Barbara Palombelli: “Lavorare tanto non mi pesa, ed ora voglio condurre anche Striscia”

Intervistata da Il Messaggero, Barbara Palombelli commenta la partenza della sua stagione tv con Forum, Lo Sportello di Forum e Stasera Italia e rivela il suo sogno di condurre, per una puntata, Striscia la Notizia

La stagione televisiva è appena iniziata, e per Barbara Palombelli saranno altri nove mesi di “corse” tra Canale 5 e Rete 4. Riconfermata alla guida dei programmi che ha condotto anche la stagione scorsa, ovvero Forum, Lo Sportello di Forum e Stasera Italia, la giornalista resta così uno dei personaggi tv più in onda, e così sarà fino a fine stagione.

Intervistata da Andrea Scarpa su Il Messaggero, la Palombelli ammette di aver poco spazio per fare altro, ma di essere a posto così: “I figli ormai sono grandi, sono tutti fuori casa, e mio marito di sicuro è più contento… L’idea di lavorare tanto, a un’età in cui di solito si fa un passo indietro, mi piace molto”.

A “portarle via” più tempo è Forum con le sue dirette giornaliere prima su Canale 5 e poi su Rete 4: per lei, è il settimo anno alla guida del tribunale più famoso della tv, ma non è per niente stufa. “Ho aperto la stagione con un tema scottante come quello dell’identità perduta sul web (nello speciale andato in onda in domenica, ndr). Mi piace affrontare questioni attuali e divisive, spesso scoperte dal punto di vista legislativo come, per esempio, biotestamento e cyberbullismo. E poi è una tv utile, quella che faccio con Forum. Un giornalismo emotivo che piace perché affronta argomenti sempre importanti”.

Il Forum targato Palombelli, nel corso degli anni, si è adeguato all’attualità e si è trasformato rispetto alle edizioni passate, diventando un punto fermo della programmazione di Canale 5. Eppure, la sua conduttrice non abbassa la guardia, e continua a temere “la sfida mattutina con Raiuno: Eleonora Daniele con Storie italiane è alla guida di una corazzata. Per me è una sfida stimolante e impegnativa. Speriamo bene”.

In access prime time su Rete 4, invece, incontra i protagonisti della politica con Stasera Italia, all’interno del piano di restyling della rete iniziato l’anno scorso. Commentando i risultati di rete della stagione scorsa ed i numeri (decisamente migliori) di quella appena iniziata, la Palombelli ammette “che la politica ha aiutato tanto e Rete 4 si è svegliata. Gli ascolti vanno e vengono ma Stasera Italia è un contenitore serio e versatile che si è ritagliato un suo spazio”.

Avrà mai tempo di fare altro? Poco, in realtà: ai programmi della concorrenze predilige le serie tv (The Crown, Breaking Bad, Mad Men… e poi vedo il calcio”) o preparare il suo prossimo libro. “Voglio raccontare i segreti di Roma, la città con due poteri come Stato e Vaticano e con tante cose che non si riescono a spiegare. Qui non c’è mai solo il bene e il male. Non si capisce mai quanto uno frequenti l’altro e viceversa. Parto dagli Anni Quaranta e arrivo ai giorni nostri”.

Una storia che spera possa diventare anche una serie tv: “Finisco di scrivere tutto, poi si vedrà”. Tra tutti questi impegni, però, Barbara Palombelli ne sogna un altro, la conduzione di Striscia la Notizia. “Io e Francesco (Rutelli, suo marito, ndr) abbiamo preso così tanti tapiri che mi piacerebbe tanto passare dall’altra parte. Per una puntata. Capito Ricci?”. Chissà se il Gabibbo sta leggendo.

Ultime notizie su Forum

Forum è un programma televisivo, condotto da Barbara Palombelli, in onda su Canale 5 e Rete 4.

Tutto su Forum →