I consigli di TvBlog
Home Unomattina In Famiglia, Monica Setta e Tiberio Timperi: quando l’esperienza ripaga

Unomattina In Famiglia, Monica Setta e Tiberio Timperi: quando l’esperienza ripaga

Anticipazioni, liveblogging e recensione della prima puntata del contenitore mattutino di Rai 1, in onda nel weekend

pubblicato 14 Settembre 2019 aggiornato 9 Novembre 2020 14:48

L’esperienza ripaga, sempre. Il ritorno all’ovile di Tiberio Timperi e l’approdo di Monica Setta alla conduzione di Unomattina In Famiglia hanno segnato un’inversone di marcia rispetto al percorso seguito lo scorso anno. Infatti, la mancata alchimia tra l’impacciato Luca Rosini e la sorridente Ingrid Muccitelli, che avevamo già verificato all’esordio, ha lasciato spazio al gioco di squadra fra i due presentatori, che sin dalle prime battute della prima puntata della stagione hanno dimostrato di avere quell’intesa necessaria per presentare un programma di coppia.

Nonostante debba ancora prendere pientamente confidenza con gli spazi dello studio, Monica Setta, che torna in Rai dopo sei anni di assenza, appare sicura e disinvolta sulla scena. Non sbaglia i tempi, mantiene un aplomb borghese e cordiale, guida i momenti di salotto senza dover sovrastare la voce degli ospiti. Mesce rigore e sobrietà, riuscendo a dissimulare bene l’emozione della prima. Tiberio Timperi torna nel suo luogo aristotelico, dando corpo e voce alla mattina. Meglio lasciare da parte la cronaca cruda e ritrovare le chiacchiere da famiglia, per una vera vita in presa diretta. Quando vede la collega in difficoltà col microfono, cade in piedi prendendo le redini della discussione, e l’inconveniente tecnico quasi passa inosservato. E se rimangono tre minuti abbondanti prima di cedere la linea alle rete e tutte la baracche sono state chiuse? Con l’aiuto del Colonnello Laurenzi, degli ultimi aggiornamenti sul meteo e di qualche previsione per l’autunno incombente, si portano a casa anche i secondi finali. “Se piove, rimanete a casa a vedere Rai 1” consiglia la giornalista brindisina, già pienamente in spirito aziendalista. Un consiglio: è giusto tenere a mente che fare intrattenimento è una cosa seria, ma sbottonarsi è la chiave giusta per entrare negli affetti di un pubblico nuovo.

Ritorni e cambiamenti dal lato dei conduttori, grandi conferme da quello delle rubriche. La rassegna stampa paradossale di Gianni Ippoliti, lo spazio dedicato ai sentimenti di Marta Flavi (risorsa sottovalutata), il suddetto angolo del meteo con l’immarcescibile Laurenzi sono dei piccoli cult della televisione di Guardì, che rimasta orfana dell’appuntamento a mezzogiorno su Rai 2, potrebbe affidare un blocco di Unomattina In Famiglia al fortunato oroscopo di Paolo Fox. Che nell’appuntamento della domenica possa esserci spazio per la classifica delle stelle, seguita in diretta e chiacchierata sui social? Da apprezzare, infine, la scelta di ospitare all’interno di un talk un’influencer in linea con l’argomento di discussione. Si parla di bellezza, di canoni estetici che mutano nel tempo, così arriva Basic Gaia, la cui partecipazione al programma ha attirato la visione del programma di un nutrito gruppi di suoi giovani affezionati. Tra questi, il fidanzato nonché rapper Shade, che ha commentato su Instagram: “Bravissima, anche se preferivo quando c’era Luca Giurato”. E allora “buono inizio di fine settimana”, questa volta da dire con criterio!

  • 08.35

    Inizia Unomattina In Famiglia, in pompa magna. La copertina è dedicata al pompiere che, dopo aver salvato un gattino, si è messo a piangere. Poi le previsioni del tempo del Colonnello Laurenzi, felice del ritorno, che si becca un bacio dalla guancia di Tiberio Timperi.

  • 08.40

    Il primo tema è il costo dei figli, prima e dopo la nascita, legata al calo demografico. In studio un’esperta di statistica sociale, una giornalista mamma di due bambini e il direttore del Moige.

  • 08.45

    “C’è il desiderio di avere figli, ma c’è uno scarto con la realtà. Abbiamo voglia di fare figli, ma ci sono ostacoli”, il talk si scalda e i due conduttori sanno gestire la situazione con abilità.

  • 08.50

    “In Francia considerano i bambini come un bene collettivo da tutelare, le famiglie con figli pagano la metà delle tasse di chi non li ha”. Poi 15 secondi a testa per delle risposte rapidissime. Linea al telegiornale.

  • 09.05

    Tempo di rassegna stampa, tempo di Gianni Ippoliti. Tiberio Timperi dice che lo scorso anno si è sempre svegliato a quest’ora per seguirlo; Monica Setta anche, ma per paura di essere al centro degli articoli.

  • 09.15

    La rassegna è un piccolo cult, tra copertine semiserie, fornelli spenti, dichiarazioni assurde, caffè non-caffè. Nel frattempo un pittore sta dedicando un dipinto al pompiere salvatore.

