Home Tutti a scuola, Mattarella inaugura l’anno scolastico su Rai 1

Tutti a scuola, Mattarella inaugura l’anno scolastico su Rai 1

Francesca Fialdini e Flavio Insinna presentano la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

pubblicato 16 Settembre 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 14:07

La prima campanella è ormai suonata e per gli alunni di ogni ordine e grado è ormai tempo di tornare Tutti a Scuola. Torna, quindi, anche l’appuntamento televisivo con la ‘cerimonia di inaugurazione’ ufficiale del nuovo anno scolastico, in onda questo pomeriggio, lunedì 16 settembre, alle 16.30.

Una diretta che sceglie anche un luogo altamente simbolico come la scuola primaria Mariele Ventre a L’Aquila: lì si ritroveranno anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il (neo) ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti alla sua (probabile) prima uscita pubblica in funzione istituzionale.

La scelta de L’Aquila non è ovviamente casuale: sono passati 10 anni dal terremoto devastante che l’ha distrutta e una ‘normalità’ è ancora lontana. Qui Flavio Insinna e Francesca Fialdini condurranno questo pomeriggio che passerà tra esibizioni di studenti di varie regioni, distintisi in attività creative e di approfondimento culturale svolte nello scorso anno scolastico.

Tra gli ospiti Veronica Pivetti, Ron, Noemi ed Enrico Nigiotti, accompagnati da un’orchestra composta dai migliori allievi dei conservatori musicali d’Italia e diretta dal maestro Leonardo de Amicis. La regia è di Maurizio Ventriglia.

Rai 1