.

  • 22.35

    Tutti gli ospiti si mettono in gioco con la Missione A…pollo. Il fondale è il pavimento. Mago Forest sbarca sulla Luna insieme a Francesco Paolantoni, illuminati dalla luce della Cometa Izzo. Fru dei The Jackal è un vigile lunatico. Nella base terrestre, Ciro dei The Jackal e Raul Cremona. Poi la pubblicità.

  • 22.50

    I concorrenti si mettono alla prova con Do re mi fa male: una gara musicale, ma che è anche una corsa, ostacolata dai gonfiabili. È ancora piena estate a Stasera tutto è possibile. “Chi canta Cosa ti aspetti da me?”, e Paolantoni risponde “Giusy Freccero”. Un saluto la direttore!

  • 23.00

    Dalla A alla Z: Paolantoni, Forest e Izzo devono gestire una riunione condominale, intervenendo a turno iniziando il discorso con una lettera diversa dell’alfabeto, scelta da Stefano De Martino.

  • 23.05

    Programma giovane, tempo di challenge dal web: i concorrenti, a gruppi di tre, si sfidano a colpi di Triangle Dance. Simona Ventura, Francesco Paolantoni e Biagio Izzo falliscono nell’impresa; i The Jackal e Ariadna Romero superano la prova a pieni voti.

  • 23.10

    Scatta l’ora di Alphabody: Mago Forest e Simona Ventura, coppia non proprio inedita, scrivono col corpo la parola SIOUX. Ariadna Romero e Biagio Izzo si cimentano con la frase IO + TE.

  • 23.15

    Dalla Kiss Cam de La Prova del Cuoco alla Dance Cam di STEP. Chi viene inquadrato del pubblico dalla telecamera speciale deve scatenarsi al ritmo di musica. Poi la Kiss Cam arriva veramente e Paolantoni e Izzo si scambiano un mezzo bacio a stampo. Biagio Izzo si rifà poi con una ragazza timida del pubblico. Paolantoni anche non è da meno, ma con un uomo.

  • 23.25

    Di ritorno dalla pubblicità, il palco è tutto per il buzz di Speed Quiz. Tre risposte rapide da dare entro cinque secondi per mantenere il posto al pulsante. Uno contro uno. La finalissima è tra Raul Cremona e Francesco Paolantoni, che vince coi giochi da fare con la palla. Per Ariadna Romero, la melanzana ha la buccia rossa.

  • 23.35

    Sfila in fila, nuovo gioco: quattro persone dal pubblico e quattro vip devono sfilarsi e rinfilarsi una maglietta nel meno tempo possibile. Poiché i protagonisti di puntata sono otto, la sfida è quattro contro quattro. Biagio Izzo cerca di boicottare la performance degli avversari, ma fallisce nell’impresa.

  • 23.40

    Spot Tarok: Biagio Izzo e Francesco Paolantoni devono interpretare gli attori di una pubblicità di un medicinale per la cura della prostata. Sul gobbo scorrono le battute che devono recitare, anche per il mercato asiatico e per chi ama l’operetta…

  • 23.45

    Et Voilà! Biagio Izzo, Raul Cremona e il Mago Forest partecipano al gioco che reinterpreta un classico dei prestigiatori: togliere la tovaglia da un tavolo apparecchiato, senza sparecchiare, tenendo quanti più oggetti possibili sul piano. Vince il Mago Forest, mago non a caso.

  • 23.50

    Nuova Stanza Inclinata: Ciro e Ariadna devono sposarsi. Simona Ventura e Biagio Izzo sono i genitori degli sposini. La donna critica l’arredamento scelto dalla nuora, l’uomo il fatto che si sia speso troppo. Due euro per i fiori. Il prete che celebra le nozze è Don Michele, Mago Forest.

  • 00.00

    La sposa ancora non arriva, ma Don Michele non ha tempo da perdere: c’è la partita del Napoli da vedere. Così si chiude in confessionale col pretesto di confessare lo sposo, ma dietro la tenda nasconde un televisore. Il testimone cerca di portare le fedi sull’altare. Praticamente le lancia.

  • 00.05

    La sposa è Ariadna Romero, ma la chiesa è completamente un tafferuglio. “Vi dichiaro marito e moglie, finché Tinder non vi separi”. Ma il matrimonio è nullo, se nessuno rispetta la posizione assegnata. Poi la cerimonia viene celebrata, ma il cuore è sempre col Napoli!

  • 00.10

    Antonio Giuliani, Ricky Memphis, Francesco Paolantoni, Mago Forest, Valeria Graci, Maurizio Casagrande e Le Donatella saranno i protagonisti della prossima puntata della trasmissione, che chiude un quarto d’ora dopo la mezzanotte. La buonanotte di Stefano De Martino.

Torna Stasera tutto è possibile, lo show della prima serata di Rai 2 giunto alla quinta edizione, in onda dal 16 settembre 2019. Cambio al vertice per la conduzione: Stefano De Martino subentra ad Amadeus alla guida del comedy show, realizzato in collaborazione con Endemol Shine Italy tra le mura dell’Auditorium Rai di Napoli. Tvblog seguirà la puntata in liveblogging: segui la trasmissione con noi e rimani collegato per la recensione a fine puntata!

Stasera tutto è possibile, gli ospiti e le prove di lunedì 16 settembre 2019

Vecchi e nuovi volti del programma arrivano per la puntata di esordio: comici, attori e personaggi dello spettacolo pronti a cimentarsi in prove tutte da ridere. Ospiti della prima puntata saranno: Simona Ventura, The Jackal, Raul Cremona, Mago Forest, Biagio Izzo, Francesco Paolantoni e Ariadna Romero.

Torneranno molti dei giochi diventati ormai dei classici della trasmissione: da La Stanza Inclinata, vera e propria icona del programma con il suo pavimento inclinato di 22,5 gradi, ad Alphabody, Segui il labiale, StepBurger e Speed Quiz. Spazio anche per nuove prove, che richiederanno grande capacità di improvvisazione e voglia di mettersi in gioco.

Nessuna gara, nessuna competizione: l’unico scopo del programma – basato sul format Anything goes, di grande successo in tutto il mondo – è divertirsi e divertire, dando vita a serate all’insegna delle risate e del buonumore.

Stasera tutto è possibile 2019/2020, il programma

Stasera tutto è possibile è un programma scritto da Stefano Santucci, Paolo Mariconda, Gian Luca Belardi, Riccardo Cassini, Annalisa Montaldo, Marco Pantaleo, Esther Rem Picci, Francesco Ricchi, Stefano Sarcinelli. Regia di Sergio Colabona.