  • 09.20

    Nuovo bollettino meteorologico, con le immagini da satellite e le previsioni per domani e per l’intera settimana. Alle 9.30, nuova edizione del Tg1, anche nella versione con la lingua dei segni.

  • 09.35

    Da vedere, da ascoltare. Tania Zamparo, Miss Italia 2000, parla delle differenze tra le miss del passato e quelle di oggi. Si parla di bellezza, di come i canoni si adattano ai tempi, insieme a Costantino d’Orazio che regala la corona alla Gioconda e a Francesco Specchia.

  • 09.45

    Alla discussione si aggiunge anche Basic Gaia, celebre youtuber, guru del make up. Con Specchia il tema della bellezza si proietta sulla cultura, sulle immagini di Marinelli e sul ricordo della Matera disgraziata di Pasolini, oggi fiore all’occhiello del Mezzogiorno italiano.

  • 09.55

    Intermezzo musicale con Attilio Berni, collezionista di sassofoni e curatore del museo di Fiumicino dedicato all’ottone. La bellezza e la cultura si incrociano anche, e soprattutto, con le note.

  • 10.00

    Arriva Marta Flavi col suo spazio dedicato all’amore, alle coppie e oggi ai baci. Insieme al sessuologo Bossi, si indagano regole (mai necessarie, in realtà), tecniche e segreti per sedurre attraverso l’incontro fra le labbra. Marta Flavi chiede al professore il motivo per il quale si inclina la testa a destra quando si bacia e mima il gesto con Tiberio Timperi.

  • 10.10

    Ulteriore aggiornamento per il meteo con Laurenzi.

  • 10.15

    Con Antonio Giuliani si apre lo spazio dedicato all’intervista singola sul tema dell’amicizia, portata avanti dalla sola Monica Setta.

  • 10.20

    Ci si sposta in classe con la maestra Barbara Riccardi, vincitrice del Nobel degli insegnanti, che parla del rientro a scuola per i piccoli delle elementari. Con alcuni genitori si parla dei compiti per le vacanze.

  • 10.25

    Bruno Vespa racconta la sua maestra delle elementari per la rubrica “Grazie prof”, mentre lo psicologo Pieri interviene per dare consigli ai genitori su come affrontare i compiti durante le vacanze. Timperi annuncia l’esperto sottolineando di nuovo di essere mancato da un po’.

  • 10.35

    Marck Art mostra il quadro che ha realizzato a commento della vicenda del gattino salvato dal pompiere. Viene ricordata la storia dell’artista, finito in coma e poi rinato anche grazie alla pittura.

  • 10.40

    La trasmissione si conclude, effettivamente, in anticipo. Restano quattro minuti in cui i conduttori ringraziano il pubblico e temporeggiano perché non sanno come chiudere il programma. C’è da prendere la misura. Domani, 6.30, di nuovo in onda.

Sabato 14 settembre alle 8.25 e domenica 15 settembre, alle 6.30, torna su Rai1 Unomattina In Famiglia, con una novità legata alla conduzione, affidata alla coppia Tiberio Timperi e Monica Setta. La formula è sostanzialmente quella consolidatasi negli ultimi anni: cronaca, approfondimenti, spettacolo, gioco, per un intrattenimento leggero, adatto al giorno e all’orario.

Unomattina In Famiglia, le novità e i ritorni

Molte le rubriche, alcune ormai storiche, oltre alla citata “Pronto soccorso linguistico”: come “Cronaca Rosa”, la paradossale rassegna stampa rosa di Gianni Ippoliti. “Se ne parla in Famiglia” è lo spazio dedicato alle condizioni materiali e sociali delle famiglie italiane, con il contributo di docenti universitari, esperti, grandi firme del giornalismo o semplici testimoni della vita quotidiana. Lo spettacolo sarà protagonista in “Da Vedere Da Ascoltare”, rassegna critica di eventi che hanno attirato l’attenzione degli italiani a teatro, nei concerti, nelle mostre o al cinema. Confermato lo spazio sulla vita di coppia “Lui e Lei” con Marta Flavi e le rubriche di Lucia Cuffaro sul “Saper Fare”, il Meteo, affidato come sempre al colonnello Francesco Laurenzi. Ci sarà anche quest’anno lo spazio dedicato ai problemi della scuola dell’obbligo, con particolare riferimento al ruolo dei genitori nel processo formativo delle nuove generazioni. Tra le novità, una rubrica sulle grandi storie d’amore e uno spazio in cui persone famose ricorderanno la loro gita scolastica. Costantino d’Orazio continuerà a raccontare alcune misteriose bellezze del Paese. Il talk domenicale, infine, confermerà la missione specifica di smontare le semplificazioni e le contrapposizioni schematiche sui temi che riguardano soprattutto il costume degli italiani, le dinamiche di coppia e quelle tra genitori e figli.

Unomattina in Famiglia, dove vederlo

La prima puntata di Unomattina in Famiglia andrà in onda oggi, sabato 14 settembre 2019, a partire dalle ore 8.25, su Rai 1. Visibile anche in streaming sul sito di RaiPlay, la puntata verrà poi successivamente caricata sul portale.

Unomattina in Famiglia, il second screen

Unomattina in Famiglia è sui social: Facebook (pagina MattinaRai1) e Twitter (@1mattinfamiglia). L’hashtag con cui poter commentare in diretta la puntata è #unomattinainfamiglia. Seguila con il nostro liveblogging!